Mettiamo per un attimo da parte GTA. L’annuncio di Ubisoft non sarà clamoroso come quello di Rockstar ma, per gli appassionati degli sparatutto tattici, questa potrebbe essere una notizia ancor più interessante. Anzi, sono sicuro che sia così. La casa francese, infatti, ha dato seguito ai rumor di qualche giorno fa e ha annunciato ufficialmente Tom Clancy’s Rainbow 6 Patriots.
Il nuovo episodio della serie, in sviluppo presso Ubisoft Montreal in collaborazione con i Red Storm di Toronto e in uscita nel 2013 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, ci metterà ancora una volta nei panni del team Rainbow 6. A subire le maggiori innovazioni, a quanto pare, sarà il fronte narrativo.
“Il terrorismo si è evoluto e cosi è stato per Rainbow 6. In Tom Clancy’s Rainbow 6 Patriots, tutti gli elementi preferiti dagli appassionati, come il gioco di squadra, le tattiche e il realismo, sono stati associati a una nuova direzione narrativa davvero emozionante”, queste le parole di David Sears, Direttore Creativo di Ubisoft. “Ciò aggiunge un livello di umanità senza precedenti, che farà di Tom Clancy’s Rainbow 6 Patriots un’esperienza emotivamente coinvolgente.”
Gli ultimi due episodi della serie, li ricorderete, erano ambientati a Las Vegas. Di Patriots non conosciamo ancora le location – i primi dettagli concreti sul gioco dovrebbero arrivare sul prossimo numero del magazine Game Informer -, ma gli Stati Uniti saranno di nuovo protagonisti, in qualche modo. La minaccia, stavolta, è rappresentata da un nuovo gruppo terroristico che si fa chiamare True Patriots, i veri patrioti, un “gruppo rivoluzionario che ritiene il governo americano ormai irrimediabilmente compromesso dall’avidità dei politici e dagli interessi delle lobby“. Potete ben immaginare quale sarà il compito dei Rainbow 6.
Ad accompagnare un single-player dai toni rinnovati – almeno nelle intenzioni della software house – ci sarà l’immancabile modalità multiplayer, competitiva e cooperativa; tutto, come sempre, all’insegna della tattica. Non stiamo mica parlando di Rage.