Durante un’intervista ai microfoni di Eurogamer, Ken Levine, il direttore creativo di Bioshock: Infinite, si è espresso riguardo l’obiettivo di Irrational Games di eguagliare il lavoro svolto da Valve con Alyx Vance in Half-Life 2 con l’IA di Elizabeth, la bella “accompagnatrice” del nuovo capitolo di Bioshock.
Levine e soci erano a conoscenza delle difficoltà che avrebbero incontrato:
“Sapevamo che sarebbe stata una sfida incredibile, ma più ci pensavamo, e più eravamo più entusiasti. Al momento non ci sono IA così grandiose. Penso veramente che Alyx sia l’unica che possa essere definita tale. Sapevamo che se il giocatore avesse avuto una voce, dovevamo sviluppare un personaggio con cui potesse interagire. Una cosa che le IA di solito non fanno è interagire con ciò che le circonda. Non osservano il mondo che c’è intorno a loro. Non hanno alcun interesse. Così abbiamo speso un sacco di tempo per rendere Elizabeth capace di reagire ed interagire con il mondo. Questo era ancora più esaltato dal fatto che il personaggio fosse stato imprigionato per lungo tempo. Abbiamo anche lavorato molto sui diversi stati emozionali. Rendere Elizabeth reattiva al mondo di gioco è stata una delle cose più difficili e più importanti che abbiamo mai fatto.”
Bioshock: Infinite sarà pubblicato da 2K Games il 26 Marzo 2013 per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.