Il primo trailer di GTA V è online ma, come previsto, non ha sciolto alcune riserve che accompagneranno inevitabilmente il gioco per i prossimi mesi. Quale la data d’uscita? Quali le piattaforme supportate? E, last but not least, quali i protagonisti? Laddove si ferma la fantasia del giocatore – e ne avete da vendere, ragazzi! -, scatta il cinismo, spesso foriero di errori madornali, dell’analista. Oggi tocca agli ormai celebri Michael Pachter di Wedbush Morgan e Mike Hickey di National Alliance Capital, contattati da Gameinformer per una serie di previsioni sul nuovo free-roaming di casa Rockstar.
“Vogliono rubare l’attenzione di tutti, e per farlo sono intenzionati a lanciare prima dell’E3″, il parere di Pachter, che cura personalmente una rubrica su Gametrailers relativa ai dati di vendita e alle previsioni per i giochi in uscita. “Direi che il titolo sarà rilasciato entro sei mesi. Se sono pronti per giugno 2012, lo faranno”.
Pronostico azzardato, che cela, però, la convinzione per cui il publisher nordamericano starebbe lavorando a un nuovo modello di marketing videoludico. Hickey concorda:
“Crediamo che Rockstar stia prospettando una campagna di marketing che duri dai quattro ai sei mesi, culminante in una finestra di rilascio fissata all’estate 2012. Per essere specifici, sospettiamo che GTA V sarà nei negozi a per maggio“.
Dovete sapere che la redazione di XboxWay è stata particolarmente in fermento, ieri, a proposito della possibile release date del gioco. Messo da parte (a torto, secondo i pareri di cui sopra) l’entusiasmo per la fortissima sensazione che GTA V potesse davvero arrivare per maggio 2012 – il “mese di Rockstar”, se considerate le uscite di L.A. Noire e Red Dead Redemption, ma anche del precedente Grand Theft Auto, pronto per fine aprile 2008 -, ho portato avanti l’idea di un lancio per l’inverno tra il 2012 e il 2013: il che si tradurrebbe in un’uscita fissata a marzo 2013, più o meno com’è successo per Max Payne 3.
Sebbene si parli di anni fiscali diversi, pur uscendo a distanza di pochi mesi, mi sembra difficile che Take-Two si giochi le carte MP3 e GTA V in un arco temporale così ridotto. Questo mi spinge verso la teoria del 2013, nonostante l’idea del lancio lampo stuzzichi il mio appetito di giocatore.
Per quanto riguarda le vendite, giacché ci troviamo a parlare di publisher, il free-roaming di Vinewood trova tutti concordi nel dire che varieranno tra i venti e i venticinque milioni i pezzi commercializzati durante il primo anno di disponibilità. Pachter pensa persino che, in caso di recensioni con una media al di sopra del nove, dovremmo aspettarci un lancio devastante, dalle cifre ben superiori rispetto a quelle di Call of Duty: Black Ops. La base d’installazione è infatti il doppio di quella registrata ai tempi di GTA IV, per cui un risultato del genere è senz’altro a portata di mano.
Chiuderei smentendo il coinvolgimento di Ray Liotta, il doppiatore del leggendario Tommy Vercetti di GTA: Vice City, nella clip rilasciata ieri. Molti hanno ipotizzato che la voce del narratore fosse la sua, sperando che l’eclettico personaggio potesse fare un clamoroso ritorno nella saga Rockstar, ma l’attore di Quei bravi ragazzi, raggiunto da IGN, se n’è ufficialmente chiamato fuori.
La caccia al protagonista, anche se sembra ormai certo che ne avremo più di uno, continua: che sia il famigerato Adrian…?
Aggiornamento: Il retailer britannico Zavvi riporta che GTA V sarà disponibile dal 23 novembre 2012, mentre per Gamestop la data giusta è il 2 settembre. Numeri tutti da verificare, che potrebbero essere il solito “placeholder” usato dai negozianti della rete… o qualcosa di più. Sarà il tempo a dircelo.
Potrebbe interessarti anche...
-
cek
-
Anonimo
-
-
Giulio Solfaroli
-
Dggdhvdjh
-
-
http://www.facebook.com/loryfree Lorenzo Scala
-
Dvittoni
-
http://www.facebook.com/loryfree Lorenzo Scala
-
-
-
lorenzo scala
-
lorenzo scala
-
http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone
-
lorenzo scala
-
lorenzo scala
-
http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone
-
-