Steve Ballmer - Mobile

Xbox e Windows, Live Anywhere contro OnLive nel 2012?

di • 7 ottobre 2011 • Xbox FactsCommenti (1)1704

Microsoft non commenta rumor e speculazioni, ma questa voce di corridoio è grossa almeno quanto una voce di… corridoio, stanza da letto, cucina e soggiorno. Perché si parla di un Xbox Live in fase di aggiornamento per competere con il quasi omonimo OnLive, la piattaforma di gioco online che permette di disporre dei migliori titoli a prezzi bassi e, soprattutto, senza la necessità di comprare un PC di ultima generazione – se la sbrigano i server online.

Proprio così: l’aspetto migliore del colosso di Redmond, quello videoludico, sarebbe pronto a sbarcare sulle nuvole. Il che, secondo una fonte ben informata che ha avuto modo di contattare Electronic Theatre, avverrebbe con le stesse modalità pensate per l’ormai leggendario Live Anywhere, voluto da Bill Gates e perseguito da Steve Ballmer (in foto): base unica per i possessori di Windows 8, Windows Phone 7 e Xbox 360, lasciando ai possessori di un titolo la scelta della piattaforma di riferimento.

Quella partita a Fifa è troppo importante per lasciarla a metà! Prendo il mio cellulare, carico l’applicazione e mi rimetto a giocare – con la qualità grafica della 360, badate. Sarà (sarebbe) spettacolare, oltre che fattibile.

Lo sbarco nel Regno Unito ha dimostrato che progetti come OnLive sono realizzabili anche in Europa: Sergio ed io abbiamo entrambi avuto l’occasione di provarlo dalle nostre casette e, nonostante un downgrade nella risoluzione e qualche millisecondo di lag nei comandi, l’esperienza è gradevole. C’è chi ha giocato con un Pentium III a Dirt 3, per dire.

Il futuro è cloud, a quanto pare. L’ennesimo omaggio (non so quanto involontario) alla memoria di Steve Jobs e ai tanti altri, tra cui Microsoft con l’approccio di Skydrive, che stanno investendo in questo “sogno”.

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    Sarebbe davvero un sogno! Quindi devo andare a comprare un Windows Phone 7.