The Hip Hop Dance Experience

Balliamo ancora con The Hip Hop Dance Experience

di • 7 gennaio 2013 • RecensioneCommenti (0)1747

In più occasioni abbiamo potuto parlare della tendenza di Kinect verso i giochi di ballo, un genere che spopola sulle console Microsoft accessoriate con il motion sensor grazie alla sua semplicità e ampiezza di target. L’ultimo rhythm game ballerino ad arrivare sulle pagine di XboxWay.com è stato Just Dance 4, prodotto dalla stessa software house che ha dato i natali al The Hip-Hop Dance Experience di cui vi parleremo nelle prossime righe. Il brand Experience sembra essere per Just Dance quello che erano i vari spin-off dedicati a generi particolari o ad una sola band di Guitar Hero o Rock Band. Inizialmente con Michael Jackson: The Experience, poi con The Black Eyed Peas Experience e ora con questo dance game esclusivamente dedicato alla musica hip-hop.

La produzione iNiS – software house conosciuta tra le file boxare per aver precedentemente curato il brand Lips – si differenzia però dal concorrente Dance Central e soprattutto dal suo fratello maggiore Just Dance per l’estrema tecnicità e complessità, dovuta, piuttosto che alla precisione del gioco – il gameplay è di fatto lo stesso di quello visto nell’altra produzione dei developer francesi -, alle richieste delle coreografie e al genere prettamente tecnico della breakdance che non corrisponde esattamente a quello più facile da ballare. Le coreografie sono state realizzate da veterani del settore, nomi del calibro di Kid David, una delle menti (e dei corpi) dietro il successo cinematografico Step Up 3D (ho sofferto molto nell’inserire questo titolo). Una scelta coraggiosa che differenzia il prodotto dai soliti party game e che andrà a soddisfare gli amanti del genere, ancora a bocca asciutta per quanto riguarda i dance game kinectosi.

Ecco uno dei miei passi prediletti: lo scrollarsi i problemi dalla spalla.

Se la scelta di rendere il gioco più tecnico soddisfa appieno, non si può dire lo stesso delle modalità presenti, non molto variegate e corrispondenti a: Dance Party, in cui è possibile affrontare normalmente qualsiasi canzone della tracklist; Dance Battle, per poter giocare con gli amici sfidandoli fino all’ultimo passo di danza; Dance Marathon, una faticosa e gratificante survival mode. Una differenza rispetto a quanto visto nei suoi colleghi risiede nella modalità Power Skooling, in cui è possibile rallentare l’azione per imparare e studiare ogni singolo passo. Esatto, proprio come si faceva con la modalità pratica di Rock Band e Guitar Hero. Il tutto è affrontabile selezionando delle canzoni dalle quaranta disponibili: si va dai grandi nomi della scena hip-hop come Snoop Dogg e Lil Wayne all’R’n’b di R. Kelly e i pezzi storici dei Run-DMC.

Appurato che il binomio Ubisoft/dance-game è destinato al successo e che il genere risulta il miglior modo di sfuttare un sensore Kinect, ci sentiamo di consigliare The Hip-Hop Dance Experience a tutti i ballerini un po’ più esperti alla ricerca di qualcosa di diverso dal party game che può essere un Just Dance 4, con brani del tutto diversi e difficili da eseguire, pur non raggiungendo la precisione e il rigore dell’altro dance-game, quello made in Harmonix. Ah, e se qualcuno di voi ci sa fare con questa roba hip-hop, faccia un fischio: magari riuscirò a imparare qualche passo in più.


Sviluppato da iNIS e pubblicato da Ubisoft, The Hip Hop Dance Experience è disponibile dal 15 novembre per Xbox 360 (Kinect) e Wii.

Potrebbe interessarti anche...