Alan Wake diventa una serie

VGA 2011: nuovo Alan Wake, MGS Rising e titolo da Bioware in arrivo (AGG.)

di • 3 novembre 2011 • NewsCommenti (0)836

Un vero e proprio parterre de roi per i Video Game Awards di quest’anno. Nel corso dell’evento, che si terrà il 10 dicembre presso gli studi Spike e sarà condotto al solito da Geoff Keighley, verranno infatti mostrati alcuni dei giochi più attesi e altri ne saranno svelati per la prima volta. Il titolo di questo post lo avrete letto, per cui è inutile nascondervi che…

… Fregaaati. No, dicevo, è inutile nascondervi che il nuovo Alan Wake promesso da Remedy nei giorni dell’E3 2011 sarà della partita, primo trailer e annuncio ufficiale a fare da contorno. Potrebbe trattarsi di uno spin-off legato a Kinect, di un prequel o, non sarei affatto sorpreso conoscendo la “linearità” della software house finlandese, di un gran bel sequel dell’apprezzato thriller psicologico. Se non è zuppa è ban pagnato (almeno lo è se avete una console modificata), insomma, ma propenderei attualmente per quest’ultima soluzione.

Avrete poi letto del passaggio di Bioware da “semplice” software house a etichetta di Electronic Arts. Questo significa che, un po’ come Rockstar e 2K per Take-Two, la compagnia di Edmonton fungerà anche da publisher; e il primo titolo a portare il nome della Bioware editrice (ma non sviluppatrice) sarà svelato proprio la sera di sabato 10 dicembre. Mi sembra troppo banale scommettere sul classico RPG, perciò punto, peraltro con una certa convinzione, su uno shooter in terza persona. Il genere sembra esercitare un certo fascino sulla casa di Mass Effect, a guardare l’evoluzione presa da una saga ai cui albori era un’optional persino premere il grilletto.

I due titoli (Alan e il niubbo dal Canada) saranno successivamente oggetto di approfondimenti sulla prima uscita del 2012 targata Gameinformer.

Per finire in bellezza, l’uomo-Gametrailers Keighley ha preannunciato che “la verità sarà finalmente rivelata” a proposito del misteriosissimo Metal Gear Solid: Rising. Hideo Kojima figura tra gli ospiti della serata, e si suppone ci metterà nuovamente la faccia per chiarire la complicata situazione dell’action Konami. Non vedo l’ora.

L’appuntamento è dunque per il prossimo mese, ai VGA 2011, dove saranno anche premiati i migliori videogiochi dell’anno e quelli più attesi dagli utenti di tutte le piattaforme.


Aggiornamento: Tramite un paio di tweets (1 e 2) di Jim Reilly, News Editor di Game Informer, apprendiamo che il nuovo Alan Wake non sarà un vero e proprio sequel (come speravamo) ma un titolo stand-alone scaricabile via Xbox Live. L’annuncio ufficiale e i primi screen del gioco saranno pubblicati questo lunedì proprio sull’edizione online del magazine.

Potrebbe interessarti anche...