57 milioni di unità commercializzate in sei anni. Questi i numeri di Xbox 360, la seconda console di casa Microsoft, stando a un recentissimo tweet di Major Nelson. Un risultato che consente alla piattaforma nordamericana di restare avanti alla concorrenza targata Sony ma non a quella Nintendo, che rimane imbattuta (e forse ormai imbattibile) a quota 89 milioni worldwide con il suo Wii.
Mentre Playstation 3, al 30 settembre di quest’anno, ha mosso 55.5 milioni di pezzi, Microsoft è dunque arrivata al record di 57 milioni. Record raggiunto grazie ai 2.3 milioni di console vendute nel Q1 dell’anno fiscale 2012, e al fatto che Xbox 360 è stata la preferita dai mercati per gli ultimi nove mesi.
Sembra comunque chiaro che sia questa la console war della “nuova” generazione: Sony contro Microsoft. Il platform holder nipponico, infatti, è decisamente troppo avanti per essere considerato un autentico rivale dell’accoppiata di cui sopra, soprattutto in vista del lancio del (discusso) Wii U. Soltanto un suicidio commerciale potrebbe mettere a repentaglio una simile leadership.