Kung Fu High Impact

Kung-Fu High Impact, si ride (molto) e si suda (di più)

di • 27 novembre 2011 • Senza categoriaCommenti (0)1000

Credevo che questo tipo di tecnologia avesse già dato il massimo – cioè il minimo – anni fa. Mi riferisco a quella che tramite una webcam scontornava la tua immagine e la inseriva – per modo di dire – all’interno del gioco. Ne abbiamo avuto qualche esempio all’epoca del lancio della Xbox Live Vision (la prima webcam per Xbox 360). Roba da dimenticare.

Kung-Fu High Impact, invece, riesce a fare questo lavoro egregiamente. Il nuovo titolo dei Virtual Air Guitar, sulla falsariga di Kung-Fu Live – che su PS3 sfruttava il PlayStation Eye più o meno allo stesso scopo -, si avvale di Kinect per trasportare il giocatore all’interno dell’ambientazione virtuale. Di fatto, mi sono ritrovato ad essere un esperto di arti marziali in un picchiaduro a scorrimento old-style, con tutto ciò che ne consegue. Sudore in primis.

Kinect riesce a cogliere benissimo i miei movimenti scoordinati, che nel gioco si trasformano in salti mortali con avvitamenti multipli e onde energetiche stile Dragon Ball. Il lampadario del soggiorno è ancora intatto e, incredibilmente, lo sono anch’io. La forza del gioco sta proprio qui: trasformare ogni accenno di mossa letale in una effettiva mossa da kung-fu, ma di quelle che si vedono nei fumetti. Non a caso, il prodotto è presentato come un manga, sia nello stile grafico delle ambientazioni (tutte molto belle), sia nella narrazione, portata avanti tramite delle strisce in cui io stesso – previa serie di scatti in posa – mi sono potuto rivedere, con conseguente risata generale.

Si ride, insomma, giocando a Kung-Fu High Impact. Si ride e si suda tanto. È uno di quei giochi da comprare senza particolari aspettative, se non quella di giocarlo qualche sera in compagnia, ma senza farsi male (attenti, perché il confine tra reale e virtuale non è mai stato così labile). A pensarci bene, comunque, era meglio un lancio su Xbox Live Arcade.


Sviluppato da Virtual Air Guitar e pubblicato dall’italiana Black Bean, Kung-Fu High Impact è disponibile, in esclusiva Xbox 360 / Kinect, dal 25 novembre.

Potrebbe interessarti anche...