XboxWay Talk - IP originali o su licenza

Meglio IP originali o su licenza?

di • 15 ottobre 2011 • XboxWay TalkCommenti (3)1057

Eccoci qui, qualche ora di ritardo rispetto alle promesse ma ci siamo: il primo XboxWay Talk è online, con una domanda di quelle da un milione di dollari. La questione è annosa, ma forse l’interrogativo di oggi si risponde da se: meglio le IP originali, cioè quelle idee nate dal genio degli sviluppatori di videogiochi, o i titoli su licenza, i cosiddetti tie-in rielaborati sempre più spesso dal cinema e da cui derivano perle del calibro di Goldeneye 007?

Il tema del primo Talk non nasce per coincidenza: stiamo lavorando alle nostre opinioni su Warhammer 40000: Space Marine e X-Men Destiny e, nonostante la preferenza di chi vi scrive vada all’ormai irriconoscibile Silicon Knights, bisogna riconoscere che il prequel alle vicende della saga Relic Entertainment mantiene un fascino maggiore – costruito, con ogni probabilità, grazie a un pacchetto tecnico di spessore ben diverso rispetto all’hack n slash Activision.

A voi la parola, dunque: IP originali o buoni, vecchi titoli su licenza?

Potrebbe interessarti anche...

  • Anonimo

    Francamente sono più per IP originali, consolido la mia affermazione con Rage.
    IP del tutto nuovo ,che in termini non proprio del settore, spacca.

  • Filippo Tozzi

    Anche io sono per nuove IP. Perchè senza una base già esistente al progetto come personaggi, storie e ambientazioni, c’è lo stimolo (e la necessità, se si vuole vendere) per lavorare meglio e con impegno, dovendo creare tutto da zero.

    Almeno, questa è l’idea che mi sono fatto..

    • Anonimo

      Un’idea supportata dai fatti, ahimè! E dire che in giro ci sono un sacco di proprietà intellettuali interessanti… Il modo in cui vengono “sfruttate” è a dir poco imbarazzante.