Un tizio posta su un forum, dice di lavorare per una rivista inglese che a gennaio pubblicherà uno speciale su GTA V. I più importanti magazine – contattati per l’occasione – smentiscono. Lui dice di aver visto il gioco in anteprima e che ci sarebbe un accordo di non divulgazione, ma se ne frega e pubblica tutto ciò che sa.
Questo, in poche parole, il sunto di ciò che è successo. Il forum in questione è GTAforum.com; l’utente un certo GTA5RULESALL. Ma dichiara di non essere un troll, e noi gli crediamo.
Cosa ha postato, insomma? Un sacco di roba, credetemi. Davvero un sacco. Allora facciamo così: noi – con l’aiuto di VG247 - prendiamo le info più succulente e facciamo uno di quegli elenchi puntati che piacciono tanto a Paolo; e il resto, se volete, ve lo andate a leggere da soli (in inglese). Ma occhio agli spoiler, sempre che si tratti di roba vera.
- La città principale sarà Los Santos e sarà almeno quattro volte più grande della Liberty City di GTA IV.
- Nella demo, il personaggio principale (un afro-americano sulla trentina) ci ha messo 15 minuti per viaggiare in auto dal centro di Los Santos alle zone più selvagge e “i panorami erano incredibili”. Le foreste sono “più belle di quelle viste in RDR”, le persone vanno a campeggio, bevono e ballano attorno a un fuoco.
- Il sistema di mira è stato di gran lunga migliorato; e anche le animazioni per la ricarica sembrano meno “statiche”, più belle.
- Ci sono degli animali nel gioco: dai cani ai buoi, ma “non è confermato se sarà possibile ucciderli”: Rockstar aveva dato questa possibilità in RDR, ma era il contesto storico a giustificarla. “Permettere l’uccisione di cani/buoi in un gioco ambientato nell’era contemporanea potrebbe causare dei problemi”. Ma chi se ne frega di uccidere i cani, aggiungo io?
- È possibile pilotare aerei con cui sarà anche possibile schiantarsi sugli edifici (non che questo sia meglio di uccidere un cane, ma stiamo parlando di GTA e potrebbe anche starci).
- Ci saranno molte ambientazioni interne come centri commerciali, campus universitari, stazioni di polizia ed “enormi ospedali”
- Ci sarà anche una vasta rete metropolitana e una missione, più avanti nel gioco, “consisterà in un inseguimento aereo che culminerà in un lancio in acqua”
- “La città è piena di persone che fanno jogging, sollevamento pesi, abbordano ragazze, vengono inseguite a piedi dai poliziotti, lavano le proprie auto, vanno a casa, salgono in auto, ecc.”
- Le auto possono essere potenziate/riparate
- La funzione degli appuntamenti è stata abbandonata. “Avrete ancora un telefono cellulare ma solo le persone che incontrerete nel gioco potranno chiamarvi per una missione o per fare qualcosa prima della missione”
- È possibile usare oggetti casuali (magari trovati per strada o all’interno di un edificio) come armi. “C’è anche un museo dove è possibile rubare spade antiche, asce, ecc. Si può stendere una linea di benzina sull’asfalto, e spararle farà esplodere l’auto” ad essa collegata.
- La customizzazione del personaggio ritorna ma solo in termini di abbigliamento, peso, ecc. “Il personaggio con cui si inizia, proprio come CJ, non può essere modificato nella razza, nell’età, nell’altezza”.
- È possibile usare le persone come scudi umani o prenderle come ostaggi.
- La polizia è molto più realistica che in passato. “Se uccidi qualcuno quando sai per certo che non ci sono poliziotti nelle vicinanze, non correrai il rischio di avere una stella”; la polizia potrà usare fumogeni, cani, arsenale antisommossa per buttare giù le porte degli edifici in cui ti nascondi”; edifici in cui potrai chiuderti bloccando le porte con vari oggetti.
Ve l’avevo detto, è un sacco di roba. Ma gli spoiler non sono poi così tanti, via.
Potrebbe interessarti anche...
-
Rares7
-
http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone
-
-
Anonimo
-
Enrico Santi
-
-
Gtamnia
-
http://www.facebook.com/loryfree Lorenzo Scala
-
http://www.facebook.com/loryfree Lorenzo Scala
-
http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone
-