Si fa un gran parlare di “libertà creativa” degli sviluppatori di videogiochi, ultimamente: l’hanno tirata in ballo i polacchi di CD Projekt RED per giustificare l’enorme quantità (ingiustificata?) di scene a sfondo sessuale in The Witcher 2: Assassins of Kings e l’abbiamo discussa noi nell’ambito del finale studiato da BioWare per il suo, e solo suo, Mass Effect 3.
Ma qualcun altro è intervenuto sulla faccenda. Qualcuno che va rispettato e ascoltato in religioso silenzio: Ken Levine, creatore (tra gli altri) di BioShock e BioShock Infinite.
“(Questa discussione arriva, ndR) in un momento importante. Penso che se la gente dovesse ottenere ciò che vuole e BioWare scrivesse un nuovo finale, i giocatori sarebbero molto delusi del feeling emozionale che riceverebbero, perché non l’hanno creato loro. Questa cosa mi sta rendendo un po’ triste perché, accadesse davvero, non credo che nessuno otterrebbe ciò che vuole.”
La soluzione sarebbe tenersi ciò che la software house di Edmonton ha creato e accettarlo per quello che è. Una soluzione che piace anche a Paul Barnett, creative director di Mythic:
“Se i videogiochi sono arte, allora appoggio completamente l’autore dell’opera perché possa decidere cosa debba accadere. Proprio come J.K. Rowling può finire il suo libro e dire che quella è la fine di Harry Potter. Non penso che dovrebbe essere costretta a farne un altro”.
In questa battaglia per la difesa del diritto d’autore, XboxWay ha precorso i tempi: abbiamo ascoltato le ragioni di BioWare e quelle dei fan, ma probabilmente non giungeremo ad una soluzione pacifica. Non fino a quando, almeno, ci saranno utenti disposti a denunciare BioWare/EA per le false promesse su Mass Effect 3.
Potrebbe interessarti anche...
-
http://profile.yahoo.com/VS3SUXBSNIIHTKFKH4FGGUCPVQ Matt
-
Adrian
-
Xander_poison
-
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000670836193 Marco Munich
-
Xander_poison
-
-
-
Edogalax
-
Filippo Tozzi
-
Adrian
-
Filippo Tozzi
-
Adrian
-
-
-
-
Adrian
-
LetiMorri
-
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000670836193 Marco Munich
-
Xander_poison
-
-
Xander_poison