Un bel giovedì di notizie giapponesi. Ve ne renderete conto leggendo la Tracklist di oggi, dove, però, si nascondono anche un paio di news niente male, come la data di uscita di Fez e la sorpresona degli sviluppatori di The Witcher 2!
Date un’occhiata…
- Assassin’s Creed III come, anzi meglio di, Red Dead Redemption - Indovinate un po’ a chi si è ispirata Ubisoft per il terzo capitolo di Assassin’s Creed. Al western di Rockstar, ovviamente! Non l’avreste mai detto, vero? Ebbene sì, lo ammettono gli stessi sviluppatori in un’intervista concessa a CVG. “Stavamo studiando alcuni aspetti del gioco quando Red Dead Redemption è uscito“, ha dichiarato Turner, “lo abbiamo giocato e ci siamo domandati come avremmo potuto fare meglio di così“. Ci saranno riusciti? Lo scopriremo il 12 ottobre.
- The Witcher 2: Enhanced Edition in fase gold, sorpresa in arrivo - Mentre si conclude lo sviluppo della versione Xbox 360 di The Witcher 2 (che arriverà nei negozi il 17 aprile), gli sviluppatori polacchi di CD Projekt RED lanciano la bomba: secondo quanto riportato da ShopToNews, arriverà a breve un “annuncio straordinario”. Abbiamo anche una data, il 5 aprile, e la possibilità di seguire in streaming la conferenza. Cosa chiedere di più?
- Akira Yamaoka e il suo pessimismo nipponico - “Forse abbiamo raggiunto il massimo che potevamo offrire, dobbiamo solo ammetterlo. Credo che i giapponesi che non capiscono la cultura occidentale non riusciranno mai a creare prodotti d’intrattenimento per il mercato globale“. Le parole del compositore di Grasshopper Manufacture (in passato ha firmato anche la colonna di Silent Hill, per la cronaca) sono schiette, sincere, taglienti. Un po’ come quelle di molti suoi connazionali, intristiti dalla crisi creativa che ormai da qualche anno imperversa nella terra el Sol Levante. Te lo dico io, caro Akira, da italiano a giapponese: hai completamente torto.
- Yoshinori Ono sta bene, ma… - Avrete letto tutti del malore che ha colpito, la scorsa settimana, il carismatico e giovane producer della serie Street Fighter. Niente di grave, per fortuna, tanto che oggi su Twitter ci rassicura. “Mi ritirerò per un po’ dal lavoro sul mio attuale progetto. Un’altra persona è stata incaricata del lavoro sulla serie Street Fighter. Naturalmente continuerò a dare il mio supporto. Starò per un po’ lontano dai riflettori dei picchiaduro, dopodiché penserò al nuovo futuro dei giochi di combattimento“. Per la serie: dopo il K.O. c’è sempre un retry. Buon riposo, Yoshinori!
- Il misterioso gioco Capcom non è più misterioso - Ma è un’esclusiva PSP (no, non PS Vita, ma PSP!). Ci avevamo creduto per un attimo, ma Hunter X Hunter, questo il titolo, sarà appannaggio esclusivo degli utenti mobile di Sony. Ce ne faremo una ragione.
- Fez si prepara (finalmente) al debutto su Xbox Live Arcade - Il platform indie firmato da Phil Fish (Polytron) sbarcherà su Xbox 360 il 13 aprile al costo di 800 Microsoft Points. Cos’altro aggiungere? Ah, sì, il sito ufficiale, nel caso voleste approfondire.