Mass Effect 3

Mass Effect 3, quando i fan oltrepassano il limite

di • 12 marzo 2012 • Videogames, inc.Commenti (78)3640

Tra bug e polemiche, non possiamo certo dire che il lancio di Mass Effect 3 sia stato indolore. Ok, ha venduto 3,5 milioni di copie in una manciata di giorni e ha ricevuto votoni a destra e a manca. Eppure c’è qualcuno che si lamenta. Perché c’è sempre qualcuno che si lamenta, vero?

Innanzitutto, l’ormai famoso bug (tutto italiano) dell’Accademia Grissom, che causa addirittura il freeze della console. Abbiamo una possibile soluzione: per aggirarlo (in attesa di una patch correttiva), secondo alcuni utenti, basterebbe non installare il secondo disco del gioco su hard disk. Ma non tutti sono stati così fortunati e il problema, quindi, persiste.

Poi c’è quello dell’importazione dei volti dal precedente episodio, anch’esso in attesa di un fix. Ma al centro delle polemiche c’è ancora il DLC “From Ashes, disponibile dal day-one. Qualcuno (evidentemente parte di quei qualcuno che si lamenta) ha pensato di mettere le mani in pasta nel codice sorgente della versione PC di Mass Effect 3 per scoprire – rullo di tamburi – che uno dei personaggi (Javik) giocabili nel DLC è già disponibile all’interno del disco.

Sebbene la questione sia autosufficientemente in grado di definirsi ridicola, la risposta di Electronic Arts non si è fatta attendere.

From Ashes è un download di oltre 600 MB di nuovi contenuti, inclusa la missione su Eden Prime, nuove opzioni di dialogo e conversazioni con Javik, nuovi filmati, l’arma Prothean e nuove apparizioni per tutti i membri della squadra. Tutti questi contenuti sono stati completati mentre il gioco era in fase di certificazione e non sono quindi disponibili sul disco. Come detto precedentemente, per fare in modo che Javik potesse integrarsi con la campagna principale, alcuni elementi del framework e modelli del personaggio dovevano essere inclusi nel disco. Abbiamo fatto qualcosa di simile con Zaeed e Kasumi in Mass Effect 2.

Questa, dunque, la dichiarazione ufficiale del publisher nordamericano. Ma c’è un’altra dichiarazione, diciamo pure più esplicita e informale, che Christina Norman, ex membro del team Bioware, ha rilasciato ai microfoni di Shack News durante la recente Game Developers Conference di San Francisco, e che vogliamo riportarvi.

Non ha alcun senso pubblicare DLC un anno dopo che il tuo gioco è uscito, quando la maggior parte delle persone lo hanno già rivenduto tre volte al GameStop. Quindi bisogna uscire prima; quindi anche al day-one. Per alcuni giocatori questa è una cosa terribile. Non sanno nulla di questo DLC che sta per uscire, eccetto il suo nome, ma poi “oh, questo gioco dev’essere incompleto, rovinato”. Gli sviluppatori di videogiochi non sono malvagi. (Alcuni sono malvagi). Ma la maggior parte non lo sono.

Vogliamo solo pubblicare roba bella. Giocatori, per favore, dateci una possibilità. Giudicate i nostri giochi sulla base di ciò che sono. Giudicate i DLC per quello che sono. Smettetela di pensare di essere dei producer e dirci quando e dove dovremmo sviluppare i nostri contenuti.

Massì, smettetela, ragazzi. Perché poi c’è il rischio di uscirsene con una petizione per chiedere a Bioware di cambiare il finale di Mass Effect 3. E la cosa, lasciatemelo dire, è ancor più assurda. 23mila volte più assurda.

Potrebbe interessarti anche...

  • Lex84


    Ma abbiamo la soluzione, parola di Electronic Arts: per aggirarlo (in attesa di una patch correttiva) basta non installare il secondo disco del gioco su hard disk.”
    Ok bacchettare i fan troppo fan..sto leggendo commenti assurdi sui forum di gente che si aspettava il fix per oggi quando il bug è stato scoperto + o – sabato..
    Però a parte questo cerchiamo di non sparare cazzate. Su tutti i siti c’è scritto che basta disinstallare il disco 2 etc etc, ma non è assolutamente vero, non funziona e men che meno è una notizia che ha diffuso EA. E’ semplicemente una prova che gli utenti di un forum hanno deciso di fare. A qualcuno funziona, a molti altri no. Ma non è una notizia, tanto meno una soluzione ufficiale.

  • Fednervi

    Scusa ma la soluzione per il bug dell’accademia non funziona per niente quindi prima di scrivere cavolate informatevi.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

       Ho aggiornato l’articolo con le vostre segnalazioni. In effetti avevo preso un granchio: mea culpa. Grazie (e speriamo risolvano presto, a questo punto!)

  • Ospite

    Si vede che quando hai giocato a ME1 ed ME2 (se ci hai giocato) non hai provato alcuna emozione, e nemmeno mentre giocavi a ME3, visto che il finale ti va bene così (se ci sei arrivato).

    Per tutti quelli che non sono ancora stati consumati dal cinismo, il finale è uno schiaffo, una presa in giro, tutte le tue decisioni non contano nulla, se solo il 2% dei giocatori lo ha apprezzato un motivo, PURTROPPO, c’è.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Non ho ancora giocato a Mass Effect 3 (ho giocato ai primi due, però). Ad ogni modo, il discorso sul finale esula dalla serie di Mass Effect ed è affrontabile su più vasta scala. I giocatori come te (e come me) hanno il sacrosanto diritto di lamentarsi e di criticarlo se non è di loro gradimento, ma promuovere una petizione per cambiarlo, sperando oltretutto che il nuovo finale venga pubblicato come DLC gratuito (ricordiamo che, se mai Bioware decidesse di farlo, andrebbe incontro a dei costi), è la cosa più assurda che abbia mai sentito.

      Di fatto, sarebbe la morte dell’arte, della libertà creativa di cui Bioware gode (come noi godiamo della libertà di criticare).

      • Ca_vamp17

        È l’incoerenza del finale,che fa arrabbiare!Prima di giudicare i fan,giocarlo questo dannato finale!
        Ma di quale creatività parli?Ma per favore,rispetto per il consumatore cheda anni spende soldi e si emoziona.
        GIOCARE IL FINALE,POI PARLARE

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          Quindi se vai al cinema e del film che hai visto il finale ti sembra “incoerente” chiedi il rimborso del biglietto al regista? O addirittura che lo riscriva? Dai.

          • Ca_vamp17

            No,Sergio,ma non è un film.
            È un gioco che dura da anni,con scelte che non avranno NESSUN impatto su un finale atteso da molto tempo.
            Tre finali pressochè identici,senza un minimo di senso,senza un perchè.3 giochi,150 euro più dlc,più di 100 ore spese.
            Se permetti,il bavaglio non esiste.Perchè ci dovremmo accontentare?Ti prego di giocarlo,finirlo,e poi ne riparliamo.

          • Ospite

            Ma questo non è un film, è una trilogia di giochi dove sono sempre state le nostre scelte a plasmare il destino di razze e universo…..e tutto questo ci viene tolto in un attimo.

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

            Ragazzi, in linea di principio sono d’accordo con voi. Come dicevo, non l’ho ancora giocato, ma penso che avanzerei anch’io le vostre stesse critiche se avessi già finito il gioco. Ma mi fermerei lì, alle critiche. Alle lamentele sui forum Bioware. Non mi spingerei “oltre il limite” (al quale mi riferivo nel titolo dell’articolo), ovvero alla richiesta di riscrivere il finale.

            Bioware ha fatto questa scelta, può piacere o meno. Amen.

          • Mr_blackjack

            Il problema non è riscrivere il finale, ma averlo.

            Quello presente nel gioco, è stato provato che è un parziale.

            Sappi che nella guida ufficiale vengono descritti dei finali non presenti nel gioco (???)

            Inoltre le linee di dialogo e i file audio con intere scene e conversazioni…nemmeno queste sbloccabili nel gioco (???)

            Qua non si tratta di riscrivere, ma di avere ciò che è stato bellamente scritto e che presto o tardi metteranno in un DLC.

            Dubito fortemente che BioWare sostenga dei costi da questa operazione, visto che, come è stato dimostrato, sul disco di gioco ci sono contenuti non presenti nel gioco stesso.

          • Alec1912

            Si chiedo il rimborso del biglietto se il finale é (sottolineo é) incoerente al punto di farmi incazzare.
            Lei non lo ha giocato quindi la prego di risparmiare il giudizio.
            Se qualcuno mette su una pagina di facebook che chiede di cambiare il finale, e in meno di una settimana questa pagina raggiunge 12000 like, è ovvio che qualcosa è andato terribilmente storto.

          • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

             Caro @3f73bc6e4316086aa6d3943773dbc57d:disqus , io non ho dato alcun giudizio di merito sul finale, non avendolo ancora giocato. La tesi che porto avanti (e che sta alla base del mio articolo) è una questione di principio. Io non mi permetterei mai di chiedere il rimborso, né per un film, né per un gioco, perché rispetto le scelte dei produttori anche nel caso in cui non dovessi condividerle. Se ho speso 70 euro per un gioco lo faccio per scelta, non perché Bioware (o chi per lei) mi ha costretto a farlo.

            In 12mila (e forse anche di più) non siete soddisfatti del finale? D’accordo. Il gioco ha venduto 3,5 milioni di copie in tutto il mondo; tra questi, ce ne saranno almeno (almeno!) altri 12mila a cui la scelta di Bioware è piaciuta (eh sì, non è da escludere, il mondo è bello perché è vario), altrettanti a cui quella scelta non suscita né gioie né dispiaceri. Se per te il finale è incoerente, può non esserlo per altri. Il concetto di obiettività può essere messo in discussione, quello di autorialità no.

            Detto ciò, ripeto, siamo tutti liberi di criticare quanto vogliamo il finale.

        • Simo

           Io giocherei volentieri il finale, se solo uscisse sta dannata patch….

        • adamjensen92

          Onestamente, se Batman e Pikachu apparsero all’ultimo secondo e ammazassero i razziatori, quello sarebbe gia un finale più sensato di quello che abbiamo ricevuto.

      • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

        Mi piace molto la tua frase finale :”
        sarebbe la morte dell’arte, della libertà creativa di cui Bioware gode.”
        Anche io il 3 non l’ho ancora giocato, ma lo farò presto…ho molta fiducia in BioWare, infatti con i primi due capitoli della seria questa SH non mi ha deluso, ma anche se facesse un finale che non fosse di mio gradimento, non firmerei mai una petizione che possa cambiarlo.
        Un pò come se a me chiedessero di cambiare le scene di un mio video postato su youtube perchè all’utenza non piace, ma attaccatevi!

        Si parla di libertà creativa, la libertà di esprimere ciò che si vuole con un opera, che può essere un dipinto,un film o un videogioco, un libertà che ognuno ha e che ognuno può gestire come vuole. 

        • Simonevisigalli

          SI HAI RAGIONE MA NON SE QUESTA DEVE ESSERE PAGATA ULTERIORMENTE….RISPONDI A 

          QUESTA DOMANDA…COSI DIRESTI TU SE TI VENDESSI UN DIPINTO FATTO PER 3/4 E IL MANCANTE TE LO COMPLETO SE MI PAGHI LA DIFFERENZA????HA SENSO????

          E’ VERO PUO’ DARSI CHE ESCA UN QUARTO CAPITOLO MA PUO’ DARSI ANCHE DI NO…

          PENSA A QUELLO CHE DICI….

          • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

            Se io vedo il tuo dipinto fatto per 3/4 probabilmente non te lo compro neanche perchè i miei occhi dicono che ci manca qualcosa. 

            Ma non possiamo paragonare materialmente un dipinto ad un video gioco: un dipinto non ha inizio e non ha fine, posso cominciare a guardarlo dal basso,dall’alto e lateralmente accorgendomi subito se manca qualcosa, un videogioco ha una sola direzione: in ordine cronologico(parlando della storia). Quindi non posso sapere se mi manca qualcosa fino a che non arrivo a metà o alla fine come nel caso di ME3.
            Perciò diventa inutile lamentarsi di una scelta fatta (l’acquisto del gioco) perchè questa scelta diventa un investimento, diventa un azzardo che ovviamente non garantisce nulla.

            come Sergio ribadisco il fatto che non l’ho terminato, probabilmente il finale mi lascerà un pò di vuoto, ma ciò non toglie che rispetto le scelte fatte da Bioware e se ha deciso di terminare in una maniera il suo gioiello un motivo ci sarà…

          • Simonevisigalli

            Eh certo cè sempre un motivo per ogni cosa solo che stavolta il motivo è quello piu’ logico….DLC tanto per alleggerirci il portafoglio visto che di soldi non ne spendiamo già abbastanza no?!
            Piantiamola con ste filosofie da “io sono il saggio della situazione”o io mi accontento…se io produco un gioco sapendo di aver ottenuto grande successo con i precedenti,non combino ste c…..e,faccio un finale come si deve e al massimo introduco delle DLC di missioni aggiuntive ma senza togliere niente dalla trama principale…il finale è stato progettato apposta per questo,non per “lasciare libero sfogo alle nostre interpretazioni”…come dicono loro,ma perché era previsto che ci sarebbero stati disappunti…
            Non so se posso scrivere nomi di altre recensione(per sicurezza non lo faccio)…ma vai a cercare notizie su quante persone si sono lamentate…l’86%…è tutto programmato e tu come altri che la pensano al tuo stesso modo siete i piu’ furbi a cascarci….(senza offesa)

  • Simo

    Sinceramente io credo che le lamentele siano più che fondate e doverose… Mesi prima della data di rilascio il gioco era terminato… Bioware ha dichiarato, se non erro, che per la produzione di marketing ci sono voluti 3 mesi, nei quali loro hanno sviluppato il DLC. A questo punto io dico, ma invece di rilasciare al Day 1 questo DLC, non potevano verificare/testare/debuggare meglio la struttura del gioco? I beta tester che hanno fatto? Qua non si tratta di bug grafici, o audio ( ME3 come ME2 ne sono pieni) sui quali si può anche sorvolare, ma di bug che ti impediscono proprio di giocare e ti vincolano ad aspettare l’uscita della patch e di riporre il dvd nella sua custodia. Assurdo… i soldi di migliaia di fan che hanno acquistato ME3 mica sono buggati!!!! Nessuno mette in dubbio che non ci stiano lavorando… ma è comprensibile la rivolta dei fan i quali non sono altro che clienti.
    Per quanto riguarda la soluzione riportata in questo articolo sul bug della quest “Accademia Grissom”, non funziona assolutamente…ne a me, ne a nessun altro. Siamo tutti in attesa…

  • Aaa

    Non ci sto giocando in prima persona, ma vi posso assicurare che mio fratello sta usando tutti i metodi suggeriti in rete e non riesce ad aggirare il bug dell’accademia. La missione è si secondaria, ma fondentale per avanzare meglio nel gioco. Vi sembra giusto spendere 70/90 euro e non poter proseguire l’avventura per la negligenza di due aziende così importanti nell industria? Preferiscono photoshoppare un’immagine pubblicitaria di the walking dead piuttosto.

  • Sweetopheliac

    Da quando ho scoperto i giochi della Bioware, me ne sono semplicemente innamorata. 
    Ho iniziato con Dragon Age origins, in quanto sono un’appassionata del genere fantasy. Poi, mentre attendevo l’uscita di Dragon Age 2, ho deciso di prendere Mass Effect 1 e 2: all’inizio ero un po’ titubante, all’epoca non ero molto per il fantascientifico.. beh, Mass Effect mi ha fatto ricredere. 
    Dai primi livelli mi sono ritrovata completamente immersa nella storia che la Bioware aveva creato, andando in giro per la galassia con il mio equipaggio nel tentativo di fermare Saren.. e in questo percorso non ho potuto che affezionarmi a personaggi come Anderson, Garrus, Liara, Wrex e Tali.. motivo per cui quando ho messo le mani su Mass Effect 2 ero al settimo cielo! 
    La Bioware ha creato un universo sì ambientato nel futuro e colmo di innovazioni tecnologiche e nuove specie aliene con le quali l’umanità si ritrova a competere per il suo posto al sole nello scacchiere intergalattico, ma ciò che davvero rende questi giochi un piccolo tesoro è l’accuratezza nei dettagli, nella storia di ogni razza aliena e che spiega quindi il motivo per cui, ad esempio, turian ed umani non sono molto cordiali tra di loro, o perchè i krogan sono così aggressivi e diffidenti, o ancora come mai i quarian devono indossare sempre quei caschi.. 
    Ovviamente ciò  che amavo di più nei primi due Mass Effect era che, vestendo i panni del mio Comandante Shepard, più andavo avanti nel gioco, più pensavo alle ripercussioni che le mie decisioni potevano avere, ed era questo il bello perchè alla fine vedevo un risultato per i miei sforzi, come salvare il consiglio della cittadella nel primo, e scoprire che nel secondo gli umani come conseguenza avevano ottenuto una posizione di maggiore rilievo, o come nel due aver oltrepassato con successo il portale di omega quattro perchè avevo fatto tutti i potenziamenti della Normandy ed essere tornata indietro dalla base dei collettori con tutti i membri del mio equipaggio perchè avevo conquistato la lealtà di tutti.
    Immaginate quindi l’aspettativa per il capitolo conclusivo della saga. Ho trascorso mesi controllando nel web, nel sito ufficiale della bioware e nei suoi forum per tenermi informata su tutti gli sviluppi, in attesa che uscisse il gioco. Ho ordinato la mia copia N7 collector’s edition, e pure la guida strategica ufficiale.. non stavo più nella pelle e quando ci ho finalmente messo le mani sopra ero così emozionata… 
    Che posso dire di mass effect 3, dunque? La grafica è spettacolare, e ci sono un sacco di scene coerenti con la trama ed estremamente commoventi, gli scontri sono più impegnativi ma c’è anche più mobilità nei movimenti, insomma, tutto bellissimo se non fosse per un unico particolare: il finale. 
    [SPOILER] 
    Vedete, ci sono diversi finali possibili in mass effect 3, che variano a seconda del punteggio ottenuto (war asset e readiness rating) ma ciò che ha fatto “rivoltare” i fan che ora chiedono un finale aggiuntivo è che, non importa cosa tu abbia fatto nel corso di tutto il gioco, alla fine ti ritroverai con il tuo shepard solo e morto, oppure vivo.. ma solo. Con una sequenza in cui, chissà come mai, la normandy, con tutto il tuo equipaggio a bordo (tra cui i tuoi amici e il tuo interesse romantico) che riesce a fare un balzo intergalattico prima che il portale esploda, chiudendogli così ogni possibilità per tornare indietro. La sequenza successiva li vede arenati in un pianeta sconosciuto, verde.. e sorridenti?! 
    E’ questo che ha scontentato i fan. Dopo tutto l’amore, la dedizione, l’impegno nel giocare questa saga, quando la politica della bioware è sempre stata “sei tu con le tue scelte che determini la storia” come mai nel loro ultimo capitolo hanno deciso di rimangiarsi la loro parola e darci un finale tanto crudele?
    La vita è già abbastanza triste nella realtà, almeno nei videogiochi dovrebbe esserci la possibilità di creare un finale positivo per il proprio personaggio, sopratutto se è dai due giochi precedenti che lo fai evolvere e maturare.

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Il tuo ragionamento fila perfettamente ed è comprensibilissima la “rabbia” (o comunque la delusione) dei fan per quello che hai appena esposto sotto spoiler. Non è questo che ho criticato, infatti: la critica siamo liberi di farla. Tutti quanti. Quello che critico ai fan, nella fattispecie, è la richiesta assurda di riscriverlo quel finale. Ok, non ti è piaciuto, sei deluso. Esprimi la tua delusione, ma limitati a quello ed eventualmente (rimedio estremo!) non comprare il prossimo prodotto Bioware.

      Insomma, vista da questa prospettiva (che è poi la stessa che ho adottato nella stesura dell’articolo), non credo di essere il solo a ritenerla assurda, questa richiesta :)

      • Ospite

        Aspetta di averlo giocato poi ci dirai se è assurdo……e su che base affermeresti che è una richiesta assurda comunque? Per Fallout 3 hanno rilasciato il DLC Broken Steel per dargli un degno finale, perchè non qui? Voglio che le mie decisioni abbiano un significato, in giochi come questi il finale dobbiamo plasmarlo NOI, come in ME1, ME2, Dragon Age: Origins, KOTOR etc….

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          Lo dico sulla base del fatto che se Bioware, per il SUO prodotto (non il nostro, perché fino a prova contraria sulla copertina c’è scritto “Bioware”, non “Sergio Giannone”), ha fatto questa scelta, ovvero la scelta di chiudere definitivamente la trilogia, allora questa scelta va rispettata. La si può criticare, perché indubbiamente avvrebbe potuto farlo meglio (dando più scelte ai giocatori), ma ci si ferma lì. Alla critica. Sulla quale peraltro siamo perfettamente d’accordo :)

      • Sweetopheliac

        Capisco cosa intendi, ma non trovo così assurda l’idea di chiedere un miglioramento. 
        Anche volendo non riscrivere del tutto il finale, si potrebbe comunque a mio parere e a quello di altri fan aggiungere una sorta di spin-off, un dlc dove per lo meno si abbia la possibilità di vedere i propri sforzi ripagati. Insomma, negli altri due mass effect i finali erano chiare conseguenze delle proprie scelte, nel terzo invece non importa quanto ti impegni e cosa fai, in ogni caso il finale che otterrai sarà identico agli altri. E’ proprio a causa di questa contraddizione da parte della Bioware che credo sia giusto promuovere la petizione. Non sono tra quelli che vorrebbero un dlc gratis, perchè comprendo che il tempo, il lavoro per creare una cosa simile abbia dei costi non indifferenti ma proprio perchè comunque il gioco in sè non è che te lo tirino dietro, sopratutto se prendi la collezione speciale e scarichi eventuali dlc, sarebbe quanto meno saggio da parte loro venire in contro alla richiesta dei fan.Tanto per amor proprio quanto per più cinica convenienza: loro ci guadagnerebbero in denaro, noi con il finale che ci siamo meritati. 

      • Ca_vamp17

        Sai cosa…soprattutto sul forum ufficiale ( che vive grazie a noi,no?) si è creato un rapporto speciale con la Bioware.
        Ha sempre ascoltato le nostre richieste,ha sempre interagito e forse,per questo,ci sentiamo in diritto di avanzare richieste.
        In nome di una complicità che dura davvero da parecchio tempo,e che ci ha fatto poi sentire…traditi.
        Domandare è lecito ( poi c’è modo e modo ) :)

        • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

          Rispondo a te, ma anche a @7107044e99f75d01a92d7e687e5f1b0f:disqus

          Certo, una cosa è chiedere la riscrittura del finale e pretendere che venga rilasciato come DLC gratuito, un’altra è chiedere uno spin-off o qualcosa che vada ad aggiungersi a un’opera che, volenti o nolenti, Bioware ha deciso di chiudere in quel modo.

          Siamo d’accordo :)

    • Ca_vamp17

      Hai detto tutto…sarà che ho una sensibilità simile alla tua ( sono una ragazza anch’io ;) ) ma ti capisco perfettamente.
      Che amarezza…

      • Sweetopheliac

        Ti ringrazio, da quando mi sono interessata alla questione ho avuto modo di parlare con fan di tutto il mondo e di tutte le nazionalità, tutti amareggiati per un finale che non rispecchia minimamente lo stile di gioco a cui siamo abituati dai due capitoli precedenti.. ora come ora sul forum ufficiale della bioware stiamo proseguendo, ed il numero non fa che aumentare. Purtroppo ancora nessuna risposta dello staff, solo Gamble si è brevemente espresso dicendo che è consapevole della questione ma che al momento ha bisogno di pensarci ancora un po’ sopra prima di esprimersi.. speriamo bene :)

        • Ca_vamp17

          Sì sweet,sono anch’io sul forum ufficiale ( e quello italiano,sempre nel forum Bioware) e seguo la vicenda!Incrociamo le dita :D
          Ah…non sei paranoica…ciò che hai scritto lo pensiamo praticamente tutti!

          • Sweetopheliac

            Ah allora non sono l’unica in mala fede! xD 
            No, a parte gli scherzi, più ci penso e più a senso.. l’ho letto anche su questo articolo http://www.tomshw.it/cont/news/la-fine-di-mass-effect-3-delude-e-i-videogiocatori-s-infuriano/36365/1.html 

            beh, in effetti considerando il tutto come una semplice risorsa di fondi capisco la strategia, se fosse vero, ma mi lascerebbe ancora più triste di adesso.. non voglio credere che la bioware si abbassi così tanto ç__ç

            Tra l’altro, poco prima della “rivolta” avevo letto da qualche parte che la Bioware aveva già fatto subodorare l’arrivo di tre nuovi dlc: uno di questi sarebbe stato incentrato sulle vicende di Aria, un altro su shepard ed il suo interesse romantico ed infine il terzo sarebbe stato un sequel del finale di mass effect 3.. ora, non so se sia una notizia attendibile o meno, anche perchè per il momento Mike Gamble è l’unico che si è fatto sentire, e non ha francamente detto granchè.
            Non so più cosa pensare -_-

          • Xander_poison

            E’ bellissimo vedere una passione del genere per i particolari e per la trama in sè del gioco…tanto è inutile negarlo, ti innamori dei personaggi di ME…e fai di tutto per proteggerli e mantenerli in vita!!
            E a questo proposito ti dico che in ME3 le tue decisioni influiscono ECCOME sui personaggi, ma in maniere diverse e a volte più drammatiche!!
            Fai un salto su youtube e guarda cosa succede se non aiuti Tali e Legion…mi son sentito male quando ho visto il video X(

            Tra l’altro ho visto il commento di un giocatore che diceva che era inca**ato nero perchè morivano tutti: anche questo dipende dalle decisioni che prendi e dalla tua reputazione!!

            “E’ questo che ha scontentato i fan. Dopo tutto l’amore, la dedizione, l’impegno nel giocare questa saga, quando la politica della bioware è sempre stata “sei tu con le tue scelte che determini la storia” come mai nel loro ultimo capitolo hanno deciso di rimangiarsi la loro parola e darci un finale tanto crudele?”
            Verissimo anche questo…ma come leggerai nel mio primo commento…sarò masochista io, ma ho apprezzato tantissimo un finale del genere, una nota drastica e crudele è quello che ci voleva per renderlo a suo modo unico!

    • prototype 20

      come ti chiami su xbox

  • Sweetopheliac

    C’è però una cosa che non capisco.
    Come è possibile che la Bioware, quando stava progettando quei finali, non abbia pensato che forse, e dico forse, c’era la lontana possibilità di una reazione negativa da parte dei fan (parlo per eufemismi)?
    Oltretutto considerando che è stato detto che, anche se la saga del Comandante Shepard sarebbe finita con Mass Effect 3, comunque c’era la possibilità che venissero rilasciate nuove saghe all’interno dell’universo di Mass Effect, quindi con personaggi e storie diverse ma con la stessa ambientazione, e di certo basate sulle scelte prese nei primi tre capitoli.. è questo che non capisco. 
    Insomma, parlando di semplice furbizia, se si ha intenzione di sfruttare un qualcosa che ha riscosso un simile successo, almeno personalmente se facessi parte dello staff di produzione starei ben attenta al rapporto produzione/consumatore, facendo quanto possibile per essere coerente e garantire un prodotto soddisfacente visto che siamo noi consumatori a mantenerli in attività. 
    Non ci credo che non avessero previsto lo scontento generale che quei finali avrebbero suscitato.. e quindi mi chiedo: non è che avessero dei progetti con tutta una sfilza di dlc per mass effect 3 proprio contando sullo scontento suscitato da quei finali? 
    O forse la frustrazione mi sta rendendo paranoica.. non so >.<

    • Stevemj68

      Cara opheliac, il problema qui non è la strategia di fondo commerciale o meno della BIOWARE e di EA, il problema è un’altro e nessuno ne vuol parlare.
      Lo STORYTELLER di ME quasi ad inizio sviluppo del terzo capitolo della saga è stato gentilmente mandato a casa o si è licenziato… Quindi nuovo STORYTELLER nuova idea della saga….
      Io sono il primo a dire : “SI finale diverso assolutamente e soprattutto per me che odio e ripeto ODIO i multiplayer perché diamine lo hanno inserito in ME3 e ancor più perché deve influenzare la storia in singolo ?
      Io ho 3 versioni del gioco con i tutti i DLC scaricati ovvero ME1 ME2 ed ME3 per XBOX360 versione normale; ME1 ME2 ed ME3 collector’s edition per XBOX360; Me2 standard ed ME3 collector’s per PS3.
      Provate a fare un conto di quanto ho speso per questo gioco che fino ad ME2 consideravo il migliore in assoluto di sempre senza alcun dubbio da quando esistono i videogiochi!!!!!!
      Sarei curioso di sapere quante copie hanno venduto di ME3 soprattutto dopo le lamentele sparse sulla rete. Secondo me un decimo di quello che pensavano.
      A Livorno e a Pisa, quando si rivede un amico o un conoscente dopo un bel pò di tempo, si usa dire “Hai fatto i soldi eh?” cioè sei diventato talmente ricco che non mi consideri più. Credo che BioWare abbia fatto lo stesso : E’ diventata talmente grossa, è stata rilevata dalla EA e non considera più i giocatori, perché chi la finanzia è la EA…. Peccato che la EA si dimentichi che i soldi li prende dai giocatori di videogames e se i giocatori la boicottano loro vanno tutti a casina…
      Ecco visto che noi non dobbiamo chiedere niente e dobbiamo starcene buoni buoni a subire e quindi non dobbiamo pensare perché “qualcuno trova assurdo chiedere un cambio di finale” che invece personalmente ritengo SIA IL MINIMO DA PARTE DI Bioware e di EA per scusarsi con qualcosa tipo “Scusateci abbiamo fatto una cazzata grossa come 10.000 universi e ora la correggiamo subito”, visto che non contiamo nulla perché non facciamo una bella cosa ???? BOICOTTIAMO BIOWARE e poi vediamo se è davvero così!!!!
      Noi siamo i giocatori, noi dobbiamo essere soddisfatti!!!!! Se non lo siamo abbiamo diritto di chiedere qualunque cosa ripeto qualunque cosa!!!!
      Hanno rilasciato il DLC : 1,9 GB di DLC per spiegare il perché di quell’unico finale disponibile!!!!!! Ma davvero ci stanno prendendo per i fondelli ?!? Io non comprerò più nulla per quel che riguarda ME, per me è finito con il secondo episodio ed ha sconfitto i razziatori, e poi si è creato una famiglia con una delle donne con cui ha avuto una storia, ovvero Miranda, Ashley e Liara.
      Detto questo per me la BioWare vista la grossa bischerata fatta può anche chiudere.
      Caro il mio SERGIO, il mio ex-capo con cui gestivamo un fatturato annuo di 30 milioni di Euro l’anno a fronte di un costo di 500,000 € (vedi la rendita) era solito dire (e lo pensa tutt’ora anche se fa un’altro lavoro) : “Il Cliente ha sempre ragione finché paga” e io alla BioWare ho sborsato circa 1.000,00 € tra i giochi e i DLC per ogni console (ho una 360 standard, una 360 slim e una PS3 Fat 60GB), per cui ho SEMPRE RAGIONE e come me tutti gli altri che hanno acquistato e speso soldi per i DLC di tutta la saga di ME. Per cui mi spiace per il tuo punto di visto (sbagliato in questo caso) ma si abbiamo diritto di chiedere un finale diverso!!!
      La EA dovrebbe ricordarsi che Davide ha battuto GOLIA. Noi facciamo si che la EA e la BioWare vivano, se ci stanchiamo delle loro minchiate, questi signori se ne vanno a casa…. Poi difendano pure Casey Hudson, mmhh si si ….
      Stefano

  • Sweetopheliac

    No. 
    Scusate, so che è da prima che parlo, ma questa proprio la devo condividere. 
    Ho appena letto una cosa sul forum inglese della bioware in cui c’è una “spiegazione” sul finale di Mass Effect 3″. 
    Occhio allo spoiler che segue se non volete anticipazioni. 

    Praticamente ciò che viene detto è che quando Shepard compie la sua scelta (controllare i razziatori, sacrificarti, o distruggere i razziatori e con loro ogni forma di vita sintetica) quello che noi vediamo come lo schianto della Normandy in un mondo sconosciuto è in realtà una fantasia di Shepard, spiegata come la speranza nei suoi ultimi istanti di vita, o comunque dopo tutta la fatica fisica e mentale di consolarsi pensando che i suoi amici siano al sicuro in un mondo lontano dalla tragedia causata dalla guerra e dalle sue scelte.
    Quindi in poche parole ciò che abbiamo visto non è la fine ufficiale, ed era già previsto un extra dove potremo vedere cosa è successo veramente, magari addirittura assistere al ricongiungimento tra Shepard ed i suoi compagni nonchè il suo amore. 

    Non so cosa pensare nè se crederci o meno, comunque vi lascio qui il link di modo che possiate leggerlo in prima persona… 

    http://social.bioware.com/forum/1/topic/355/index/9817450/1#9817450 

  • http://www.facebook.com/coldplay.italia Francesco Ricciardulli

    io lo finito ieri non dico nulla sono un fan della serie comunque sono triste per come finisce certo il comandante mi manchera ma sono sicuro che fra 2 anni ci sara un mass 4 magari quando ci sara la ps4 e xbox 720 non credo che il comandante ci lasci del tutto guardate halo 4 e pensare che halo 3 doveva essere  ultimo mi sa che ritornera:)

  • Xander_poison

    Ho come l’impressione di essere uno dei pochi qui dentro che ha apprezzato tantissimo un finale del genere…e credetemi l’ho apprezzato davvero perchè mentre ero a metà del gioco ho letto chilometri e chilometri di lamentele e infamate alla Bioware dicendo “di aver rovinato in pieno una saga fantastica”, “mi sono sentito preso in giro” etc etc
    Ero convinto che avrei buttato contro il muro il gioco una volta terminato e invece per me è stato un CAPOLAVORO.
    Hanno scelto un finale estremo e drammatico e vista la mole dei nemici che Shepard deve affrontare per me ci sta tutto, è uno dei finali più “veri” (permettetemi il termine…) che abbia mai visto.

    Riguardo alle lacune e alle mancate spiegazioni, sono d’accordo sul fatto che pretendiamo di sapere cosa azzo succede al resto della squadra!!!
    E qui una mia speranza (non solo mia in effetti…): un enorme e fantastico DLC che farà felici un pò tutti spiegando tante cose e rendendo il finale un pò più dolce…

    E concludo con una citazione di un giocatore come noi che ha scritto la sacrosanta verità:
    “La verità ragazzi è che siamo tutti frustrati perchè questo è l’ultimo capitolo di una saga fantastica…”
    Come dargli torto…?

    • Sweetopheliac

      Rispondo qui in merito a quanto mi hai scritto :)

      Concordo con te sul fatto che durante lo svolgimento del gioco le scelte del giocatore hanno ripercussioni, nonostante il bug che blocca la missione della Grissom Academy ho fatto un salvataggio extra per poter continuare il gioco in una sorta di avanscoperta e [SPOILER] sì, ci sono dei momenti bellissimi e commoventi, come il sacrificio di Mordin, la morte di Thane (sopratutto questa mi ha toccata, quando sul letto di morte fa leggere a suo figlio e a Shepard una preghiera per chiedere alle divinità del pantheon drell di assolvere i peccati.. e poi si scopre che la preghiera in sè era prevista per Shepard, come ultima cosa che Thane sentiva di poter fare per lei/lui dal momento che non avrebbe potuto più accompagnarla nel suo viaggio) o anche a mio parere estremamente toccante il momento in cui Liara incontra Shepard nella sua cabina con una capsula temporale contenente non solo tutti i dati sui razziatori, le attuali razze e culture galattiche e ciò che sta accadendo ma anche una voce che tratta specificamente della storia di Shepard.. e se mi concedete un momento da pura fangirl.. che dire del rapporto tra Shepard e Garrus per coloro che lo hanno scelto come interesse romantico? E’ una meraviglia! [FINE SPOILER]
      Insomma, non ho mai detto nè mai sosterrò che Mass Effect 3 sia un totale fallimento. Ciò che sostengo è che proprio in virtù di ciò che la Bioware è riuscita a creare, è scioccante assistere ai vari finali di Mass Effect 3, perchè è proprio l’unico pezzo, a mio parere, che non funziona ed è pure forzato nel libero arbitrio del giocatore con il suo Shepard personale. 

      • Silvia

        Anche rotolarsi nel letto con Kaidan ha il suo perchè XD  No, a parte gli scherzi, era mia intenzione rigiocare tutto da capo… salvando Ash su Virmire e portando avanti la romance con Garrus (le carriere le avevo già sperimentate tutte) … ma dopo ‘sto finale non ho più voglia. Il gioco, così facendo, ha perso in rigiocabilità e va dritto nel mercato dell’usato…(beh, non il mio, comunque…) ma è possibile che non lo capiscano?

        • Sweetopheliac

          Capisco cosa intendi, ma per quanto possiamo parlarne, alla fine sono loro ad avere l’ultima parola. A noi fan non resta che aspettare l’uscita di questi dlc e sperare che perlomeno aggiungano qualcosa di coerente e magari positivo che renda quel finale per lo meno digeribile 

      • Xander_poison

        Ti appoggio tutto…soprattutto il fatto che apprezzi anche tu così tanto i momenti incredibili che ME (in generale) ci regala…
        [SPOILER] Dal sacrifico di Kaidan (ahimè io da bravo maschione ho scelto così in ME1) alla relazione con Tali in ME2 (per me resa con una dolcezza unica) alla morte di Thane in ME3 (non mi vergogno di dire che anche io in quel momento mi sono commosso…) e se me lo concedi io ti aggiungo il sacrifico di Legion, meno toccante ma intenso comunque…e il fatto che le sue ultime parole siano proprio “Keelah se’lai”…davvero bello
        ‘rca Eva…mi manca la scena della capsula temporale con Liara : ok non me lo posso perdonare…e si ricomincia con un altro single player!![FINE SPOILER]

        Fai caso anche alla colonna sonora…io che sono un musicista e un drogato di musica l’ho trovata stupefacente, il fattore in più.
        Credo comunque che ora sia troppo presto per dare ancora sentenze finali, bisogna riparlarne fra qualche mese, quando i nuovi DLC apriranno altre discussioni e pareri…
        Sono sempre più convinto però che quello che sostiene Hudson non sia una paraculata (perdonatemi il termine), lui ha raggiunto esattamente quello che voleva…il mondo intero che discute dalla mattina alla sera di un suo prodotto, e il fatto che le discussioni molte volte siano CONTRO le decisioni prese da Bioware, poco importa, è pubblicità anche questa…conosco non poche persone che non erano attratte da ME e che ora non vedono l’ora di giocarci, divorati dalla curiosità di tutto questo polverone…!!

        • Sweetopheliac

          Quoto quasi del tutto xD

          E sì, la colonna sonora è un gioiellino, mentre per quanto riguarda la pietra dello scandalo.. quello che dici è vero: di sicuro Hudson ed il resto dello staff hanno ottenuto ciò che volevano perchè di sicuro se ne parla fino alla nausea mantenendo i riflettori puntati sul prodotto ma trovo difficile non vedere come una speculazione creare un finale del genere per poi annunciare dei dlc di cui uno sarà previsto come sequel. Comprendo la volontà di farsi pubblicità il più possibile, ma non così negativamente.. tra l’acceso dibattito dei finali, la controversia riguardo al dlc from ashes ed il bug della Grissom Academy mi viene da guardare con preoccupazione alla futura uscita di Dragon Age 3 ._.

          • Xander_poison

            Dragon Age…è proprio vero…
            uno dei pensieri che ho fatto dopo aver letto tutto questo in effetti è stato che dragon age ne pagherà in qualche modo le conseguenze…ingiustamente…
            E dire che dragon age 2 lo devo ancora praticamente iniziare, e prova ad indovinare tutto ‘sto patatrac quanto mi aiuta -_-’

          • Sweetopheliac

            Ma francamente.. io non sono tra quei fan che hanno odiato dragon age 2 a dire il vero o_o

            E non capisco nemmeno come si possa dire che è un fallimento totale.. certo, presenta molte differenze con Dragon Age origins, ma non è detto che tali differenze siano per forza negative, anzi, ne ho trovate molte di positive.. molto probabilmente, o per lo meno questa è l’idea che mi sono fatta, Dragon Age 2 è stato criticato tanto aspramente semplicemente perchè dal punto di vista tramistico e narrativo differisce totalmente dal precedente ma per quanto mi riguarda, e non voglio togliere nulla a Dragon Age origins, Dragon Age 2 mi è piaciuto moltissimo, anzi, in più di un’occasione facendo dei paragoni con l’altro mi sono trovata a preferirlo 

            Certo con quel che sta succedendo ora con ME3 sarà da ridere visto che DA3 è ancora in fase di concepimento..

  • Ospite

    (ATTENZIONE: SPOILER) Il finale triste si preannunciava dalla mole di saluti e attestati di stima, e da quell’atmosfera un po’ malinconica che ricorda Dragon Age 2. Concordo al 100% con tutto quello che ha scritto Sweetopheliac… e sono una femShep anch’io. Triste, frustrata e un po’ incacchiata. Non mi avrebbe fatto schifo un bel happy ending con Kaidan… però l’estremo sacrificio ha una sua coerenza… Ma non sviluppato in questo modo!!!! Non mi vergogno a dirvi che c’ho pianto sopra un bel po’. Ore e ore di gioco, ho praticamente comprato tutto quello che esiste in circolazione su Mass Effect. Soldi, tempo… Non meritavamo forse un finale sviluppato in maniera più decente?  L’idea che un finale venga venduto come DLC mi fa rabbrividire, ma ora sono talmente delusa che mi andrebbe bene anche quello. Ho letto la teoria dell’indottrinamento e la cosa che mi fa più ridere è che la BioWare ha pubblicato quell’oscenità per problemi legati alle scadenze… e ora, sempre grazie a noi fans “esagerati” si ritrova con una eventuale soluzione.  “Salve fans: abbiamo scherzato. Era tutto un sogno indotto dai razziatori. A breve vi venderemo il finale vero. O forse no? E se si trattasse di un altro finale alternativo indotto dal vino batarian? Voi andate avanti a comprare… fermatevi quando trovate quello che vi piace. Saluti, Bioware”   :-/

  • Carmelo

    ragazzi ma stiamo scherzando?…l’ho appena finito…e devo dire che è davvero un insulto a quelli che hanno giocato tutti e 3 gli episodi…io ho almeno 400 ore di gioco tra tutti e 3 i capitoli…io reputo mass effect 3 il migliore della saga…ma non possono mettere un finale del genere…mi sono sentito così di m…. solo quando finì il telefilm “Lost”…stessa sensazione…che schifo…

  • Xander_poison

    Mmm…inizio a pensare di essere stato indottrinato visto che appoggio il finale… *_*
    Comunque tranquilli, troppa gente si sta incacchiando e la bioware non è scema (quanto la flagship per esempio) si inventeranno qualcosa per rimediare, anche perché a questo punto se non lo fanno si ritrovano una bomba sotto casa nel giro di una settimana…

  • http://www.facebook.com/todoloco Leandro Caldarella

    IMHO il problema è che noi giocatori NON ABBIAMO in mano il prodotto che volevamo comprare.
    Mi spiego, ME è da sempre stato un gioco basato su scelte e conseguenze e fino a quando si è rimasti su questa linea si andava tutti d’accordo (sorvolavo tutti i BUG e tutti gli EVIDENTI BUCHI nella TRAMA) ma che proprio nel momento topico della serie il principio di scelta/conseguenza viene a mancare sostituito da un meccanismo che definirei infantile (scegli il colore 1,  2 o 3) mi ha fatto infuriare. Non è quello che mi era stato promesso, non era quello per cui ho pagato e non ci si avvicina neanche lontanamente, se io pago per una ferrari e mi viene recapitata una cinquecento rossa il venditore non se ne può uscire dicendo tanto è rossa uguale, e non sto chiedendo per forza un Happy End, infatti quando [SPOILER] per le mie scelte Mordin e Legion sono morti lo ho accettato in quando conseguenze appunto delle scelte fatte da me giocatore [END SPOILER] ma che dopo 5 anni di tempo, fatica e SOLDI spesi per un prodotto che ritenevo valido mi si venga a rifilare la Cinquecento rossa spacciandola per scelta artistica NON LO POSSO PROPRIO ACCETTARE

  • Sweetopheliac

    Ragazzi, sono tornata e ho notizie, a meno che non ne siate già a conoscenza: Casey Hudson ha finalmente rotto il silenzio (o meglio, ha messo tre parole in croce…)

    In breve per coloro che hanno chiesto la creazione di un altro finale.. nisba, nada e ciccia, ovvero niente da fare. Hudson ha detto che il suo scopo era di rendere indimenticabile il gioco, il che include anche la reazione al finale poiché, che piaccia o meno, ciò a cui mirava era proprio che i fan si domandassero quale fosse il significato delle scelte offerte alla fine, cosa tale scelte avrebbe comportato e cosa ne sarebbe stato dei personaggi. Secondo Hudson è proprio questo quanto di più eccitante possa esserci del finale conclusivo della saga in quanto c’è spazio ad un po’ di mistero ed un po’ di libera interpretazione, ed è una storia di cui i giocatori potranno parlare e riparlare.

    Alla domanda: quanto è importante per voi l’opinione dei vostri fan? Hudson ha replicato che è molto importante, che tengono sempre in considerazione i vari feedback cercando di interpretare al meglio le richieste e le aspettative dei giocatori. Ha quindi tirato fuori come esempio Mass Effect 2, dove alcuni fan avevano dichiarato di volere una maggiore presenza di Liara all’interno della storia e di come lo staff li abbia accontentati facendola riapparire su Illium e con il dlc con la sua avventura per diventare la nuova Ombra. 

    Da quello che ho potuto leggere, Casey Hudson ha concluso infine affermando che lo staff è già al lavoro su dei fantastici dlc, tanto per la modalità multiplayer che per la single-player che saranno arricchiti proprio grazie ai feedback dei fans… 

    .. ora, come avevo scritto ieri, leggere questa intervista non fa altro che convincermi ulteriormente che fosse tutto programmato. Un modo (per quanto mi riguarda discutibile) di arricchirsi creando ulteriori dlc sfruttando la trama del capitolo conclusivo della saga.

  • Sweetopheliac

    Ultima news che ho intercettato sul forum della Bioware e che è l’ennesima prova che qualcosa puzza in tutta la questione dei finali.. (rullo di tamburi).. sulla pagina Mass Effect Wiki c’è in allestimento una nuova pagina con il titolo: ” Mass Effect 3 (True) ending DLC revealed”. 

    =_____=

    • Silvia

      (amo questa donna!)

      • Sweetopheliac

        Mi fai arrossire xD

    • Glammer4true

      Evviva le ragazze italiane che giocano ai gamez ;-) Non pensavo ce ne fossero così tante, così bene informate ma soprattutto accanite sulle loro idee…non sarà mica che avete la chioma rossa a caschetto, il cipiglio e le lentiggini sparse?

      • Sweetopheliac

        FemShep di tutto il mondo, unite!   è_é (lol xD)

        • Glammer4true

          Jane è adorabile, carinissima e caxxutissima al contempo ;-)

          • Sweetopheliac

            Concordo, ma anche John non è da buttar via ;)

          • Glammer4true

            John è gay…ed io l’avevo capito da ME 1 ;-)

    • Xander_poison

      …?!…

  • Silvia

    (ATTENZIONE: SPOILER A TUTTO SPIANO) ….Ma con chi li fanno i dlc se Shep è morta/o ? Dovremmo tornare indietro a prima dell’attacco alla base di Cerberus secondo loro? Non so più cosa pensare. E’ ovvio che adesso debbano difendere il finale. Se dicessero una roba come: “è vero: il finale faceva schifo, a breve ci metteremo al lavoro su un dlc con finale alternativo” sarebbe evidente al 100% che era tutto già programmato, e questo ci farebbe infuriare ancora di più, se possibile. Devono fingere che si tratti di una scelta meditata e sofferta la creazione di un finale alternativo. Dai, non posso credere che si passi da una narrazione come quella della missione “cura la genofagia”” a quella presa per i fondelli di finale. Milioni di dollari investiti, una lista di gente che c’ha lavorato sopra lunga come un elenco del telefono, marketing, gadgets, artworks senza fine per cosa? “Vuoi la busta uno, la due o la tre? Non scervellarti troppo, tanto alla fine il risultato è lo stesso”. Vorrei aggiungere una cosa: Nel film “contact”, l’alieno prende le sembianze del padre della protagonista attingendo ai suoi ricordi…per renderle “le cose più facili”. In questo caso, il fatto che Shep veda il bambino piuttosto che un familiare o la persona amata indica un’altra cosa… che non si tratta dell’elaborazione di un ricordo ma dell’elaborazione della coscienza. Assurdo anche che si veda scendere dalla Normandy il compagno (nel mio caso scendeva Kaidan) che fino a pochi secondi prima era dietro di lei. Messa così sembra quasi che siano le speranze di Shepard (la sopravvivenza dell’amato contro ogni probabilità). Più ci penso e più sono portata a credere alla teoria dell’indottrinamento. Ma è la disperazione che parla… :-/  

    • Sweetopheliac

      [SPOILER]

      In effetti, prendendo in considerazione la guida strategica e i video su youtube, in teoria ci sono 4 finali in cui Shepard vive (o meglio, si vede la corazza N7 che ad un certo punto si alza e si abbassa all’altezza del petto.. momentone..), due di questi finali sono contemplati se si ha importato un salvataggio da Me2  in cui si ha scelto di salvare la base dei collettori, e da qui se si hanno 4000 punti e si sceglie di distruggere i razziatori e si salva Anderson allora Shepard vive, oppure se si hanno 5000 punti e si sceglie di distruggere i razziatori ma non si salva Anderson Shepard sopravvive comunque.Oppure ancora nel caso si importi un salvataggio da Me2 in cui abbiamo deciso di distruggere la base dei collettori stessa cosa di poco prima (
      se si hanno 4000 punti e si sceglie di distruggere i razziatori e si salva Anderson allora Shepard vive, oppure se si hanno 5000 punti e si sceglie di distruggere i razziatori ma non si salva Anderson Shepard sopravvive comunque).Quindi se mai dovessero fare un dlc sarebbero i giocatori con questi quattro finali ad avere, per così dire, la chance di vedere un ulteriore sequel possibilmente positivo in cui ci si ricongiunge al proprio compagno ed al resto della ciurma. 

      Lo so.. il momento della cura della genofagia è uno degli eventi che mi è piaciuto di più ma alla fine bisogna farsene una ragione, tra l’etica e i soldi, la Bioware pare aver scelto la seconda opzione..  ç_ç

      • Silvia

        Ma i 4000 punti/risorse li ottieni solo partecipando alla campagna in multiplayer, giusto? Perchè ho letto che la BioWare aveva chiarito che il multiplayer non avrebbe in alcun modo influenzato i finali, che si era fatta confusione in questo senso. Amplificava l’esperienza di gioco, non l’esito. Continuo però a non capire le discrepanze con la guida ufficiale (che io però non ho, mi baso su quanto letto in giro). Per non parlare del DLC col prothean, uscito in contemporanea col gioco, le cui tracce compaiono tra le stringhe del gioco base. Anche in questo caso BioWare ha risposto, specificando che era normale e che non era indice di chissà quali complotti ai danni del giocatore. Però, la sensazione che il gioco base fosse inizialmente molto più ampio e complesso, e solo in seguito mutilato per convertirlo in dlc è troppo forte per essere ignorata. Ed il finale ne è una conferma.

        • Sweetopheliac

          Per quanto riguarda i punti diciamo che se uno gioca il multiplayer è avantaggiato, nel senso che fa prima ad accumularli, ma non è indispensabile. Con il single player puoi comunque ottenere i punti necessari a sbloccare tutti i finali semplicemente accumulando tutti i war assets possibili, il che include anche le quest secondarie, e fare eventuali scelte (ad esempio: se rispondi a certi criteri, puoi fare in modo di ottenere war asset in più favorendo l’alleanza tra quarian e geth).
          Personalmente ho provato il multiplayer, anche se non ero particolarmente entusiasta (sono il classico esempio di giocatrice solitaria), e sì, diciamo che per chi ama i classici sparatutto è un’esperienza, comunque ad ogni missione, completata o fallita, raccogli qualcosa in ogni caso. 
          Riguardo al DLC del prothean.. eh, sono d’accordissimo, su youtube è chiaro come il sole, basta modificare un codice e si sblocca il personaggio ma la Bioware pare avere una risposta per tutto =_=
          E’ mia opinione, e lo ribadisco, che il gioco in sè sia stato creato in previsione di sfruttarlo fino al midollo, modificando la trama di modo da aggiungere periodicamente qualche dlc per alleggerirci le tasche per bene. 

  • Simonevisigalli

    è incredibile come la BIOWARE e EA siano inciampati in questo “GRAVISSIMO” errore…io ho tuttI e tre i titoli e già ero incazzato come una bestia quando avevano messo il DLC “AVVENTO”….ma ho sorvolato apprezzando il gioco….Ma stavolta non è tollerabile tutto ciò che è successo!!!
    Non deve esistere che alla commercializzazione del prodotto esso si presenta pieno di bug grafici e ancora peggio che vanno in crash impedendo al videogiocatore di continuare LA TRAMA!!!
    Per non parlare del DLC from ashes,strappato dalla trama principale per il solo gusto di prenderci altri soldi…
    Io l’ ho comprato ma per il solo motivo che sono un mega fan della serie e gli ho completati tutti,ma rispetto anche chi non lo fa e ne giustifico i motivi qualunque essi siano!!!
    abbiamo speso la bellezza di 70 cucuzze x averlo (chi 90 x la collector) convinti di avere tra le mani il miglior titolo di sempre e di godercelo appieno missione x missione…
    Spero davvero tanto che i produttori possano rimediare a tutto questo “compreso il finale con una DLC gratuita perchè non deve esistere che l’ ultimo capitolo della trilogia PAGATO E RIPETO PAGATO manchi di un finale e poi questo venga messo in vendita…
    NIENTE GIUSTIFICAZIONI HANNO SBAGLIATO E DEVONO RIMEDIARE ALL’ERRORE!!! 

    • Simonevisigalli

      Ah…tengo a precisare che a prescindere dal mio commento io comuque rispetto Sia la BIOWARE che EA che fino ad ora ci ha dato grandi soddisfazioni con i tanti e svariati titoli…

  • Leti Morri

    Ho finito il gioco mezzora fa. Ho talmente tanta confusione in testa, tra ore di gioco di troppo e colpi di scena a dir poco spiazzanti che… non so nemmeno io esattamente cosa scrivere.
    Non ho ancora maturato un’opinione in merito al finale -passerò per scema, ma sono scossa!-; sul resto del gioco sì. E mi dispiace che si parli solo di “finale schifo”, “finale capolavoro” senza prendere in considerazione tutto quella gran roba che sta in mezzo.
    Per me, nel complesso, il gioco è bello: ho visto tutte le decisioni del primo e del secondo episodio plasmare la storia del terzo, nel bene e nel male. Questo almeno fino alla “battaglia finale”, che effettivamente, è a senso unico.
    Però una cosa non la posso perdonare: l’effetto “polpettone”. lo ammetto, in certi punti (Mordin, quarian/geth) ho pianto come una fontana, ma DAVVERO la Bioware è stata eccessiva nel dispensare pit-stop lacrima facile. A metà gioco mi sono trovata a pensare “il loro lavoro lo sanno fare: emozioni e struggimenti ok, però quando l’è troppo l’è troppo!”. Ed effettivamente, anche quel post-credits rientra appieno nella categoria.

    Ripeto però: a me in generale il gioco è piaciuto. Quello che accetterei a denti stretti sono le DLC a pagamento per sapere che fine hanno fatto i compagni d’arme.
    In ogni caso: ‘sto benedetto finale come lo vogliono i fan?

    • Silvia

      Più lacrime = più DLC per tutti  XD

      • Leti Morri

         E’ vero. Però per quanto mi riguarda penso che ci andrò molto piano con il borsellino. Per information, quanto costa, circa, una DLC?

    • Gianciti

       Non si tratta di volere o meno un nuovo finale, semplicemente il finale di Mass Effect 3 non esiste realmente!

      http://www.youtube.com/watch?v=1euMwuKoELg

      A mio parere questo video ha senso e se davvero è così non resta che togliersi il cappello di fronte agli sviluppatori del gioco di ruolo più intrigante di sempre! Siamo stati indottrinati pure noi! :P

      • Xander_poison

        ‘rca vacca…davvero un gran bel video *_*
        già credevo abbastanza alla teoria dell’indottrinamento…ora pretendo che sia così!!!

  • http://www.facebook.com/people/Enrico-Supertramp/100003565042913 Enrico Supertramp

    Oggi pome lo ordino su Amazoon…Sabato sera due red bull e via tutta la notte!!!così finalmente vedo anche io questo benedetto non finale!!!XD

    • Leti Morri

      Braaavo! Però non penso che una notte basti. Almeno, io non ci riuscirei mai, visto che sono maniacalmente fissata col leggere ogni singola striscia di dialogo :P

  • Massimiliano

    MASS EFFECT…

    Giocai al primo, lo apprezzai moltissimoGiocai al secondo mi innamoraiGiocato al terzo, batticuore fino all’ultimo… poi una coltellata alla schiena : il finale 

    Devo confessare che è un periodo strano, in cui uno alla volta tutti i miti vengono uccisi uno dopo l’altro: A partire con il cinema e la nuova Trilogia di Star Wars che rovina il capolavoro.. Indiana Jones rovinato, molti eroi marvel massacrati, Star Trek 11 (apprezzabile solo da chi non ha mai visto nemmeno un episodio di nessuna serie) e ora anche Mass Effect.. un Fallimento dopo l’altro. Brutto periodo per essere un fan.

  • Xander_poison

    ahahahahah qui i fan hanno passato il limite davvero…ma sono stati geniali!!!

    http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/157095/400-cupcakes-per-mass-effect-3.aspx

  • Larsjunior

    D’accordissimo col fatto che le case di produzione e i loro team sono liberissimi di modellare un gioco come caspita gli pare, ma se prometti più volte e soprattutto ufficialmente di inserire certi contenuti, non puoi negarmeli. Se tu mi dici che alla fine avrò un finale modellato in base alle scelte compiute nei 2 giochi precedenti, tu il finale me lo devi far avere, e pure cazzuto.