Torno a parlare di Xbox Live in termini economici, e stavolta lo faccio rivolgendo a voi e a me stesso una domanda essenziale: è giusto far pagare l’abbonamento? Annuale, trimestrale o mensile che sia; in offerta, comprato tramite Xbox 360 o nei canali meno ufficiali di forum e affini. È giusto?
La risposta che mi sono sempre dato è “sì”: ritengo che Xbox 360 non abbia ormai alcun senso se scollegata dalla rete, se non vista, meglio ancora, come parte di un collettivo che è il network Microsoft. È tutta un’altra cosa con Xbox Live e non mi riferisco soltanto al multiplayer, ma alla partecipazione più o meno attiva a una comunità di giocatori e appassionati. Partecipazione che può non bastare, lo capisco. E l’ho capito nuovamente stamattina, quando ho dovuto sborsare i miei bei €23,99 per un “semplice” rinnovo di sei mesi del mio abbonamento Gold.
Sossoldi, come diceva qualcuno, che altrove hanno un significato profondamente diverso. Faccio i nomi? Li faccio. Sul PlayStation Network, alla cifra di €14,99, oggi mi sarei portato a casa una sottoscrizione a PlayStation Plus – che equivale ad acquistare svariati e interessanti minis, un classico PS1 (Silent Hill, sputateci sopra…), avatar o temi a profusione e ben due giochi PS3 completi, Shank 2 e Need for Speed Shift 2: Unleashed. E questo è solo il primo dei tre mesi nel pacchetto.
Insomma, è chiaro che c’è una disparità di trattamento tra le due piattaforme. Xbox Live offre la sua qualità indiscussa e un ecosistema unico (in ogni sfaccettatura di significato dell’aggettivo), ma il PlayStation Network mette sul piatto davvero una marea di contenuti. E un supporto al multiplayer ora decisamente migliore rispetto al passato – qualcosa lo stanno lentamente imparando, anche se il suo “federalismo ludico” non mi piace troppo.
Alla luce di queste due o tre riflessioni, amici di XboxWay, c’è una decisione da prendere: è meglio la gallina oggi o l’uovo domani? PlayStation Network o Xbox Live?
Potrebbe interessarti anche...
-
Giuseppe
-
Valerio Campiglia
-
ALESSANDRO
-
Gabriele Bertarelli
-
kiwi
-