L’anno appena trascorso ci ha riservato delle belle sorprese e tanti bei titoli, pochi in esclusiva Xbox 360, ma pur sempre validissimi. Dal lato delle feature c’è stata l’introduzione dell’interfaccia Metro e di Xbox Smartglass, la risposta all’invenzione che Nintendo ha lanciato con Nintendo Wii U. Insomma, di carne sul fuoco ce n’è stata, ma siamo sicuri che l’anno appena arrivato sarà ancora più sfavillante del precedente per l’universo Xbox. Con l’inizio del 2013, mi sono chiesto quali sono le cose che voglio da Microsoft e dalla mia console preferita. E vorrei proporvele in queste righe in ordine sparso. Fateci sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri desideri per il nuovo anno!
Gears of War: Judgment
Ormai credo che sappiate quanto amo la serie targata Epic Games, e non chiedo altro che quest’ultimo capitolo sviluppato dai polacchi People Can Fly per salutare degnamente la mia Xbox 360. I motivi li ho spiegati nell’articolo di qualche giorno fa e invito tutti voi a dargli una seria opportunità: che siate novizi della serie o veterani, qualcosa di buono in questa produzione c’è. Se ne vedranno delle belle aspettando la nuova Xbox a suon di multiplayer.
GTA V – Grand Theft Auto V
Come il titolo di cui sopra, anche GTA V sarà il canto del cigno di questa generazione di console. Promette di essere il sunto di tutto quello che Rockstar Games è riuscita ad ottenere da queste macchine e un nuovo punto di riferimento per le produzioni sandbox con l’introduzione della storyline a tre personaggi. Sono proprio curioso di vedere come Red Dead Redemption, L.A. Noire e Max Payne 3 saranno riusciti a influenzare le meccaniche del gioco più atteso di sempre; sarà un ottimo antipasto per quello che verrà dopo, verso la fine dell’anno.
Un digital delivery migliore su Xbox Live
Durante il corso delle festività natalizie ho rimpinguato il mio portafogli virtuale di Microsoft Points e ho fatto incetta di contenuti, Live Arcade e Games on Demand grazie agli sconti sapientemente piazzati da Microsoft sul Marketplace di Xbox Live. Una ghiotta occasione per fare spese che mi ha fatto pensare alla situazione del digital delivery su Xbox, sicuramente al di sotto della concorrenza e dell’inarrivabile Steam. Allora ho pensato che da questo 2013 voglio uno store digitale più organizzato, con sconti in diversi periodi dell’anno, Games on Demand disponibili già al day one con tanto di pre-order e soprattutto la possibilità di acquistare in Euro.
Xbox Live Premium e multiplayer online gratis per tutti
Parliamoci chiaro, sono passati i tempi in cui per avere un servizio online decente bisogna pagare e con l’entrata in gioco del PlayStation Plus, Xbox Live è sempre un gradino sotto alla perfezione. Per questo motivo mi aspetto un cambiamento da parte di Microsoft con l’aggiunta di un servizio Xbox Live Premium – giochi gratis, sconti per gli abbonati, beta in esclusiva e demo anticipate – e multiplayer online gratis per tutti i possessori della console.
Xbox Next
Questa generazione ha sulle spalle più anni del previsto e la necessità di un cambio si sente. La rarità delle nuove IP e i fin troppi seguiti sono un segno chiarissimo della situazione, ed è per questo che c’è bisogno di un salto generazionale. Spero in una nuova Xbox da anni, ma credo che questo sia proprio quello giusto. Non importa quando e a che prezzo, mi interessa solo che arrivi entro l’anno e che se ne inizi a parlare al CES con reveal completo durante l’E3 2013. Spero anche in due versioni della console: una base, abilitata per i servizi d’intrattenimento e limitata all’utilizzo dei giochi Kinect e Live Arcade, e un’edizione premium, per i giocatori più smaliziati. Che dite, chiedo troppo?
Cliff Bleszinski sul palco Microsoft all’E3 2013
Se arriverà una nuova Xbox, che c’è di male nello sperare che Cliff Bleszinski salga sul palco Microsoft all’E3 2013 proprio come fece in occasione dell’annuncio del primo Gears of War? Avere Cliff Bleszinski con il suo nuovo progetto in esclusiva darebbe una marcia in più all’inizio del ciclo vitale della prossima console e donerebbe ancora una volta quel feeling hardcore che tanto contraddistingueva il marchio della grande X nei suoi primi anni di vita. Potrebbe bastare a farmi svenire durante la diretta.