Xbox SmartGlass

Xbox SmartGlass, una finestra sul mondo dell’intrattenimento

di • 26 dicembre 2012 • Videogames, inc.Commenti (0)1145

Parliamo un po’ dell’E3, la fiera più importante al mondo, la migliore occasione per tutti i giocatori di videogame per scoprire le ultime novità in questo settore. Come ogni anno, l’inizio di questa fiera è stata anticipata dai soliti e pesantissimi rumor, sbandierando la domanda: “All’E3 di quest’anno vedremo finalmente le nuove console di Microsoft e Sony?”. Nope. Anche quest’anno Microsoft ha inaugurato l’E3 con una press conference piuttosto sottotono, ma non esente da novità interessanti, in particolare per i fedeli utenti di Xbox 360. Come non accennare dunque a Xbox SmartGlass?

Ma prima di parlarvi di SmartGlass è necessario un breve excursus su Windows Phone, perchè è proprio da qui che nasce l’idea che sta alla base del nuovo servizio. Vi pare che Microsoft si preoccupi di portare solo i giochi sul suo OS mobile? Tralasciando l’argomento “Giochi su Windows Phone”, sul quale il colosso di Redmond non è riuscito a tenere testa alla spietata concorrenza, a partire dalla versione 7 del sistema operativo è stata introdotta l’integrazione di Xbox Live. Tale supporto ha messo a disposizione dell’utente diverse feature, tra le quali i progressi in-game, la modifica del proprio Avatar e gli achievement dei giochi dello Store mobile. L’idea di partenza era tutto sommato accettabile, ma c’era spazio in abbondanza per altre utilità.

Ecco arrivare quindi Windows Phone 8, controparte mobile del nuovo e osannato OS che da lì a poco avrebbe scatenato le feroci critiche dei producer di videogiochi su PC. Xbox Live subisce poco più di un restyling su smartphone, come conseguenza dell’introduzione della semplice e intuitiva (ne siamo sicuri?) interfaccia Metro. Nonostante ciò, l’avvento di WP8 vede l’inizio di un’espansione di Xbox Live ad altre piattaforme mobile che supportano OS differenti, in primis Android e iOS.

Facciamo un passo indietro e ritorniamo al punto di partenza. A distanza di qualche settimana dalla conferenza di Microsoft all’E3, l’App scaricabile di Xbox Live viene aggiornata, diventando ufficialmente Xbox SmartGlass. Il servizio è sbarcato recentemente anche sui tablet che supportano Windows RT e sui PC con Windows 8.

Ma come utilizzeremo SmartGlass per migliorare il nostro approccio con i servizi offerti da Xbox Live? Utilizzando l’applicazione su uno smartphone o un tablet avremo praticamente un secondo schermo dal quale controllare il nostro profilo Live. Con questo pretesto SmartGlass porta sui nostri dispositivi utilissime funzionalità. Potremo sincronizzare il nostro telefono/tablet con la console e trasformarlo in un vero e proprio telecomando, con tanto di tasti virtuali che ci faciliteranno la navigazione nella dashboard. Questa è solo una delle diverse utility incorporate nell’applicazione, che manterrà la possibilità di modificare il proprio Avatar, gestire la Lista amici e accedere agli Achievements. A tutto ciò si aggiunge il Marketplace, sfoggiando le offerte del momento.

Fortunatamente (anche perchè un po’ ci speravamo) gli utilizzi di SmartGlass non si limitano a queste appena elencate. A giustificarne il download ci pensano i videogiochi stessi, mi riferisco in particolare ai titoli esclusivi per Xbox 360: giochi come Halo 4 e Forza Horizon rendono Xbox SmartGlass la companion app perfetta, dotata di tutto il necessario per ogni giocatore.

Dopo una sessione di Halo 4, l’applicazione scaricherà sul nostro dispositivo Halo 4 Stats, che terrà traccia dei progressi in-game e delle statistiche del nostro alter ego Spartan. A tal proposito 343i aveva già pensato a Waypoint, quando il brand era ancora nelle mani della fidata Bungie, e con l’aggiunta di Atlas ci aveva dato inconsapevolmente un antipasto delle funzionalità di SmartGlass. Forza Horizon punta invece a una maggiore interazione, offrendo al player una comoda mappa del Colorado per trovare le migliori scorciatoie e arrivare primi al traguardo.

Non possedete nè Halo 4Forza Horizon? Male! Ehm no, scherzo, non c’è alcun problema dal momento che SmartGlass supporta già diversi giochi, tra cui Dance Central 3, Madden NFL 13 e Ascend: New Gods. Ma come è giusto che sia, a volte conviene prendersi qualche pausa dai videogame, quindi perchè non rilassarsi con un bel film o con lo sport? SmartGlass pensa anche a questo, permettendoci di guardare uno dei tanti film presenti nella line-up Xbox o un programma televisivo. Tuttavia gran parte di queste aggiunte sono riservate per il momento ai soli (e soliti) utenti statunitensi, ma visto l’arrivo delle nuove applicazioni per Xbox Live siamo abbastanza fiduciosi.

Ora che abbiamo capito a cosa davvero serve Xbox SmartGlass è giunto il momento di tirare le somme. Il servizio riesce nell’intento di offrirci una seconda postazione dal quale accedere ai servizi offerti da Microsoft su Xbox e dimostra di poter rendersi ancora più utile mentre giochiamo ai nostri titoli preferiti. Ahimè bisogna ammettere che gli smartphone non rendono giustizia a SmartGlass, che riesce a dare il meglio di sè solo su tablet e PC. I videogiochi che si appoggiano all’app sono ancora molto pochi, così come i servizi di video-streaming, con un’interazione castrata per noi utenti italiani.

Rimangono ancora parecchi dubbi: del resto SmartGlass è ancora giovane e possiede tutte le potenzialità per diventare parte integrante di Xbox 360. Per il momento Microsoft ha guadagnato un punto a suo favore, ma per riparare ai primi danni che affliggono questo servizio avrà parecchio lavoro da fare per non perderlo di vista.

Potrebbe interessarti anche...