Resident Evil: Operation Raccoon City sarà nei negozi nella giornata di domani 23 marzo. In occasione dell’uscita del nuovo spin-off firmato Slant Six Games, i ragazzi di Xbox Community Network (d’ora in avanti XCN) ci hanno passato una bella intervista realizzata con Masachika Kawata, producer del gioco e veterano della serie Capcom – ha lavorato anche a Resident Evil 5.
Oltre al third-person shooter ambientato a Raccoon City, sono finiti sul tavolo alcuni interessanti spunti di discussione, come la possibilità di sviluppare un sequel – cosa in cui credo personalmente poco, considerando i primi voti dalla stampa internazionale -, l’attesa che porterà a Resident Evil 6 e tanto altro.
XCN: Resident Evil: Operation Raccoon City include sei personaggi giocabili: qual è il tuo preferito e perché?
Masachika Kawata: Il mio preferito è Vector. Amo il suo aspetto, che incarna il look dell’U.S.S., e la sua abilità di camuffarsi è un gran modo di entrare nel gioco per gli utenti inesperti.
XCN: Abbiamo sentito che ci saranno tipologie aggiuntive di nemici in Raccoon City. Puoi dirci di più?
Masachika Kawata: Non posso scendere nei dettagli, ma potreste vedere alcune creature legate a Resident Evil 4.
XCN: Come vi siete cimentati nella timeline dell’universo di Resident Evil, quando avete deciso in quali anni ambientare RC?
Masachika Kawata: Il nostro punto iniziale per l’ambientazione del gioco era Raccoon City, un posto conosciuto dai fan della serie. Ne consegue che la timeline del gioco rientrasse con naturalezza tra Resident Evil 2 e 3.
XCN: Puoi dirci cosa ti ha ispirato durante lo sviluppo? I precedenti titoli hanno influenzato la stesura della storia?
Masachika Kawata: RE: ORC è concentrato sul third-person shooting, molto più dei precedenti Resident Evil. Non potevamo, quindi, pensarlo in un modo che avrebbe soddisfatto tutte le aspettative che nascono intorno a un titolo della serie. Questo ci ha portato a renderlo una storia parallela.
XCN: Avete annunciato Resident Evil 6 qualche settimana fa e reso felici un sacco di fan. Cosa diresti ai giocatori, che ora potrebbero voler aspettare solo RE6, per convogliare il loro interesse anche su Operation Raccoon City? Perché vale la pena comprarlo e giocarlo ora, anziché aspettare l’uscita di RE6?
Masachika Kawata: Resident Evil: Operation Raccoon City offre una visione unica del mondo di Resident Evil. Non è un comune third-person shooter, perché il setting dell’universo di Resident Evil ci ha permesso di mettere sul campo una terza forza costituita dagli zombie e dalle B.O.W. Il giocatore deve sempre stare attento a ciò che si nasconde dietro l’angolo, che sia un nemico umano o una creatura infetta. Il titolo offre anche un’avvincente esperienza multiplayer. La modalità Campagna supporterà la co-op a quattro giocatori e quella Versus offrirà battaglie di squadra per un massimo di otto giocatori. Ci sono molti contenuti che renderanno felici i fan prima del lancio di RE6 e il gioco prende anche una direzione nuova per gli appassionati. I controlli e lo stile di gioco saranno inoltre familiari all’utenza Xbox 360.
XCN: Essendo Resident Evil: Operation Raccoon City un nuovo gioco parallelo ambientato nella stessa timeline degli eventi di Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis – la popolarità di questo gioco sarà sfruttata per determinare se sviluppare ulteriori spin-off nel prossimo futuro, o addirittura un Raccoon City 2?
Masachika Kawata: Se RE: ORC sarà accolto bene, allora consideremo senz’altro un sequel o altri spin-off.
XCN: Lone Wolf fa la sua prima apparizione in Resident Evil: Operation Raccoon City come nuovo personaggio giocabile, insieme ad altri personaggi da Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis. Qual è la sua storia e com’è entrato in Raccoon City?
Masachika Kawata: Lone Wolf è un pilota di elicotteri U.S.S.: appare soltanto nella modalità Heroes del multiplayer competitivo. La serie Resident Evil ha avuto in serbo destini orribili per i piloti di elicotteri, nel passato… Per quanto riguarda Lone Wolf, chi può saperlo?
XCN: Qualche aneddoto interessante sullo sviluppo del gioco?
Masachika Kawata: Ho lavorato per la prima volta con una software house occidentale (Slant Six Games, ndR), e questo mi ha insegnato molto degli aspetti positivi e negativi di come sviluppiamo in Giappone. Spero di portare questa esperienza con me e usarla per creare giochi migliori in futuro.
Sviluppato da Slant Six Games e pubblicato da Capcom, Resident Evil: Operation Raccoon City sarà disponibile da domani 23 marzo per Xbox 360 e PlayStation 3, e dal 18 maggio per PC.