Ninja Gaiden 3

È Mass Effect 3 la causa dei pessimi voti di Ninja Gaiden 3 e Resident Evil: Operation Raccoon City?

di • 21 marzo 2012 • Senza categoriaCommenti (12)1852

L’uscita di Mass Effect 3 ha significato molto più del lancio di un multimilionario action-RPG firmato BioWare/EA. L’uscita di questo gioco ha semplicemente sconvolto, ancora una volta, l’intero panorama dell’editoria videoludica, sia in rete che su carta stampata. In molti si sono schierati per intero, e forse senza un pizzico di lungimiranza, dalla parte del gioco, elargendo recensioni da 10 o giù di lì e scatenando gli eventi che ben conosciamo: fan imbestialiti per il lavoro degli sviluppatori e per quello dei redattori, sciocchi nel non capire quanto importante fosse finire quell’avventura prima di mettere la faccia su voti d’eccellenza.

Il risultato di questo caos – in cui le opinioni dei recensori vengono di fatto smentite – è la perdita di fiducia nei confronti dell’intero settore del giornalismo videoludico, che, in un irritante moto di compensazione, ha preso a bocciare per ogni minima sbavatura. Non sappiamo più (se mai l’abbiamo saputo) di chi fidarci, perché un 10 a Mass Effect 3, titolo che avrebbe dovuto mettere d’accordo tutti ma che assolutamente non lo fa, è roboante almeno quanto un 4 a Resident Evil: Operation Raccoon City o un 3 a Ninja Gaiden 3. E, se davvero tutto è relativo, chi ci assicura di non finire nuovamente nel baratro del dissenso?


Mood. Sono pensieri che possono avere effetti collaterali anche gravi, leggere attentamente il foglio illustrativo.

Potrebbe interessarti anche...

  • Elektro360

    quanto è vero! 

  • Adrian

    Più che altro,credo che non tutti abbiano le,chiamiamole così,capacità di persuasione di EA

  • Maxtur

    Ci credo è veramente una delusione ci sono rimasto malissimo lasciamo stare solo il finale… dalla colonna sonora che pecca per la mancanza di jack Wall come compositore la potenza sonora che avevano i primi 2 si è andata a fare benedire mi spiace ma Clint Mansell a composto una fanfara mediocre per un titolo del genere.  alla grafica penosa è piena di bug rimasta a quella se non peggiore di Mass Effect 2 che in questo ultimo dal primo ha migliorato parecchio

  • Valerio Campiglia

    Guardate, probabilmente, Ninja Gaiden, se pretendete come misurazione del voto, un sito come Metacritic, l’utenza gli dà come media, un bel 3.9 su 10 che comparato al 4.9 di Mass Effect 3, Street Fighter X Tekken un bel 4, confonde le idee di chi vuole acquistare e non poco.

    Probabilmente, questo potrebbe portare un ridimensionamento generale di tutte le redazioni e diciamo, ci voleva! Finalmente, la gente potrà contare qualcosa nella determinazione delle vendite di un titolo.

    Perchè onestamente, come fa un sito X a dare 8 ad un titolo e 1000 utenti a dargli 3 e mezzo? Chi ha ragione? L’opinione pompata probabilmente del giornalistao degli utenti che pagano e che si ritrovano una cosa per un’altra?

    Mi dispiace che poi un titolo divertente come RE: ORC o Ninja Gaiden, prendano dei voti così bassi.
    Onestamente, la maggior parte, sembrano essere delle prove dettate dalla fretta, perchè poi sono giochi, che ti divertono e diamine, sono un gioco, cosa devono fare? Deprimerti?

     

    • Edogalax

      mah, i voti degli utenti di metacritic sui titoli tripla A sono tutti fatti al ribasso apposta da gente che vuole rompere le balle… non bisogna farci caso.. quando erano usciti BF3 e MW3 si davano i voti contro l’un l’altro… 

      • Valerio Campiglia

        Ma guarda, io non vedo tutto questo essere oggettivi da parte di chi recensisce un titolo come ME, perchè non esiste imparzialità, dove cè guadagno, quindi, imho, il voto tuo o di chi altro sconosciuto, è valido quanto quello di uno pagato per dare 9.

        Poi, non iniziamo a parlare di BF e COD, scadiamo nel vecchio.

        Io sono convinto che quando un titolo che dalla critica ha 7 e dalla gente, ha 7, allora, quel titolo, vale quanto detto, ma se la critica, gli da 9 e la gente 3, vuol dire dolente o meno, che alla gente qualcosa non è piaciuto, molti giocatori di ME3, hanno tralasciato tutto di un buon titolo e basato la loro opinione sul solo finale molto opinabile, questo cosa significa?

        Che alla gente del gioco perfetto, non interessava una ceppa.
        Ed ho cambiato idea su chi si è lamentato, fanno bene a farlo, la gente deve rompere i ghiaccioli alle SH, a chi vende brand come questi, peccato che petizioni del genere siano mancate anni or sono su cose altresì importanti per il consumatore.

        Perchè se si mette cosí, sarà guerra, la gente che viene ascoltata, dove s’era mai visto? Asdasd

  • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

    E’ inutile mettere i voti,espressi in numeri, stelle o lettere, alle recensioni perchè sono soggettivi…penso che per valutare un gioco basti fare un discorso, imparziale o almeno cercare di esserlo il più possibile che tratti in maniera esauriente tutti gli aspetti del videogioco. 
    Non so quale rivista abbia messo 10 a ME3 però questo indica immaturità, 10 significa perfezione e Mass Effect non è la perfezione anzi è la dimostrazione di come gli sviluppatori debbano lavorare ancora per raggiungerla. 

  • Rainwolf64

    D’accordissimo! Io avevo prenotato la mia copia mesi fa – ME Addicted :)) – e non la restituirei in ogni caso (anche se oggi leggevo che Amazon restituisce i soldi a chi vuol rendere la propria copia),  ma mi sarebbe piaciuto un minimo di onestà intellettuale nelle recensioni che avrebbero dovuto parlare in primis dei bug, in secondo luogo avrei voluto che minimamente si parlasse di come – in pochi minuti – si sia massacrata una delle migliori saghe videoluditche mai uscite.
    Sia chiaro che ero e resto convinta che ME sia per molti aspetti un capolavoro di complessità e capacità di coinvolgimento – io sono più tollerante su piccole imperfezioni tecniche visto che sono il tipo di giocatore più interessato alla storia che ad altri aspetti – e credo che il movimento intorno alla richiesta di cambiare il finale – su cui concordo – nasca anche dalla grande empatia che ME ha saputo creare. 
    Però se si vuole che i videogiochi – e di conseguenza la critica videoludica – siano presi sul serio come mezzi di comunicazione e di espressione artistica, allora anche i giornalisti devono imparare a far meglio loro mestiere. Certi 10 – e lo dico con il dispiacere del fan che vorrebbe che ME fosse un 10 – certi 10 dicevo sembrano sinceramente delle gran marchette!

  • Gigisicily24

    ma scherzate! ma basta mass effect 3 è un ottimo gioco,migliore di un film costosissimo.è operation raccon city è il vero resident evil peccato solo che non hanno incluso le 6 missioni che aggiungeranno al prossimo dlc.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1630841771 Stefano Parisi

    Io dico che il gioco è soggettivo ma dare un 4 o un 3 a resident evil e ninja gaiden la vedo proprio un esagerazione, quando poi ci sono giochi come left 4 dead che sono demenziali e prendono quasi 9, dargli 8.5 di grafica a left 4 dead è na bestemmia io dico che nn sanno fare recensioni

  • Ospite

    Il problema è molto più semplice di quanto sembri in realtà, a mio modestissimo parere. I recensori (o presunti tali in molti casi) fanno a gara per cercare di essere i primi a recensire un gioco, in modo da garantirsi un maggior numero d’accessi al loro sito, blog e chi più ne ha più ne metta. Ciò comporta, va da sé, una recensione concepita dopo pochissime ore di gioco, ore in cui si è provato il prodotto in modo superficiale e affrettato. Se da una parte è pur vero che i giudizi su grafica e sonoro possono essere emessi anche dando una rapida scorsa al gioco – almeno nella stragrande maggioranza dei casi e non è detto che questo discorso sia sempre valido-, dall’altra è pressoché impossibile stabilire, vista la complessità e la versatilità di questi prodotti, quale giusta valutazione assegnare alla sceneggiatura, alla giocabilità in toto e tanti altri fattori contingenti. E’ un po’ come se agissero obtorto collo, quasi fossero, insomma, obbligati a stilare una recensione in tempi brevissimi.
    Ne ho lette di recensioni al “day one” da mettersi le mani nei capelli, infarcite di stupidaggini e abbagli, frutto di un’errata valutazione causata dalla fretta e dal fiato sul collo della concorrenza.
    Un tempo esistevano quelle belle riviste di videogiochi, dove certamente si davano voti inappropriati a determinati giochi, perché vi erano dei legami fra certe testate o redattori e alcune software house; in altre parole, si faceva pubblicità, spesso e volentieri, a un gioco dando voti molto alti, a patto che qualcuno provvedesse a unger bene le ruote. Ma, per un altro verso, i recensori, quando erano liberi di esprimere i loro pareri in modo oggettivo, riuscivano a farlo in modo certamente più professionale di quanto facciano ora sul web, perché dedicavano molto tempo a un gioco e lo trattavano nei minimi dettagli.

    Ed è quello che accade anche in internet, quando taluni giochi vengono recensiti una seconda volta dopo tanto tempo, ovvero dopo che qualcuno ci ha giocato, magari l’ha anche finito quel gioco, e può redigere una recensione seria e accurata.
    La colpa non è di Mass Effect 3, la colpa è dei siti e dei recensori in primis, i quali invece di fare la gara dei 100 metri, dovrebbero pensare a essere più accorti e professionali. Il vero problema di internet è che tutti possono scrivere di tutto, recensori compresi, quindi l’incompetenza si mescola prepotentemente con quella poca competenza vera che c’è in giro.

    Questo era il mio pensiero. Continuerò a leggere recensioni perché le trovo divertenti nonostante tutto, fatte salve quelle poche davvero fatte bene, ma di certo non mi affido a una recensione per acquistare un gioco.
    Ridere, sì. Farsi prendere per fesso, no.

  • Ospitegdshzdgz

    Ascoltate non possano mettere come voto  un 3 a ninja gaiden 3  e un 4 a resident evil io mi sono preso ninja gaiden ed è spettacolare l’ho giocato poco ma almeno 7 e mezzo se lo merita anche qualcosa di + il problema è che queste recensioni fanno pena gniamo per dare 3 e 4 dovrebbero essere proprio delle cafonate non bisogna dare peso al voto non è la prima volta che mi capita di vedere voti bassi in giochi stupendi ma questa volta hanno proprio esageatoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!