Nell’arco di poche settimane, le notizie sulla (sempre meno) fantomatica “Xbox Next” si sono moltiplicate come funghi sulla rete (brutta immagine, sì, ma rende l’idea). Niente di ufficiale, ancora. Solo rumor. L’abbiamo visto la scorsa volta, quando quattro curriculum su Linked In ci avevano lasciato immaginare un lancio per il 2013. Non siamo gli unici ad averlo immaginato, evidentemente: oggi è Develop, l’autorevole rivista per addetti ai lavori, a riaprire la fiera delle voci di corridoio.
Il sito del magazine inglese parla di Natale 2013 come possibile data di lancio della nuova Xbox, con un annuncio in pompa magna qualche mese prima, all’E3 di Los Angeles. A sostegno della sua tesi, la testata cita fonti interne (anonime, chiaramente) ad aziende produttrici di chip: i dati collezionati punterebbero tutti verso la direzione della stagione natalizia, sebbene – cito testualmente – “l’inizio del 2014 resta una possibilità“. Non la penso così, se può interessarvi.
Anche sviluppatori come Epic Games, Electronic Arts e Lionhead Studios sarebbero inoltre tra le fonti di Develop. I creatori di Gears of War sarebbero pronti a rilasciare il nuovo Unreal Engine prima del 2014; quelli di FIFA sarebbero già in possesso di rudimentali kit di sviluppo per la nuova console; lo studio di Peter Molyneux, infine, avrebbe già in cantiere un nuovo Fable per la prossima Xbox, momentaneamente battezzato “Fable Next“. Ma di quest’ultimo ne avevamo già parlato in un altro articolo, dove, secondo altre voci di corridoio, anche Remedy (e non solo) avrebbe già messo le mani in pasta sul futuro videoludico targato Microsoft.
Secondo Develop, anche sul fronte PlayStation inizierebbe a muoversi qualcosa. Insomma, qualcosa si muove un po’ ovunque: aspettiamo.
Potrebbe interessarti anche...
-
Filippo Tozzi