Freschi della buona (soprattutto per Microsoft) notizia dei 1.5 milioni di unità piazzati worldwide, i fan di Alan Wake hanno un altro motivo per guardare con serenità al futuro della serie Remedy. Stando all’ormai non-ho-più-aggettivi Geoff Keighley, che presenterà la serata dei VGA 2011 in cui vedremo per la prima volta in azione il nuovo Alan, questo sarà un vero e proprio sequel, un prosieguo della trama sviscerata finora e, dunque, non uno spin-off volto ad allungare il classico, seppur saporito, brodo.
Il titolo, che sarà disponibile soltanto per gli utenti di Xbox Live, potrebbe godere del sottotitolo Bright Falls o Night Springs, che servirebbe fondamentalmente a non sfruttare, in modalità che per il momento ignoro, il numerino “2″ affianco alla denominazione ufficiale.
Non a caso, però, si parla di denominazione ufficiale. Keighley, intervistato da Major Nelson, la mette su questo piano:
“Ho visto il trailer che stiamo mostrando, ho visto il gioco e, sebbene si tratti di un titolo scaricabile, non è affatto piccolo. Penso sia, effettivamente, Alan Wake 2, guardando a cosa stanno facendo con quel gioco. È davvero ambizioso, basato su una tecnologia bellissima e penso che la gente ne sarà entusiasta”.
La stessa Remedy aveva parlato dell’Arcade in questione come “strutturato” al pari di un’uscita retail. Se due indizi fanno una prova, c’è da scommettere che l’evento di sabato (10 dicembre, tra cinque giorni!) sarà memorabile.
Aggiornamento: Il senior writer di Remedy Mikko Rautalahti ha precisato che “questo nuovo gioco non è Alan Wake 2″ e che “se l’avessimo inteso come tale, l’avremmo chiamato così”. “Siamo molto lieti del fatto che sia eccitato al riguardo”, ha poi spiegato riferendosi ai commenti di Geoff Keighley. “So che lo intende come un complimento, e lo apprezzo, ma non voglio ci sia confusione in merito”.