Quando è stato annunciato il Season Pass di Forza Horizon, il primo capitolo della deriva arcade del brand Forza di Turn 10, tutti si sono chiesti cosa potesse contenere un lasciapassare da ben 4000 Microsoft Points (circa € 40, per intenderci). Passata la fase di stupore iniziale e gli infiniti insulti da parte della community, Microsoft ha annunciato che il ticket in questione avrebbe permesso l’accesso a tutti i pacchetti auto a pagamento in arrivo sul Marketplace di Xbox Live e a tutti i DLC mirati a espandere l’esperienza di gioco.
Quando, poi, siamo venuti a conoscenza del prezzo – un po’ alto, bisogna ammetterlo – del Rally Expansion Pack, la prima delle espansioni previste, tutto ha iniziato a essere più chiaro. Vi abbiamo già parlato di Playground Games e del portfolio dello staff che compone lo studios, quindi dovrebbe essere facile interpretare la natura di questo DLC: portare Forza Horizon verso le lande sabbiose di DiRT, uno dei giochi a cui hanno lavorato precedentemente gli sviluppatori di Playground Games. Visti i precedenti, la premessa è più che buona, no? Procediamo, quindi, con l’analizzare il contenuto scaricabile per capire se vale davvero la pena di sborsare tanto denaro digitale.
Una volta completato il download di 1,01 GB e scaricata la patch da 14 MB, una dicitura Horizon Rally sarà lì ad aspettarvi nel menù principale, insieme alle vecchie Singleplayer e Multiplayer. Un chiaro segno di quello che ci aspetta finito il caricamento: dite arrivederci al caratteristico gameplay free-roaming, e date il benvenuto al co-pilota. Ebbene sì! Per poter prendere parte agli eventi di Horizon Rally dovrete selezionare l’apposita opzione all’interno del menù principale o premendo il tasto Start durante una normale partita a Forza Horizon. Per darvi un quadro della cosa, vi basterà immaginare la selezione degli eventi clandestini all’interno della modalità di gioco principale e aggiungere a questa un tasto per accedere al garage, ai potenziamenti e all’autosalone. Sottratta la caratteristica chiave della nuova esclusiva Xbox 360, dovrà pur aspettarci qualcosa di sensazionale, no? Sì, certo che sì. Potremmo urlarlo anche con il megafono: con questo DLC, il brand Forza mette le ruote nel genere racing rally dando la polvere a un bel po’ di titoli dedicati, grazie al motore di gioco e alla fisica straordinaria. Non si poteva chiedere di meglio.
Una serie di eventi ci proporrà nuovi tracciati (incluse le rivisitazioni di quelli già conosciuti), ognuno diviso in più parti da affrontare rigorosamente in solitaria in una corsa contro il tempo; la vittoria andrà solo al miglior piazzamento. I nuovi stage permetteranno di guidare su una serie di terreni differenti e di gestire l’auto tra una vasta gamma di rampe, dossi e ostacoli naturali come rocce e alberi.
L’obiettivo è quello di aggiudicarsi l’ambìto titolo di campione del festival Horizon Rally, proprio come nella campagna principale, ma questa volta, per farlo, bisognerà arrivare primi in tutti gli eventi. Una richiesta particolarmente hardcore, come il feeling che mi ha restituito la prova su strada: può infatti sembrare strano in un gioco dallo stampo arcade, ma quello che ho provato mi ha regalato un’esperienza più vicina alla simulazione che al divertimento spensierato. Sarà stata la presenza della voce del co-pilota a influenzarmi? Non credo proprio: come dicevo, la fisica e il sistema di guida di Forza sono molto precisi, e anche in questo caso la loro presenza si fa sentire. Insomma, Forza Horizon Rally somiglia più a un WRC 3 o a un vecchio Colin McRae Rally che a un SEGA Rally da cabinato, per capirci.
A completare l’offerta dell’espansione ci sono cinque auto completamente dedicate al rally – la Lancia 027 Stradale del 1982, la Ford Escort RS Cosworth del 1992, la Toyota Celica GT-Four RC ST185 del 1992, la Mitsubishi Lancer Evolution VIII MR del 2004 e l’immancabile Subaru Impreza WRX STi -, nuovi eventi rivale aggiornati di mese in mese, nuovi eventi online e due nuove playlist multiplayer: una meno impegnativa per i neofiti e un’altra super difficile per i veterani amanti delle sfide.
A conti fatti, questa è un’onesta proposta di differenziazione nella già ottima offerta di Forza Horizon. Degli ottimi contenuti che giustificano i 1600 Microsoft Points richiesti e consacrano definitivamente – almeno fino al rilascio di ulteriori DLC – la produzione supervisionata da Turn 10 come il gioco di guida dell’anno e, senza alcun dubbio, tra le migliori esperienze (non solo racing) di questa generazione. Concludiamo dando un suggerimento un po’ scontato a Microsoft: perché non farne una serie a sé stante? Ci state già pensando, lo so.
Il Rally Expansion Pack è disponibile dal 18 dicembre 2012 per tutti i possessori del Season Pass di Forza Horizon o singolarmente al prezzo di 1600 Microsoft Points. Per giocarlo è necessaria una copia di Forza Horizon.
Potrebbe interessarti anche...
-
http://www.facebook.com/people/Giacomo-Felicetti/100001447883628 Giacomo Felicetti
-
FeliceDiGi