Se un tempo i giochi li compravi e avevi la certezza di goderne appieno, oggi, spesso, non è più così. La moda, perché di moda si tratta, dei DLC disponibili al day one è ormai consolidata e i giocatori non si lasciano mai scappare l’occasione per lamentarsene. È il caso di From Ashes, il primo contenuto scaricabile per Mass Effect 3 che il 6 marzo, al costo di 800 Microsoft Points, farà capolino sul Marketplace. Proprio il giorno in cui il gioco arriverà nei negozi.
Ma BioWare fa subito chiarezza e, con un post sui forum ufficiali del gioco, spiega la propria visione. “From Ashes include un compagno di squadra Prothean, un’avventura su Eden Prime, una nuova arma e un nuovo look per ogni membro della squadra“, scrive il producer Mike Gamble. “È stato detto fin dall’inizio che la Collector’s Edition avrebbe incluso al suo interno un personaggio e una missione bonus, ma non eravamo autorizzati a fornire ulteriori dettagli in merito. Il Prothean è un contenuto opzionale che farà senz’altro piacere ai fan di vecchia data, e questo è anche il motivo per cui fa parte dell’offerta CE (la versione che molti fan probabilmente acquisteranno). Mass Effect 3 è un gioco completo – ed enorme – così com’è“.
Se non bastasse, su Twitter si era già recentemente pronunciato sulla stessa questione un altro esponente di BioWare, Casey Hudson.
“Ci vogliono tre mesi perché dal completamento del contenuto si passi a bug-fix, certificazione, confezionamento e spedizione dei dischi di gioco“, ha spiegato. “In quel periodo lavoriamo ai DLC. I DLC hanno una certificazione rapida e nessun confezionamento, quindi se un team lavora duramente può concludere un DLC in tempo per farvelo godere alla prima sessione del day one. Nel caso di ME3, i creatori dei contenuti hanno completato il gioco a gennaio e si sono spostati sul DLC From Ashes, che è gratuito con le Collector’s Edition o acquistabile a parte“.
Che vi piaccia o no, così funzionano le cose. E allora, in attesa del 6 marzo, perché non godersi alcuni screenshot (freschissimi, tratti dal discusso DLC) e un paio di video di gameplay? Sì, direi che è proprio il caso di farlo.