Mass Effect 3 XboxWay Reader's Aftertought

Proponi il tuo finale di Mass Effect 3

di • 19 marzo 2012 • Senza categoriaCommenti (20)1666

Un Afterthought su Mass Effect 3, di già? Sì. È il caso di farlo (sapete cosa sono i nostri Afterthought, vero?) perché, sebbene non abbiamo ancora pubblicato la nostra Opinione sul gioco (ci prenderemo il tempo che ci serve, abbiate pazienza), è già il momento di riflessioni e ripensamenti. Ma a farli, stavolta, sarete voi.

Abbiamo già discusso tanto di Mass Effect 3 su queste pagine. Lo abbiamo fatto insieme in una serie di articoli che hanno fatto, appunto, discutere. Nel vero senso della parola. Confronti, anche accesi, dai quali abbiamo percepito la volontà di molti di mettersi in gioco non solo come videogiocatori, ma anche come sceneggiatori. Come autori di un finale che ha diviso i fan della serie nel modo in cui la stessa BioWare – evidentemente – aveva previsto.

Allora ci siamo detti: perché no? Perché non darvi uno spazio dove pubblicare il finale che avreste desiderato? Ecco, fatto. I commenti in fondo sono il vostro foglio bianco. Inutile dire che gli spoiler saranno ammessi senza riserve: stiano alla larga, dunque, coloro i quali non hanno ancora completato il gioco.

Qualche regola, per mantenere un po’ d’ordine:

  • È concesso un commento (uno soltanto!) per ogni utente: ognuno pubblichi il suo finale alternativo (scrivetelo a parte, magari, e poi lo incollate… fate come ritenete più comodo); ci sarà spazio, successivamente, per il dibattito;
  • La dead-line è fissata per il 25 marzo. Avete tempo fino a domenica, dunque. Ma se necessario la posticiperemo;
  • Il commento (e quindi il finale) che riceverà più “Mi piace” da parte degli altri lettori si aggiudicherà una pacca sulla spalla (l’autore, chiaramente, non il commento)! Ah, e una citazione all’interno dell’Opinione che – prima o poi – pubblicheremo.

E adesso sbizzarritevi. Sorprendeteci. Fateci vedere cosa sapete fare. È la vostra occasione per salvare la Galassia (dovevo dirlo…). Insomma: a voi la parola. E iscrivetevi alla nostra pagina Facebook, dai (dovevo dire anche questo, perdonatemi).

A voi la parola – stavolta sul serio.

Potrebbe interessarti anche...

  • Randy79

    Innanzi tutto visto che il gioco si basa sul dualismo EROE / RINNAGATO ci vorrebbero 2 finali relativi a questo. Non voglio scendere nei dettagli perché non è compito mio ma io mi sono sempre immaginato Shepard rinnegato è costretto a morire per salvare la galassia, EROE invece si salva. Oppure shepard muore in ogni caso ma più scelte positive ha fatto più  membri del suo equipaggio si salvano. INsomma, CHE LE SCELTE FATTE CONTINO!!!!

  • Xander_poison

    Grazie Sergio!!
    Non sò se hai deciso di creare questa pagina dopo la mia ridicola supplica, in ogni caso hai fatto (secondo me) benissimo.
    Son proprio curioso di vedere i potenziali finali che salteranno fuori dalle nostre teste.
    Intanto qualche scena strappa-lacrime ce l’ho già in mente ;) ci lavoro sopra e il prima possibile posterò qualcosa…

  • Venom86

    credo che non ci voglia una mente geniale per creare un finale adeguato a mass effect
     
    in fondo è quello che quasi tutti i giocatori di mass effect vogliono(giustamente),finali multipli che rispecchino le scelte fatte nel corso di tutta la saga
     
    nel caso non si abbia fatto neanche il minimo indispensabile un finale ”cattivo” dove,perchè no, magari non si riesce a salvare nè la terra nè la galassia,shepard e compagni non ce la fanno ed i razziatori vincono
     
    fino a spaziare al finale migliore nel caso si abbia fatto tutto alla perfezione in tutti e 3 i mass effect(sottomissioni,reputazione,potenza militare ecc. ecc.)dove la terra e la galassia sono salve,shepard e compagni ce la fanno ed i razziatori sono sconfitti per sempre
    e,perchè no,qualcosa che riguardi la romance con il personaggio scelto(che ne so,insieme a tali su rannoch o insieme e liara su thessia)
     
    ovviamente poi con in mezzo un altro paio di finali con tutte le sfumature del caso
    alla fine credo basterebbe questo per poter chiudere in maniera adeguata una saga epica come mass effect(o meglio,quella di shepard)
     
    lo sò,è semplice,tirato fuori in 5 minuti e sicuramente si potrebbe fare di meglio ma imho è meglio del finale volutamente troncato da bioware e,da quanto leggo su vari forum,è quello che il 90% dei giocatori vorrebbero
     
    tra l’altro scommetto che,con una degna conclusione del genere,i pre order per un ipotetico mass effect 4(già ci sono rumors)salirebbero alle stelle
     
    così invece,si son giocati la reputazione e parecchi clienti

  • Adrian

    Non c’è bisogno di creare niente,un buon finale già lo avevano
    http://i.imgur.com/JhtqY.jpg
    (o almeno gira in rete come se fosse il finale originario,magari non è vero ma va bene lo stesso)

    Diverse possibilità,la giusta importanza alla quantità di war asset collezionati,niente bambino blu delirante.Che volere di più?

    • Xander_poison

      Adrian, già l’abbiamo visto questo, da un paio di giorni.
      Era giusto così per sfogare i nostri neuroni ;)

  • Xander_poison

    Io scelgo di “RATTOPPARE” il finale esistente, mi farebbe piacere un vostro parere diretto appena sarà possibile, giusto per sapere .L’opinione comune è che la trama ha senso e funziona fino a prima dell’entrata nel portale (il fascio di luce) che teletrasporta alla cittadella, quindi parto da qui.La mia versione di finale include Mordin, Thane e Legion MORTI e tutti gli altri della squadra VIVI e vegeti.Posterò solo le successioni di scene (anche se in effetti avrei anche alcuni dialoghi già pensati) per non divagare troppo. Se per qualche arcano motivo la mia versione piacerà molto, allora entrerò nei dettagli ;)CHIEDO FIN DA ORA SCUSA SE HO SCRITTO TROPPO E HO DIVAGATO ma volevo provare a fornire un finale che coprisse ogni potenziale “buco”.
    Piccola legenda per evitare di ripetere all’infinito i nomi.(S)= Shepard(A)= Anderson(C)= compagno/a di Shepard (relazione sentimentale)(U)= Uomo Misterioso(M)= Il resto della squadra
    - Nella corsa disperata verso il portale il vostro compagno/a (C) insiste per venire con voi (non vuole lasciarvi nel momento più importante di questa guerra) quindi scegliendo la squadra un membro è già scelto.Quando l’Araldo vi attacca l’esplosione scaraventa via Shepard, che si risveglia rintronato (vista appannata e suoni confusi), (C) soccorre l’altro vostro membro (colpito in pieno) e lo mette al riparo dietro ad una roccia.Shepard (S) ha solo una pistola in mano e deve uccidere in tempo i 4/5 mutanti che corrono verso il compagno ferito, qui due scenari: 
    a) (S) uccide in tempo i mutanti: altri due membri della Normandy (esterni a questa scena fin ora) accorrono per portare via il vostro compagno ferito e (S) insieme a (C) saltanto dentro il portale.
    b) (S) NON uccide in tempo i mutanti: il membro ferito vi urla di entrare nel portale e di vincere anche per lui questa guerra (a seconda del personaggio la frase d’addio cambia) e l’ultima scena che (S) vede prima di teletrasportarsi (insieme a (C) ) è il compagno ferito che si fà esplodere con i mutanti.- Il raggio teletraporta (S) e (C), ma in due punti diversi. Anche (A) è sulla cittadella, mantenendosi in contatto radio con (S) e (C). (S) incontra (A) nella sala di controllo dove li raggiunge (U), visibilmente cambiato dagli impianti dei Razziatori. Dopo averti descritto il suo intento punta la pistola a (A) per ucciderlo.(S) ha due scelte: a) Paragon: (S) non spara e cerca di convincere (U) a ribellarsi ai Razziatori, ma (U) confida che non si può tornare indietro, per nessun motivo. (U) spara a (A) e poco dopo irrompe nella sala (C) sparando a (U). Anderson parla a Shepard nel discorso che conosciamo e MUORE. b) Renegade: (S) spara e riesce a disarmare (U), che però inferocito corre verso (A) afferrandolo alla gola. (C) irrompe nella stanza e spara a (U), uccidendolo. Anderson parla a Shepard nerl discorso che conosciamo e riceve la chiamata da Hackett che gli rivela che il congegno non funziona e le resistenza a terra sta cedendo.             
    (A) prende una navetta e torna sulla Terra salutando Shepard, facendosi promettere di tornare vivo.- (S) e (C) raggiungono la vetta incontrando il Catalizzatore: spiega chi è e quello che (S) può fare come già accade nella trama originale (io avrei usato altri termini e concetti per spiegare il tutto ma ci vorrebbe troppo, magari in un secondo momento), (S) ha tre scelte.  
    A) CONTROLLO: (S) sacrificherà la sua vita e il suo corpo ma controllerà tutti i sintetici, Razziatori compresi.
    B) SINTESI: Gettandosi nel fascio d’energia (S) fonderà organici e sintetici, creando una sorte di tregua solida tra Galassia e Razziatori. Il Catalizzatore gli confida che non è certo che sopravviva (e qui può dipendere da quanti punti di potenza militare effettiva si ha) ma di sicuro la sua mente subirà un trauma, dimenticandosi ogni cosa, perfino il suo nome. 
    C) DISTRUZIONE: Distruggendo il dispositivo, (S) creerà un’esplosione che annienterà ogni sintetico, l’esplosione però è instabile e quindi potrebbe spazzare via anche gli organici (come nella trama originale questo dipende dai punti militari ottenuti e dalla reputazione, se non sbaglio).
    Di seguito posto solo le conseguenze per “controllo”, perchè mi sono reso conto che questo mio post è già un papiro interminabile. Se qualcuno vorrà. Proverò ad improvvisare qualcosa anche per gli altri due finali ;)
    - CONTROLLO: (S) si allontana dal dispositivo un istante con (C), mentendo e promettendo che troverà un’altra soluzione per salvare la galassia senza morire.Quando raggiungono una navetta per fuggire, (C) entra e mentre programma la rotta automatica per la terra (S) chiude la navetta rompendo la serratura. (C) disperandosi prega (S) di non andare. Se il vostro (S) è uomo e (C) è la donna con cui ha mantenuto una relazione da ME2, in un modo forte e drammatico (C) confiderà che è incinta e (S) non può lasciare lei e la sua bambina (libertà artistica) sole.(S) chiede come si dice “Speranza” nella lingua di (C) (Se (C) è Ashley il nome rimane così) e le chiede di chiamarla così. la nave parte e (C) piangendo si allontana da (S).Con la scena già esistente (S) và al dispositivo per controllarlo. Nella scena in cui i soldati combattono e vedono i Razziotori andarsene, si vedono anche tutti i componenti della Normandy VIVI che insieme ai soldati e (A) esultano.(S) è ormai diffuso in ogni sintetico e ne ha il controllo, incluso IDA. (C) è in disparte in lacrime mentre il mondo intero esulta per la vittoria, IDA si avvicina a (C) e le spiega che sente la presenza di (S) nei suoi circuiti. Ha già promesso di liberare IDA dal controllo ma prima di farlo, (S) desidera parlare al suo amore un’ultima volta.(C) prende IDA per le mani e chiude gli occhi, sentendo IDA con la voce di (S) che dice addio a lei e alla sua bambina, toccando il cuore di (C) e promettendogli che non le abbandonerà mai.

    Epilogo (Ovviamente (C) ha già avuto il suo finale, quindi a seconda di chi sia sostituisce uno dei seguenti personaggi) Hackett: parla a tutte le razze (come poco prima di attaccare con le flotte) del sacrificio di tutti ma soprattutto del comandante Shepard, Eroe dell’Alleanza che ha portato la galassia alla vittoria. Durante l’intero discorso ci sono piccole scene che spiegano la sorte di ogni componente sopravvissuto.Joker: abbraccia IDA contemplando il cieloAshley/Kaidan: promossa/o a comandante, assume il controllo della Normandy.Jack: rialza da terra i suoi studenti a battaglia finita e si fà “seppellire” dai loro abbracci.Tali: Nel suo pianeta natale, Rannoch, inizia a costruire la prima colonia Quarian dopo secoli di esilio e guardando il cielo ringrazia (S)Liara: Torna da Feron per tornare ad essere l’Ombra a pieni ritmi.James: entra ufficialmente nel programma N7, promettendo “non ti deluderò, loco”Garrus: Viene promosso ammiraglio delle flotte Turian, riavvicinandosi a suo padre.Javik: si ritira nei meandri della galassia, dove sono sepolti i suoi antenati, per trovare pace.Grunt: esulta con la sua task force, onorando il suo kraant, (S).Wrex: tocca la pancia di Bakara, in attesa dei suoi cuccioli, nella lora terra, Tuchanka.Miranda: viene invitata ad entrare in casa di Ori, sua sorella.Samara: torna al monastero Ardat-Yakshi dalla sua ultima figlia.Jacob: insieme a Brynn e agli altri scienziati, coordinano la ricostruzione di Londra.Anderson (se sopravvive): insieme ad Hackett mostra un enorme muro in cui sono appese le foto di chi ha perso la vita combattendo. Le foto sono infinite, e in alto, più grande delle altre, la foto di (S) sovrasta il muro. Tutti i soldati in silenzio e tra le lacrime guardano l’enorme foto, inclusi Zaeed e Kasumi (in disparte e nascosta).

    Ho dimenticato qualcosa/qualcuno? bah chi lo sa :)

  • Leti Morri

     
    FINALE JERSEY SHORE:
    Shepard non deve chiedere mai. Con uno sguardo spaventoso inchioda il
    Condotto e con un “Die, Bitch!” gli scarica addosso -al rallenty-
    tutto il caricatore della pistola. La galassia viene investita da
    raggi verdi, rossi, viola, blu e gialli; tutti sopravvivono e il
    comandante Shepard salpa con la sua nave e il suo harem per vivere
    nuove, fantastiche avventure. E vissero per sempre felici e contenti :D !

    Cavolate a parte, i cambiamenti veri
    sono tutti contenuti nel punto 1) REATTIVITA’ COMPLESSIVA <60% :
    leggete solo quello, se non avete voglia di scrociarvi gli occhi su
    tutto il papiro.

    Anche io “rattoppo” il the end,
    integrando i 3 finali canonici con le tanto sospirate statistiche
    di guerra, che tengono in conto i fattori Reattività Galattica
    (il multiplayer, insomma), gli ex Compagni di squadra (quelli ME2),
    gli Eserciti reclutati (Turian, QuarianGeth, SalarianKrogan, ecc),
    le Risorse varie ed eventuali.

    In base alla somma di tutti questi
    fattori otteniamo 3 diversi tipi di reattività complessiva:

    Reattività complessiva <60%

    Reattività complessiva compresa
    tra 70-90%

    Reattività complessiva compresa
    tra 90-100%

    Il mio “rattoppo” inizia dalla
    scena dell'attacco terraspazio al Razziatore che fa la guardia al
    raggio teletrasportatore. Da dove le cose vanno a rotoli, insomma :D
    !

    Quindi:

    1) Reattività complessiva <60%,
    ovvero: Shepard è pigro e sciatto e ha reclutato gli eserciti a
    metà, ha completato poche missioni secondarie e gli sono morti più
    di 3 ex compagni.

    L'attacco al Razziatore non è
    coordinato, e i colpi vanno per lo più a vuoto, perchè le forze
    sono poche e impegnate altrove. Durante la corsa al raggio, i
    compagni (il party selezionato) e Anderson muoiono; Shepard arriva
    sulla Cittadella più morto che vivo, ma è completamente solo.

    Dialogo con l'Uomo Mistrioso: se A) non
    si è compiuta nessuna miglioria, l'Uomo Misterioso (U.M.) ha il
    sopravvento su Shepard, che viene ucciso. L'U.M. Tenta di prendere il
    controllo dei Razziatori, ma si “frigge” nel tentativo. La Terra
    e la galassia subiscono l'implacabile mietitura, e Amen. Se B) si è
    compiuta almeno una miglioria, Shepard uccide l'U.M. e procede.

    Dialogo col Condotto: il
    bambino-Condotto spiega brevemente la “soluzione-Razziatori”, ma
    non si dimostra per nulla collaborativo. Anzi: dopo aver mostrato a
    Shepard con una rapida carrellata di visioni (o di descrizioni, che
    per il videogiocatore sono dei filmati) che tutti i suoi compagni
    sulla Terra, su Palaven ecc. stanno morendo, gli offre di
    “condividere” il controllo dei Razziatori, promettendogli di
    risparmiare tutti. Se A) Shepard cede al ricatto ed è Renegade, al
    momento del CONTROL la sua volontà viene assorbita e corrotta
    irrimediabilmente dai Razziatori: partecipa (involontariamente) al
    rafforzamento dei Razziatori e allo sterminio degli organici. Se è
    Paragon, la sua volontà resta intatta, e dopo una dura lotta
    “spirituale” col Condotto riesce ad avere la meglio: i Razzaitori
    abbandonano la galassia e la Terra, ma la Normandy viene distrutta in
    un ultimo attacco. Se invece B) Shepard decide di ribellarsi fino
    all'ultimo al Condotto e di distruggere i Razzaitori, i due
    ingaggiano una furibonda battaglia, al termine della quale Shepard
    viene sopraffatto; con le ultime forze comunica alla Normandy il
    fascio di cavi da colpire per attivare il Crucibolo (finale DESTRIY).
    Shepard e la Normandy muoiono nell'esplosione che segue, ma i
    Razziatori vengono sconfitti. Bonus: il Condotto, invisibile a tutti,
    misteriosamente sopravvissuto, osserva ciò che resta della Terra,
    per poi ritirarsi nelle profondità dello spazio.

    2) Reattività complessiva compresa
    tra 70-90% , ovvero: Shepard ha svolto circa metà degli
    incarichi, ha reclutato eserciti mediamente reattivi e sono morti non
    più di 3 ex compagni.

    L'attacco al Razziatore è mal
    coordinato: durante la corsa al raggio mure uno dei due compagni.
    Quello sopravvissuto tiene a bada alcuni abomini, Shepar e Anderson
    proseguono.

    Dialogo “canonico” con l'U.M.:
    Anderson muore, e così l'U.M.

    Dialogo Condotto-Shepard: se A)
    CONTROL, sia Paragon che Renegade riescono a prendere il sopravvento
    sui Razziatori, che abbandonano la galassia. La Terra in macerie, e i
    compagni meno “fedeli” sono morti durante gli attacchi. Se B)
    DESTROY, idem con l'1) Reattività al 60%, ma la Normandy si salva.

    3) Reattività complessiva compresa
    tra 90-100% , ovvero: Shepard
    ha visitato quasi ogni singolo pezzo di roccia della Galassia, ha
    chiamato alle armi tutti, ed è più cazzuto che mai.

    L'attacco al
    Razziatore va a segno, durante la corsa al raggio sopravvivono tutti
    (anche se mal ridotti), ma nuove ondate di abomini tengono occupati i
    compagni. Anderson e Shepard raggiungono la Cittadella.

    Dialogo canonico
    con l'Uomo misterioso: se A) Shepard da retta ad Anderson, ucciderà
    l'U.M. Se B) le parole dell'U.M. fanno breccia, può uccidere o
    ferire mortalmente Anderson e proseguire. In entrambi i casi giunge
    al Condotto.

    Se ha
    salvato l'uomo Misterioso persuaso della sua soluzione, il Condotto
    li metterà l'uno contro l'altro: Shepard uccide l'uomo misterioso,
    ma capisce che il Condotto lo sta ingannando, e che non vuole
    condividere con lui il potere. Se CONTROL riesce comunque ad avere la
    maglio e a controllare i Razziatori; se SINTESI si getterà insieme
    al Condotto nel fascio di luce, dando vita suo malgrado
    all'evoluzione della specie. Se DESTROY come 1). In ogni caso,
    Shepard sopravvive (come razziatore, o come sintesi sintetica, o col
    suo stesso corpo schiantato assieme al Criucibolo sulla Terra), così
    i suoi compagni.

    In
    tutti i casi i portali galattici vengono distrutti dal Crucibolo.

    Per quanto riguarda il Condotto, io non mi riesco a spiegare come mai una divinità come quella sia così arrendevole di fronte a uno Sheparrd mezzo morto e decida di lasciargli carta bianca su tutto. Per questo ho modificato il personaggio. Cosa ne dite?

    Per me, in ogni caso, la cosa più
    interessante da approfondire sarebbe il dopo, ovvero il
    dopo-senza-portali. Attorno
    alla Terra ci sono Krogan e Salarian, solo per nominare i meno tra
    loro collaborativi. Se vinteressa posso spiegarvi in un altro post
    come immagino le conseguenze del conflitto. 

  • Johnny

    Facendola breve

    -Illusive Man non è sulla cittadella perchè non ha un minimo di senso,e fa la sua comparsa finale nella base di Cerberus.

    -Non c’è nessun fottuto bambino azzurro che spiega la funzione dei Reapers(che,mi piace ricordare,è essere dei sintetici che sterminano gli organici per impedire l’eventualità che dei sintetici sterminino gli organici,grazie Bioware).La funzione dei Reapers non va spiegata,sono al di là della comprensione umana come viene ripetuto più volte durante la serie.

    -C’è una conversazione finale con l’Harbringer che spiega come attivando la super-arma verranno disattivati i portali,impedendo di fatto il viaggio fra i vari sistemi per sempre.Al tempo stesso offre a Shepard una possibilità da renegade,del tipo “unisciti a noi perchè blablabla”,ora non mi viene in mente nulla ma non dovrebbe essere difficile.

    -Scelte finali:
    1-Attivare l’arma,distruggere i Reaper e i portali,sventando la minaccia ma sostanzialmente riportando la galassia al “medioevo”
    2-Accettare l’offerta dell’Harbringer
    3-Decidere di giocarsela con la flotta a disposizione.Questo è il finale “buono”,raggiungibile solo avendo praticamente il massimo degli asset,altrimenti porta alla sconfitta,o almeno ad un buon numero di morti tragiche per i compagni o per Shepard stesso.

    -A seconda della scelta e dei sopravvissuti ci sono una serie di vignette stile fallout sul destino dei compagni,che sono troppe per farmici applicare adesso.Ma se fossi stipendiato da Bioware sono sicuro che ne potrebbe uscire facilmente qualcosa pensandoci mezza giornata.

    Ok,fa schifo,ma l’ho fatto in 10 minuti e mi sembra comunque molto più sensato di originale.
    Non è facile comunque partendo da una premessa scialba come quella della super-arma dal funzionamento poco chiaro,ma non è che possiamo rifare tutta la trama

  • LetiMorri

    Scusate, riposto in maniera leggibile…
    FINALE JERSEY SHORE:
    Shepard non deve chiedere mai. Con uno sguardo spaventoso inchioda il Condotto e con un “Die, Bitch!” gli scarica addosso -al rallenty- tutto il caricatore della pistola. La galassia viene investita da raggi verdi, rossi, viola, blu e gialli; tutti sopravvivono e il comandante Shepard salpa con la sua nave e il suo harem per vivere
    nuove, fantastiche avventure. E vissero per sempre felici e contenti :D !

    Cavolate a parte, i cambiamenti veri sono tutti contenuti nel punto 1) REATTIVITA’ COMPLESSIVA <60% : leggete solo quello, se non avete voglia di scrociarvi gli occhi su tutto il papiro.

    Anche io “rattoppo” il the end, integrando i 3 finali canonici con le tanto sospirate statistiche di guerra, che tengono in conto i fattori Reattività Galattica (il multiplayer, insomma), gli ex Compagni di squadra (quelli ME2), gli Eserciti reclutati (Turian, QuarianGeth, SalarianKrogan, ecc), le Risorse varie ed eventuali. In base alla somma di tutti questi fattori otteniamo 3 diversi tipi di reattività complessiva:

    Reattività complessiva <60%
    Reattività complessiva compresa tra 70-90%

    Reattività complessiva compresa tra 90-100%

    Il mio “rattoppo” inizia dalla scena dell'attacco terraspazio al Razziatore che fa la guardia al raggio teletrasportatore. Da dove le cose vanno a rotoli, insomma :D!

    Quindi:

    1) Reattività complessiva <60%, ovvero: Shepard è pigro e sciatto e ha reclutato gli eserciti a metà, ha completato poche missioni secondarie e gli sono morti più di 3 ex compagni.

    L'attacco al Razziatore non è coordinato, e i colpi vanno per lo più a vuoto, perchè le forze sono poche e impegnate altrove. Durante la corsa al raggio, i compagni (il party selezionato) e Anderson muoiono; Shepard arriva sulla Cittadella più morto che vivo, ma è completamente solo.

    Dialogo con l'Uomo Mistrioso: se A) non si è compiuta nessuna miglioria, l'Uomo Misterioso (U.M.) ha ilsopravvento su Shepard, che viene ucciso. L'U.M. Tenta di prendere il controllo dei Razziatori, ma si “frigge” nel tentativo. La Terra e la galassia subiscono l'implacabile mietitura, e Amen. Se B) si è compiuta almeno una miglioria, Shepard uccide l'U.M. e procede.

    Dialogo col Condotto: il bambino-Condotto spiega brevemente la “soluzione-Razziatori”, ma non si dimostra per nulla collaborativo. Anzi: dopo aver mostrato a Shepard con una rapida carrellata di visioni (o di descrizioni, che per il videogiocatore sono dei filmati) che tutti i suoi compagni sulla Terra, su Palaven ecc. stanno morendo, gli offre di “condividere” il controllo dei Razziatori, promettendogli di risparmiare tutti. Se A) Shepard cede al ricatto ed è Renegade, al momento del CONTROL la sua volontà viene assorbita e corrottairrimediabilmente dai Razziatori: partecipa (involontariamente) al rafforzamento dei Razziatori e allo sterminio degli organici. Se è Paragon, la sua volontà resta intatta, e dopo una dura lotta “spirituale” col Condotto riesce ad avere la meglio: i Razzaitori abbandonano la galassia e la Terra, ma la Normandy viene distrutta inun ultimo attacco. Se invece B) Shepard decide di ribellarsi fino all'ultimo al Condotto e di distruggere i Razzaitori, i due ingaggiano una furibonda battaglia, al termine della quale Shepard viene sopraffatto; con le ultime forze comunica alla Normandy il fascio di cavi da colpire per attivare il Crucibolo (finale DESTRIY).Shepard e la Normandy muoiono nell'esplosione che segue, ma i Razziatori vengono sconfitti. Bonus: il Condotto, invisibile a tutti, misteriosamente sopravvissuto, osserva ciò che resta della Terra, per poi ritirarsi nelle profondità dello spazio.

    2) Reattività complessiva compresa tra 70-90% , ovvero: Shepard ha svolto circa metà degli incarichi, ha reclutato eserciti mediamente reattivi e sono morti non più di 3 ex compagni.

    L'attacco al Razziatore è mal coordinato: durante la corsa al raggio mure uno dei due compagni.Quello sopravvissuto tiene a bada alcuni abomini, Shepar e Anderson proseguono.

    Dialogo “canonico” con l'U.M.: Anderson muore, e così l'U.M.

    Dialogo Condotto-Shepard: se A) CONTROL, sia Paragon che Renegade riescono a prendere il sopravventosui Razziatori, che abbandonano la galassia. La Terra in macerie, e i compagni meno “fedeli” sono morti durante gli attacchi. Se B) DESTROY, idem con l'1) Reattività al 60%, ma la Normandy si salva.

    3) Reattività complessiva compresa tra 90-100% , ovvero: Shepard ha visitato quasi ogni singolo pezzo di roccia della Galassia, ha chiamato alle armi tutti, ed è più cazzuto che mai.

    L'attacco al Razziatore va a segno, durante la corsa al raggio sopravvivono tutti (anche se mal ridotti), ma nuove ondate di abomini tengono occupati i compagni. Anderson e Shepard raggiungono la Cittadella.

    Dialogo canonico con l'U.M.: se A) Shepard da retta ad Anderson, ucciderà l'U.M. Se B) le parole dell'U.M. fanno breccia, può uccidere o ferire mortalmente Anderson e proseguire. In entrambi i casi giunge al Condotto.

    Se ha salvato l'uomo Misterioso persuaso della sua soluzione, il Condotto li metterà l'uno contro l'altro:  Shepard uccide l'uomo misterioso, ma capisce che il Condotto lo sta ingannando, e che non vuole condividere con lui il potere. Se CONTROL riesce comunque ad avere la maglio e a controllare i Razziatori; se SINTESI si getterà insieme al Condotto nel fascio di luce, dando vita suo malgrado all'evoluzione della specie. Se  DESTROY come 1).
    In ogni caso, Shepard sopravvive (come razziatore, o come sintesi sintetica, o col suo stesso corpo schiantato assieme al Criucibolo sulla Terra), così i suoi compagni.

    In tutti i casi i portali galattici vengono distrutti dal Crucibolo.

    Per quanto riguarda il Condotto, io non mi riesco a spiegare come mai
    una divinità come quella sia così arrendevole di fronte a uno Sheparrd
    mezzo morto e decida di lasciargli carta bianca su tutto. Per questo ho
    modificato il personaggio. Cosa ne dite?

    Per me, in ogni caso, la cosa più interessante da approfondire sarebbe il dopo, ovvero il dopo-senza-portali. Attorno alla Terra ci sono Krogan e Salarian, solo per nominare i meno tra loro collaborativi. Se vinteressa posso spiegarvi in un altro post come immagino le conseguenze del conflitto. 

  • Markoagiulio

    I finali di Bioware sono comunque sia dei validi finali, ma lasciano comunque dell’amaro. Certo non si può obbligare la Bioware a cambiare il finale perchè reputato brutto. Però si potevano comunque trovare delle soluzione più adatte come per uno dei finali di Mass Effect 2, dove Shepard muore (certo poi collegarsi al terzo capitolo sarebbe una stupidata, però almeno si arriva ad un finale dove vi è stato un percorso nel gioco). Smetto di dilungarmi e propongo i tre finali canonici:
    1) Cattivo: Shepard non riesce a salvare la galassia, ma non muore, Ave ai nuovi padroni, i Razziatori.
    2) Neutrale: Shepard si sacrifica e salva la galassia
    3) Buono: Shepard ferma la minaccia quasi a rischio della vita, viene salvato dalla miriade di amici che hai raccolto durante il percorso, stacchetto finale dove lui è vestito da ammiraglio senza un braccio o una gamba e consegna la Normandy ad un nuovo Comandante giovane (possibile inizio di Mass Effect 4)
    Ovviamente non sarebbe una cattiva idea, mostrare il destino di ogni componente dell’equipaggio nuovo o vecchio che sia, cosa gli capita in base al finale etc.. etc..
    Inutile dirlo che mi piacerebbe di più il mio terzo finale (anche senza un Mass Effect 4), ma almeno la soddisfazione di salvare sto povero cristo che ha solo combattuto per salvare la galassia.

  • Marco

    no comment tanto non lo faranno mai il finele inutile parlarne.

  • Ashura76

    Ciao a tutti voi, proprio ieri sera l’ho finito e debbo dire che leggendo tra le righe dei dialoghi durante le sessioni del gioco, immaginavo del sacrificio del comandante per salvare tutte le forme di vita organiche , ma debbo dire che mi sarebbe piaciuto vedere che i protagonisti si potessero salvare e finalmente che Shepard che secondo me è il più grande eroe raccontato in una storia con spessore narrativo( vi parlo sia da discreto lettore che amante delle saghe epiche che siano cinematografiche o videogiochi) potesse trovare la pace assieme alla sua amata Liara

    • Xander_poison

      approvo in pieno…salvo per il fatto che l’amata di Shepard è sempre e solo TALI *_* 
      Quarian tutta la vita!!! ehehehehh

  • Stefano D’Auria

    A me il finale non è piaciuto per niente ma volerlo cambiare è comunque una schiocchezza. E’ vero che ci sono delle inconcruenze ma sono sicuro che qualsiasi finale sarebbe stato criticato, sia se i Razziatori fossero stati distrutti e basta oppure no. Inoltre ci sono dei giocatori a cui il finale è piaciuto moltissimo, quindi smettamiola con questa pagliacciata.

    • Venom86

      vorrei proprio sapere a chi è piaciuto il finale visto che quei pochi che hanno avuto il coraggio di affermarlo poi non hanno saputo dare alcuna motivazione

      vabè che i gusti son gusti ma questo è volutamente troncato(se per incompetenza o per speculazione non lo so),incongruente e slegato con tutto il resto(già il fatto di infilare un personaggio nuovo negli ultimi 10 minuti è una porcata epica)

      tra l altro non è affatto una pagliacciata chiedere quello che da bioware è stato più volte promesso e pubblicizzato(alias un finale che rispecchi le scelte fatte nell arco di tutta la saga)

      poi chi vuole sorbirsi tutta la merd@ che ci propinano(e che viene spacciata per oro colato)è liberissimo di farlo(e di tenersi il finale nosense)
      ma io ho tirato fuori 70 euro per un prodotto che,nel finale, non corrisponde a quanto promesso quindi PRETENDO che bioware ci metta una pezza, altrimenti da me non vedrà più un cent.( e sono pronto a scommettere di essere in buona compagnia)

      • Edogalax

        I buchi nella storyline ci sono e non solo nel finale… finchè Bioware non spiega alcune cose, non dobbiamo tirare conclusioni affrettate.. pure io immaginavo un finale diverso.. ma è così e punto…

        la verità è che in Mass Effect hanno creato un infinità di personaggi che valgono tantissimo… una trilogia così è troppo breve per soddisfare la nostra sete….. ci voleva tanto a permetterci di scegliere manualmente le scelte passate senza importare salvataggi.. così da poter permettere di continuare la saga anche sulla futura generazione di console??   

        Mass effect è una macchina da soldi ormai, chiuderlo qui non ha senso.. solo che l’unica cosa che vedo possibile è che lo facciano diventare un massive multiplayer,, e questo mi darebbe molto fastidio..

      • Xander_poison

        “vorrei proprio sapere a chi è piaciuto il finale visto che quei pochi che hanno avuto il coraggio di affermarlo poi non hanno saputo dare alcuna motivazione”

        Io sono uno di quelli che fin dall’inizio di questa discussione ha difeso il finale…non sò se con quella tua frase ti riferisci anche a me (non ha importanza) ma ti posso dare tutte le mie buone ragioni…
        Detto questo rispetto il fatto che alla maggior parte delle persone il finale abbia deluso…si vede che in questa saga l’86% voleva un happy ending colossale con tanto di prole futura di Shepard.
        Ci sono altri invece che vogliono spiegazioni per le tante lacune…e io appoggio loro.

        Che piaccia o no comunque le verità sono due:

        1- Il fan appassionato può dire quello che vuole su un gioco, dato che è lui a sborsare 70 euro e a dare il pane ad una SH

        2- Chi crea (Bioware) è libero di fare quello che ritiene giusto, dato che l’opera è la sua…e ricorreggierla servirebbe a poco perchè di certo non soddisferebbe mai tutti…

        Secondo me, la gente passa troppo tempo a lamentarsi e troppo poco tempo a giocare…
        Bioware si vanta di aver SEMPRE ascoltato i fan…diamogli il tempo di agire, poi giudicheremo, anche perchè mi sembra che arriviamo a dei livelli di critica da fantascienza…adesso ci lamentiamo pure che viene introdotto un personaggio nuovo negli ultimi 10 minuti?!?!
        Se stai parlando del maggiore, già chiamarlo un personaggio a tutti gli effetti ci vuole coraggio (è un NPC, niente di più)…e poi ‘sti c***i è una scelta come un’altra…dai sù  

  • Il Sottoscritto

    Venom86 3 giorno fa  
    “vorrei proprio sapere a chi è piaciuto il finale visto che quei pochi che hanno avuto il coraggio di affermarlo poi non hanno saputo dare alcuna motivazione” 

    Ho scritto un Post in un’altra pagina te lo copio: 
    “Ma infatti, a me il finale è piaciuto… è solo che vorrei dei chiarimenti: Che fine fanno le altre razze ? Nella distruzione Shepard ce la fa a sopravvivere ? Dove cade la Normandy ? Etc. a parte alcune cose strane come: Come faceva Anderson ad essere sulla cittadella ? E l’uomo misterioso ? Come faceva a controllarmi ( non so se non l’ho capito solo io ) ? Comunque non voglio un finale diverso, voglio solo chiarimenti. Per me MASS EFFECT 3 ( insieme ai precedenti ) sono una delle serie migliori di tutta la storia dei videogiochi.
    Probabilmente (anzi SICURO) sarò molto lungo il mio post… quindi chi avrà pazienza e voglia di leggermi è ben accetto! 
    ^^Premetto.. i finali dei giochi come KOTOR, Dragon Age e affini.. ovvero di giochi che ho adorato giocare, non mi sono MAI piaciuti. Con Mass Effect sin dal primo capitolo invece, ho avuto un senso di emozione mista ad appagamento incredibile. Non ero mai riuscito a finire un gioco e a sentirmi soddisfatto anche del finale! Purtroppo però come tutte le belle storie, anche per Mass Effect è arrivato quel fatidico momento in cui ti viene da dire “MBE??? TUTTO QUI??? MA CHE CAZZ..!?!?” e questo è successo con Mass Effect 3. Che ci presenta un finale ATIPICO, AMARO e soprattutto TAGLIATO.Ora non so quanti di voi per dare un senso al finale, si sono appoggiati all’idea (secondo me assurda più dei finali stessi) dell’indottrinamento. Sicuramente in tanti, perché il malcontento è molto forte! Io però vorrei analizzare con voi qualcosa che forse si sta perdendo perché siamo troppo incavolati con la bioware per tutte le furbate che abbiamo dovuto sopportare (ben prima del finale.. penso al dlc del prothean, ai numerosi bug, al doppiaggio fuori synch ecc.ecc.).FINALE CON LE TRE SCELTE.Prima di tutto c’è da dire una cosa: non è vero che le scelte fatte durante i 3 giochi perdono di significato o non vengono prese in considerazione. Perché il FINALE con il Catalizzatore, se giocato BENE ci permette di avere “A”(blu), “B”(verde), “C”(rosso) come scelte… se giocato benino ci permetterà di averne DUE ovvero “A”(blu) e “C”(rosso) e se giocato male, quindi con tanti sacrifici, scelte obbligate e POCHISSIMA forza combattiva ci presenterà solo UNA SCELTA ovvero la “C” quella rossa, che non solo distruggerà i Riazziatori e sacrificherà il nostro Shepard, ma farà estinguere la vita sulla Terra che subirà un’apocalisse vista solo nei più famosi catastrofici film.In tutto questo poi è importante scegliere le risposte nel dialogo finale con l’Uomo Misterioso perché questo ci consentirà di avere qual cosina in più o qual cosina in meno da vedere in quanto esistono finali Esemplari o Rinnegati. Questo link, con i finali in comparazione dovrebbe darvi l’idea: Detto questo, un altro punto importante che leggendo i vari forum sfugge a molti è che qualsiasi sia la scelta i PORTALI VENGONO DISTRUTTI (ma ci torno dopo su questo punto). Torniamo ad analizzare le 3 scelteCONTROLLOIl controllo è quello che Uomo Misterioso ci propinava da tempo. Una scelta illogica fino a quando eravamo a svolgere l’ultima missione.. ma come poi scopriamo dal Catalizzatore, è una soluzione fattibile. I Razziatori risparmiati e controllati da noi (uno Shepard morto e diventato energia) convivono con il resto della Galassia, il sacrificio supremo dei portali distrutti e della morte di Shepard, ci propone una Galassia che deve ritrovare il modo di viaggiare (e la tecnologia dei Razziatori che possono viaggiare anche senza portali è significativa secondo me), ma che ha intatta la Cittadella oltre i Razziatori.SINTESIQuesta opzione che compare se il gioco è giocato al 100% (o quasi) ci mette di fronte qualcosa che in verità non è nuova per gli adoratori di Mass Effect. Questa è un’idea del nostro primissimo nemico: SAREN (per chi non dovesse ricordare:  ). Infatti Saren aveva una visione dove sia il sintetico che l’organico potessero convivere. Difatti per chi ha potuto scoprire qualcosa in più su questo personaggio (tramite libri e fumetti) saprà che inizialmente è mosso veramente dalla voglia di avvertire la Galassia di una minaccia alle porte. Solo che lui non esseno Shepard, ma (come l’Uomo Misterioso) avendo propositi egoistici è stato indottrinato, non potendo attuare quello che invece il nostro Shepard può fare nella scelta finale di creare un nuovo DNA. Il sacrificio supremo dei portali e la morte di Shepard che “dona” la sua vita e il suo DNA creano una nuova possibilità… una nuova Galassia pronta a fare tabula rasa e conoscere gli effetti della sintesi. Dunque qualcosa tutto nuovo da scoprire! Nonostante anche qui ci sia l’obbligo di ritrovare un metodo per poter viaggiare per la Via Lattea (ma i Razziatori sono vivi e loro possono viaggiare in iperluce in modi molto più veloci del normale).DISTRUZIONEE’ l’opzione primaria.. quella che ci spinge a intraprendere la nostra missione sin dalla prima apparizione della Sovereign. Per tutto questo tempo, siamo sicuri che è “l’unica” soluzione.. anche quando personaggi (per noi ambigui) come Saren e l’Uomo Misterioso ci propongono altre vie o soluzioni. Fino alla fine crediamo che sia la soluzione “finale”.. invece questa qui, tra tutte e 3 le scelte (e non è un caso che è l’unica ad essere usata se il gioco è giocato MALE) è l’unica che ci consente di porre fine ai Razziatori in modo fisico (ma anche ai Geth e IDA, che se avevate scelto di preservare è anch’esso un bel sacrificio!) ma è anche quella che risolve il problema “momentaneamente”. Nonostante tutto però, Shepard potrebbe sopravvivere (la scena del respiro sotto le macerie) in un mondo che senza Razziatori, si troverà comunque a ricostruire tutto e a trovare un modo per viaggiare nuovamente nel resto della Galassia.Fin qui, per me il finale di Mass Effect è stupendo.. qualcosa MAI VISTO in nessun gioco, ci fa capire l’importanza della nostra missione che non è più quella di sconfiggere un singolo nemico (Saren) ne distruggere una base (Collettori) ma di EVITARE un Ciclo di morte che per millenni ha portato all’estinzione di moltissime forme di vita. Per forza di cose, siamo costretti a scendere a compromessi. Non possiamo pretendere di salvare la VITA e la Galassia distruggendo SOLO fisicamente i Razziatori e sperando che il nostro personaggio torni sorridente e trionfane dai suoi compagni e la romance scelta. Sarebbe assurdo e perderebbe tutto il significato! Quindi il sacrificio del nostro amato personaggio ci può stare, durante il gioco Mordin, Thane e Legion ci hanno insegnato che è un’opzione che sol i MIGLIORI possono permettersi di fare (e loro tre lo erano!).La cosa che ci sfugge, perché noi tutti siamo troppo egoisti e aggrappati alla vita per dirlo è che i Razziatori sono “nel giusto”. Hanno ragione a muoversi così! Perché in ogni ciclo c’è stata una guerra coi sintetici (se vi siete portati deitro il Prothean nella misione dei Geth e su Thessia capirete cosa dico), tutti hanno ragione nelle loro soluzioni quindi, compresi i deliranti Saren e Uomo Misterioso.Abbiamo sempre pensato di essere noi quelli ad aver ragione, ma non ci siamo mai posti il problema che magari eravamo noi a sbagliare?Ecco penso che QUESTA PARTE DEL FINALE è proprio questo concetto che voleva farci capire.Ma se molti non sono riusciti a comprendere questo messaggio è perché si sono soffermati su domande che in teoria non dovevamo nemmeno porci. La colpa purtroppo è di quelle due sequenze finali strimizzite di 30 secondi scarsi, che hanno alimentato solo i dubbi e incogruenze. Parlo della Normandy e del Vecchio+Bimbo nei crediti finali.FINALE CHE NON VOLEVAMO?Si fa molta confusione con quello che era giusto vedere e quello che “noi” ci aspettavamo di vedere. Io non trovo assurdo che Shepard in qualunque delle 3 scelte si debba sacrificare o debba sacrificare qualcosa di significativo o che i portali in tutte e 3 le scelte vengano distrutti. Stiamo parlando di fermare un CICLO DI MORTE.. che dura da millenni che porta all’estinzione TUTTA LA VITA ORGANICA (evoluta). In una missione impossibile come questa, per forza di cose dobbiamo essere disposti a rinunciare a qualcosa di importante (Shepard e/o la vita sintetica), a fare tabula rasa per poter rinascere dalle ceneri createsi (i portali distrutti, quindi la possibilità di tornare “subito” a casa). Nel gioco ci sono piccoli indizi che facevano presupporre qualcosa di così “tragico”: il discorso con Thane che chiede il nostro perdono, i sogni di uno Shepard che non riesce a salvare il bambino, i nostri compagni che muoiono per una giusta causa (genofagia, proteggere una vita, implementare libero arbitrio nei sintetici) e cosa importantissima la possibilità di poter parlare con TUTTI i nostri compagni, prima di affrontare la missione finale.. come se fosse un saluto di un eroe già destinato a compiere un sacrificio.Il problema però, come ho detto, è che ci siamo soffermati su domande che non dovevamo porci, per colpa di due sequenze assurde, inutili e per di più cortissime che non ci dicono effettivamente nulla, ma che alimentano ancora più distacco. Se nelle 3 scelte, mantenendo il sacrificio di Shepard e la distruzione dei portali.. ci avessero mostrato come si conclude la battaglia, come reagiscono i compagni alla “fine” di tutto questo.. compresa la fine dei portali, probabilmente non staremo parlando di un brutto finale (seppur amaro e atipico rispetto agli happy ending hollywoodiani), perché sarebbe bastata una scena con Tali (per fare un esempio) che dice “come faremo a tornare a casa ora?” per non far passare gli sviluppatori del gioco per rimbambiti nell’aver deciso di farci distruggere pure i portali..! Come sarebbe bastato vedere Hackett, il Primarca, Wrex e le Asari festeggiare per la vittoria sui Razziatori, nella stessa identica maniera dei soldati che esultano a Londra…Insomma nel finale ci sono cose stupende e interessantissime, peccato però che hanno rovinato tutto con due finali all’apparenza inutili e staccati da tutto il resto. Riusciremo, anzi riusciranno mai ad uscire fuori dal caos che hanno creato? Possibile che un DLC possa risolvere tutto? Mah…!!I PORTALI GALATTICIil DLC “Avvento” ci ha mostrato la distruzione di un portale che ha generato la completa distruzione di un Sistema. I Codex ci parlando di “Modi Disperati” pensati dall’Alleanza per vincere questa guerra.. anche nel gioco Hackett e Shepard parlano dei portali galattici e la possibilità di distruggerli, ma tutte queste congetture non hanno tenuto conto che l’esplosione e il sovraccarico che avviene tramite il fascio di luce prodotto dal Crucibolo+Cittadella, non è la stessa cosa di un asteroide che “distrugge” fisicamente un portale. Quel fascio energetico (qualunque sia il colore) distrugge sì i portali, ma crea un “effetto massa” che avvolge e non distrugge i Sistemi.Quindi la scelta di distruggerli non è sbagliata, questo può portare a moltissimi risvolti o a invogliare le razze a creare un metodo alternativo per ritornare a viaggiare. Alla fine i portali, i razziatori, la cittadella sono la stessa tecnologia. Se i Razziatori riescono a fare 30anni luce in 24ore (come scritto nei codex) con i motori iperluce.. chi ci dice che in un futuro Mass Effect 4 la trama non si concentrerà proprio su questo aspetto??Le domande lecite, che dovevano continuare a far parlare del gioco erano queste:- Chi è il Catalizzatore?- I Razziatori sono la primissima razza organica?- Shepard si salverà nella scelta della Distruzione?- Le razze torneranno a viaggiare anche senza Portali Galattici?Ma le altre non dovevano esistere. Perché tutte create e alimentate dalla scena incogruente della Normandy con a bordo i personaggi scesi con noi a Londra e in parte dalla sequenza in un futuro lontano lontano di “padre e figlio” che parlano del leggendario Shepard che sembrano porre fine a qualsiasi seguito di Mass Effect (e fa pensare più a un prequel).Io sono rimasto allibito e sconcertato dal finale nelle prime ore in cui ho finito il gioco, ma a distanza di giorni, sono riuscito a capire e amare il pezzo delle 3 scelte.. ma per poter accettare il resto ho bisogno assolutamente di risposte dalla Bioware.. o con comunicati, DLC o la promessa di un nuovo gioco.. NOI TUTTI ci meritiamo un finale degno di Mass Effect. ” il post è preso dal mio forum che non cito per spam …

  • Federico

    Il brutto del finale è che è “inconclusivo”….cioè come va a finire tutto?cosa succede a tutti? quello che mi piacerebbe sarebbe vedere shepard vivo in ogni caso..anche solo con una potenza militare alta…ma che concluda veramente la trilogia ma senza cambiale la fine in se

  • Deckard78

    Io vado controcorrente (via agli insulti! eh eh eh)
    A me il finale è piaciuto, l’ho trovato interessante, la teoria sulla ciclicità universale, il caos, l’ordine… la mia scelta (verde) è avvenuta dopo cinque anni di scelte paragon e si è adattata perfettamente ai i miei gusti, per quanto utopico/sentimentale la sintesi dna organico/sintetico l’ho trovata pura poesia. Vedere Joker che scende dalla nave con chiare contaminazioni sintetiche e abbraccia Ida è stato quasi da lacrimuccia.
    Invece di un finale alternativo sottolineo quelle che reputo migliorie:
    Uno scontro finale con l’Araldo prima di salire sulla cittadella.
    Un maggior dettaglio nel momento cardine, spiegare qualcosa in più sui razziatori ed universo.
    Cinematograficamente, ma solo a livello estetico, avrei fatto flashback di tutta la storia con i compagni mentre Shepard fa la sua scelta finale.
    Almeno un paio sequenze aggiuntive che riguardassero la vita che continua nella galassia senza portali, la terra, rannoch, tuchanka… etc…
    Insomma dettagli più stilistici che altro.

    Per quanto riguarda i compagni di squadra, beh, forse hanno voluto lasciare tutto alla nostra immaginazione, a parte quelli che sono sbarcati/schiantati con la Normandy, chiaro che un paio di sequenze che li mostravano, morti o vivi era forse cosa fattibile.

    Nella mia soddisfazione, sono comunque vicino a chi, facendo scelte da rinnegato, si è trovato di fronte un finale tutto sommato troppo paragon anche nella scelta più cruda. In quel caso avrei magari visto bene un finale in cui Shepard controlla i razziatori, divenendo egli stesso un razziatore, salvando la terra e divenendo l’essere più potente dell’intera galassia. Wow…