Beyond: Two Souls

I videogiochi maturi hanno un (presente e) futuro su Xbox 360?

di • 3 agosto 2012 • Videogames, inc.Commenti (8)1381

Iniziando e portando a termine per ben due volte nel giro di appena due ore l’esclusiva PC Dear Esther, mi sono chiesto ieri se ci fosse un futuro per i videogiochi maturi su console e, in senso più stretto, su Xbox 360.

Prima di dare il via a questo “viaggio”, lasciatemi fare due premesse. Per ‘videogiochi maturi’ intendo qui i titoli che sperimentino con tematiche adulte e meccaniche innovative, lontani, insomma, dagli stereotipi degli action e sparatutto di turno. Inoltre, parlo di ‘console’ perché, specie in merito alla ricerca nel campo del gameplay, piattaforme come Steam e gli altri servizi solo-PC non hanno certo problemi di maturità; parlo di Xbox 360 perché, differentemente dai dirimpettai Sony, Microsoft non gode del privilegio di ospitare David Cage e il suo Quantic Dream nel portfolio degli sviluppatori – quindi niente Heavy Rain e Beyond: Two Souls (in foto), scusate Alan Wake e L.A. Noire se è poco.

Detto questo, guardiamoci in faccia e ammettiamo di essere delusi dalla lineup autunnale della nostra console di riferimento. Xbox 360 avrà l’esaltante Halo 4, il fantastico Forza Horizon, il presunto messia Fable: The Journey, ma nulla che esca dal seminato e che lo faccia nel pieno della potenza delle cosiddette triple-A. Microsoft sta relegando l’esplorazione ludica – se così si può definire quel mutuare generi provati altrove e fonderli con una discreta dose di sapienza – a Xbox Live e, per dirla tutta, la Summer of Arcade di quest’anno non ha avuto un certo Bastion, che, come pochi altri tra cui Braid, ha saputo illustrare la via della narrazione fusa agli eventi di gioco.

Per cui non voglio nascondervi un certo smarrimento nel vedere Xbox, un marchio nato per far sognare sotto l’aspetto tecnologico (a 360 gradi), ristagnare e gongolarsi in un finale di generazione che non ci riserverà alcuna sorpresa. Sebbene dalla scomoda posizione di chi deve inseguire, altrove si lanciano servizi come PlayStation Plus, che ho già avuto modo di elogiare, e nuove IP affidate a sviluppatori talentuosi, liberi in una certa misura di farsi le ossa con prodotti che magari non spaccheranno i botteghini, ma regaleranno un sorriso, una lacrima, un’emozione qualunque all’infuori dell’adrenalina da shooter.

Proprio perché siamo a fine generazione evito l’ingeneroso confronto col PC, che si permette anche di farci giocare titoli da un’ora e via, ma invito chi di dovere a non fidarsi della suscettibile utenza casual trascurando il cuore della fanbase; a non proporre la solita solfa e lo specchietto per le allodole delle nuove feature su Dashboard (mi riferisco non solo al prossimo update – IE sarà esclusiva Xbox Live Gold, vi rendete conto? – ma anche a Zune, che ormai è diventato un microcosmo a sé stante) tralasciando un mondo, quello dei videogiochi altrui, capace di andare oltre, di evolversi.

Ecco, sul fattore evoluzione, che conduce il medium videoludico verso il sentiero dell’intrattenimento originale e adulto, Xbox 360 è rimasta decisamente al palo.

Potrebbe interessarti anche...

  • Bodybeast

    Xbox era partita bene quando usci’ , purtroppo nell’ultimo periodo il farsi soffiare esclusive come mass effect , Risen e chi piu’ ne ha piu’ ne metta ha definitivamente ammazzato la console….escludendo la solita console war ,che vuole vedere i bimbiminkia scannarsi nella difesa estrema della loro macchina delle meraviglie , possiamo stabilire che se sony era partita in affanno sulla concorrenza ora si e’ ripresa alla grande con produzioni interne di altissimo livello ed esclusive che le hanno donato la leadership nel mercato. Inoltre l’abuso compiuto da microsoft con il suo Gold ormai ha raggiunto l’imperdonabilita’. Dover pagare per giocare online in aggiunta al prezzo del gioco e’ una violenza imperdonabile ai danni dei portafogli dei poveri utenti , senza contare che le offerte riservate ai membri gold del marketplace live suonano piu’ come prese per i fondelli che altro…soprattutto considerando gli sconti , i regali e le offerte del plus di sony.

  • Thumbstick

    Più leggo articoli da questo sito e più mi convinco che sia fatto apposta per creare disinformazione sull’universo Xbox. Già il solo fatto di considerare quel gran bel film semi-interattivo di Heavy Rain un videogioco è abbastanza scandaloso, ma sputare sulla Summer of Arcade di quest’anno e su quel gran bel gioco di Deadlight è decisamente osceno per un sito chiamato Xboxway. Senza contare che Forza Horizon utilizza solo il nome del franchise Forza, per il resto è tutta un’altra storia (open-world, gare su sterrato, meteo dinamico, ciclo giorno/notte). Patetici.

    • PaoloSirio

      Ringraziandovi per i vostri commenti, approfitto di questo spazio per rispondere ad entrambi, Bodybeast e Thumbstick. 

      Per cominciare: il problema sollevato nel primo commento c’è ed è alquanto forte, sulle esclusive e sui servizi Microsoft si è lasciata andare da molto, dopo aver iniziato la generazione da protagonista e rivoluzionato il mondo delle console. Ma non è (solo) di questo che intendeva parlare il mio post, bensì della mancanza di IP mature nel portfolio di Xbox 360.

      E qui mi allaccio al commento di Thumbstick: Halo 4, Forza Horizon, tutti belli e tutti (ci metto la mano sul fuoco, dal momento che sono appassionato di entrambi i franchise) capolavori, con l’incognita di Fable: The Journey, rappresentano le uniche o quasi esclusive Microsoft per il 2012, e devo dire che siamo messi maluccio. Per quanti anni possiamo andare avanti con Halo e Forza Motorsport, con la trita e ritrita accoppiata motori-sparatutto? È una generazione che si è fatto così, la strategia ha funzionato ma ha fatto il suo tempo, bisogna svecchiare un po’ il catalogo delle first-party e avere un minimo di coraggio in più (quello che è mancato commissionando Gears of War: Judgment, che palle!).

      A proposito della Summer of Arcade: Tony Hawk’s Pro Skater HD è un (bel) remake, Deadlight – che non ho giocato ancora e che attendo con curiosità – da quel che leggo in giro è un mix di perle inglobato da sole due orette di gameplay, quindi al di là dell’aspetto estetico non mi faccio troppe aspettative. Ribadisco che manca il Bastion dello scorso anno, ma magari gli ultimi due titoli mi smentiranno :)

      • Thumbstick

        Sul discorso svecchiamento/nuove IP sono abbastanza sicuro del fatto che ne arriveranno parecchie sulla nuova console (recentemente Microsoft ha aperto diversi nuovi studi e basta guardarsi la pagina di wikipedia e notare la miriade di “Untitled Project” per averne la certezza), del resto che senso avrebbe lanciarle su una console a fine ciclo? Senza contare il fatto che l’ultima IP pesante lanciata da Microsoft è stata Alan Wake e non mi sembra che le vendite siano andate alla grande (tant’è vero che con American Nightmare c’è stata una svolta decisamente Action x cercare di attrarre più pubblico). Sony è vero che ha maggiori esclusive, ma è anche vero che la loro divisione Entertainment continua a registrare perdite pesanti. Su Deadlight io mi aspetto semplicemente che un sito che tratti in maniera principale Xbox mi faccia una bella recensione prima di dire “leggo in giro che è un mix di perle inglobato da sole 2 orette di gameplay”. 

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Non è un articolo d’informazione, ma di opinione (come il 90% di quelli pubblicati su XboxWay). Se la pensi diversamente, sei libero (come hai fatto) di esprimere il tuo parere divergente, evitando però di usare toni inappropriati e fuori luogo.

      P.S. Heavy Rain è più videogioco di quanto generalmente si pensi, per una serie di ragioni che magari avremo modo di approfondire in un articolo apposito. Per il resto, ti ha già risposto Paolo. Ah, adoriamo tutti Halo e Forza Motorsport, da queste parti ;)

  • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

    Ciao a tutti,
       
       premetto che da giocatore accanito quale ero sono diventato un non-giocatore. Forse sarà l’estate, forse sarà che i soldi sono sempre meno…non lo so.
    Sta di fatto che non tocco più la mia console (possiedo solo Xbox360) da diversi mesi. 
    Poi ho letto questo articolo e ho capito, più o meno, il motivo di tale assenza dal mondo videoludico.
    Xbox360 è rimasta indietro. 

       Ho seguito l E3, l’unica esclusiva è Halo4 che, per quanto possa essere bello e grandioso, non basta a far tornare la voglia ai videogiocatori, come me, di mettersi davanti al televisore e cominciare una nuova partita.
    Come diceva Paolo, di videogame maturi su Xbox360 non c’è ne sono se non quei due o tre menzionati nell articolo. Certo ci sono sempre i giochi multipiattaforma ma gira che ti rigira sono sempre i classici sparatutto e l’ Assassins Creed di turno.

       Avevo in mente di venderla questa benedetta console perchè non ha più niente da offrire, ma alla fine chi è che vuole una computer di fascia media-bassa spolpato e spremuto fino all’ultima goccia?

    • PaoloSirio

      Non credo valga la pena venderla ora, sia perché il suo valore sul mercato è irrisorio sia perché in autunno avremo Halo 4, Forza Horizon e (spero) Fable: The Journey, contando solo le esclusive, che si faranno giocare senz’altro con molto piacere. Saranno grandi titoli, senza mezzi termini.

      Il punto era ed è: non innoveranno, o almeno non faranno la loro parte nello svecchiamento di una piattaforma ormai andata, che lascerà quasi sicuramente spazio alla next-gen il prossimo anno. La speranza a questo punto è che si cambi direzione con l’eventuale Xbox 720, un po’ come ha fatto Sony con PS3 e la miriade di nuove IP/studi (spesso nemmeno così fantastiche/ci) a inizio generazione.

      • Edogalax

        purtroppo per i discorsi “filosofici” non serve avere una RAM migliore, quindi non credo che le cose cambieranno molto..