Un post su Gamespot, ora cancellato, dall’amico di un ex dipendente Rockstar (“licenziato per cattiva condotta”) basta e avanza per avere la news del giorno: la data d’uscita, il nome del protagonista, l’ampiezza della mappa, auto e armi personalizzabili, multiplayer e tutto, ma proprio tutto quello che volete sapere su GTA V… qui sotto. Coperto dall’ignobile denominazione di “rumor”, ma qui sotto.
Vale la pena dare un’occhiata, no?
- Ci sarà un solo protagonista, Albert De Silva (dal primo trailer: il tizio in giacca sulla terrazza rivolta verso Los Santos). È un mezzo ispanico, un tempo affiliato a una famiglia criminale di Vice City. Si è spostato a Los Santos per farsi una famiglia, e c’è riuscito: ha ora un figlio chiamato Kevin, che è il “classico giocatore di CoD”: inutile, urla insulti razzisti online e gli piacciono tanto gli FPS. Ma ammira suo padre.
- Ne sapremo di più nel secondo trailer, dove Albert parlerà dei suoi problemi, dopo aver già fatto due apparizioni: una volta di profilo, l’altra a bordo di una Deceptor (Audi R8). La rapina in gioielleria è opera sua, perché è lui alla guida del furgone lì fuori. Diversamente dagli ultimi titoli Rockstar, il protagonista non morirà alla fine del gioco.
- Il protagonista potrà assumere droghe – fumare in strada gli costerà una stella nei gradi da ricercato –, che avranno degli effetti ben precisi, e alimentare il mercato nero comprando per l’appunto sostanze illecite, armi e auto.
- Il multiplayer sarà da 32 giocatori su Xbox 360 e PS3. Come confermato settimana scorsa, sarà possibile formare gang, non più basate sull’XP ma sulla Reputazione. I giocatori potranno svolgere compiti (come rubare l’incasso di una lavanderia o sottrarre armi alle basi militari) assegnati dal capo della Gang, che ha ora molti più poteri – come quello di dare gradi ai membri. Le gang hanno i propri territori, ma solo nei confini della città di Los Santos.
- La mappa è cinque volte più grande di quella di GTA IV e per metà coperta da Los Santos, che è quindi da sola il doppio di Liberty City. Come nella maggior parte dei GTA, il territorio è nel suo complesso diviso in tre sezioni diverse.
- Si potrà volare a bordo di aerei che vanno dai fighter della Seconda Guerra Mondiale ai jet privati.
- Auto e armi sono personalizzabili, in certi limiti: per esempio, si potrà inserire un silenziatore sul proprio mitra e installare il turbo sulle auto. Sparare da queste ultime sarà più realistico e difficile, con la camera che tremerà per impedire una visuale pulita.
- Le stazioni radio riporteranno la reale situazione del traffico. Se andrete di fretta, quindi, potrete consultare la radio o il cellulare per sapere quale strada prendere. La TV in-game ha ora molti più canali.
- La Polizia si attiverà su sei gradi diversi (le consuete stelle), che andranno dal blando tentativo di arresto a piedi all’uso delle forze dell’esercito. Nei livelli intermedi, gli agenti risponderanno al fuoco nemico, useranno granate accecanti, inseguiranno in auto, daranno avvisi via radio, spareranno per uccidere e impediranno l’accesso a una serie ridotta di missioni. Le quattro stelle corrisponderanno a 24 ore di allerta, nel caso riusciste a sopravvivere; dalle cinque in su, infine, le forze dell’ordine vi ricercheranno per ben 48 ore.
- GTA V sarà disponibile a maggio 2013. Non è stata fornita una data più precisa perché il gioco ha ancora bisogno di sei mesi a pieno regime di sviluppo. Ciononostante, Rockstar porterà una demo giocabile all’E3 2012.
Potrebbe interessarti anche...
-
Aaa
-
PaoloSirio
-
-
Valerio Campiglia