Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle nuove applicazioni per Xbox Live, che saranno aggiunte da oggi fino alla Primavera 2013. Le applicazioni riguardano principalmente l’intrattenimento multimediale, supporteranno infatti funzionalità esclusive che riguardano la visione di programmi televisivi, film, sport e musica.
Iniziamo con Karaoke, che, come suggerisce il titolo, teletrasporterà il nostro Avatar su un parco virtuale, dove intratterrà gli spettatori cantando uno degli 8.000 brani musicali disponibili su Xbox Live. L’applicazione supporterà SmartGlass, fornendoci in questo modo un ulteriore database dal quale gestire la nostra performance e la nostra playlist musicale.
Passiamo a SkyDrive, un servizio di archiviazione online esclusivo per Xbox 360 al quale potremo accedere dalla console, dal nostro smartphone con SmartGlass o dal nostro PC dotato di Windows 8. Con SkyDrive avremo accesso alle nostre foto e video, che potremo visualizzare sullo schermo della TV attraverso presentazioni personalizzate.
Deezer è invece una piattaforma radio online, che ci darà la possibilità di ascoltare in streaming numerose stazioni radio. Troveremo inoltre un sistema di ricerca che ci permetterà di cercare le nostre canzoni preferite o particolari artisti.
Concludiamo con LiveSport.tv, un canale dedicato interamente agli appassionati dello sport, che potranno così accedere a contenuti on demand riguardanti i principali sport, dai campionati internazionali di calcio al football americano, dal tennis al basket e così via.
Queste sono le prime nuove applicazioni che vedremo presto su Xbox Live, decisamente più utili a noi utenti italiani, dopo aver assistito allo sbarco su Xbox 360 di servizi esclusivi per gli utenti statunitensi. Per maggiori informazioni vi consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale Xbox.com.