Quale miglior mese per dare il via alla nostra nuova rubrica, se non il mese di Marzo? Vi presento XboxWay Releases, ovvero un sunto di quello che accadrà sugli scaffali dei negozi di videogiochi durante il mese di riferimento – ovviamente per quanto riguarda la vecchia cara Xbox 360 e, si spera presto, Xbox 720.
Che mese quello di marzo, sicuramente il più caldo di questo inizio 2013 dopo le uscite di febbraio che hanno visto protagonisti, in ordine di uscita, Dead Space 3, Metal Gear Rising Revengeance e Crysis 3. Procediamo, dunque!
Tomb Raider – Square Enix/Crystal Dynamics – 5 Marzo
Finalmente è arrivato il momento del reboot di Tomb Raider e delle avventure di Lara Croft. Si tratta di un prequel a tutti gli altri titoli di Crystal Dynamics caratterizzato da una vena più action, à la Uncharted per intenderci, e un’eroina molto più “ingenua” che in passato. Affronteremo la crescita della protagonista, senza dimenticarci del coraggioso comparto multiplayer a cura di Eidos Montreal, il team di Deus Ex: Human Revolution. Attenzione alla Survival Edition e alla Collector’s Edition, due prelibatezze che nessun collezionista dovrebbe farsi sfuggire. Tenetelo d’occhio.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 – Namco Bandai/CyberConnect2 – 7 Marzo
Qualche giorno dopo tocca alla quarta iterazione del picchiaduro sviluppato da CyberConnect2 dedicato ad uno dei manga giapponesi più famosi in Italia: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3. Il titolo vi permetterà di affrontare tutti i combattimenti più recenti della produzione giapponese e, per la prima volta in un videogioco della serie, l’Uomo Mascherato e La Volpe a Nove Code attaccheranno il Villaggio della Foglia. Un must per tutti i fan del Ninja dai capelli biondi. Anche qui ci saranno due edizioni limitate: quella con artbook e DLC esclusivi e quella che aggiunge anche un action figure di Naruto o Sasuke.
8 Marzo: History: Legends of War; Under Defeat: HD Deluxe Edition
15 Marzo: Sniper: Ghost Warrior 2
Gears of War: Judgment – Epic Games/People Can Fly – 22 Marzo
Il 22 Marzo segna il grande ritorno di Gears of War su Xbox 360 con Judgment, il prequel della serie a cura di People Can Fly che sembrerebbe essere il canto del cigno della console Microsoft, almeno per quanto riguarda le esclusive. Le Declassified Testimony e il sistema di spawn dinamico dovrebbero portare una ventata d’aria fresca nella campagna, rigorosamente narrata grazie a dei flashback del neo-protagonista Baird. Anche il multiplayer punta verso il rinnovamento con l’assenza di alcune modalità cardine dello sparatutto in terza e l’introduzione di OverRun, un connubio tra Orda e Belva, oltre all’assenza di barriere invisibili nelle mappe e la maggiore velocità di gioco. Niente Limited o Epic Edition questa volta, l’edizione standard dovrà bastarvi.
The Walking Dead: Survival Instinct – Activision/Terminal Reality – 22 Marzo
I fedelissimi boxari non faticheranno a scegliere, ma il 22 Marzo saranno accontentati anche i fan della serie TV più amata e discussa degli ultimi tempi con The Walking Dead: Survival Instinct. A differenza della produzione TellTale Games, Activision e Terminal Reality ci propongono uno sparatutto in prima persona dallo stampo survival che vedrà protagonisti i fratelli Dixon prima dell’inizio della serie TV. Un ottimo modo per scoprire le vicende pre-The Walking Dead, qualità permettendo. Anche qui niente edizioni limittate.
Bioshock Infinite – 2K/Irrational Games – 26 Marzo
Subito dopo tocca a Bioshock Infinite, il terzo titolo della serie 2K che fa ritorno nelle braccia della software house madre, Irrational Games. Dopo tanti ritardi, l’ultimo dei quali dovuto ad una ripulita capitanata da Rod Fergusson (il rossiccio ex-Epic Games), e il taglio alla modalità multiplayer, Infinite è pronto ad arrivare sugli scaffali con le intenzioni di spazzare via tutto e tutti. Impersoneremo Booker DeWitt nella speranza di salvare la misteriosa Elizabeth, prigioniera di Columbia, una decaduta città-sogno dei cieli americani. Sarà sicuramente tra i candidati al GOTY 2013. Lo troverete nei negozi in Standard, Premium e Ultimate Songbird Edition. Voi quale acquisterete?
Army of Two: The Devil’s Cartel – EA/Visceral Games – 28 Marzo
Ancora sparatutto in terza persona con Army of Two: The Devil’s Cartel, il terzo episodio della serie e il primo nelle mani degli “spaventosi” ragazzi di Visceral Games. L’obiettivo del titolo è sempre cooperare come se non ci fosse un domani, ma con l’aggiunta della barra Overkill, un’indicatore che ci permetterà di sprigionare tutta la potenza di Alpha e Bravo rallentando il tempo e aumentando la violenza. Lo troverete sugli scaffali dei negozi nella sola Limited Edition con DLC e bonus del caso.
28 Marzo: Tiger Woods PGA Tour 14