Xbox 360 - Pagina Video

Mediaset Premium e YouTube, a Natale su Xbox Live

di • 6 ottobre 2011 • NewsCommenti (3)2342

A Los Angeles, qualche mese fa, sembrava l’annuncio dell’ennesimo servizio esclusivo per gli Stati Uniti, e invece no. Anche l’Italia avrà la sua live TV su Xbox 360. E l’avrà grazie a un accordo stipulato con Mediaset.

Non sono ancora chiari i termini economici della partnership: quanto costerà il servizio? Ci sarà un risparmio sostanziale per chi è già un abbonato Gold? E per chi invece ha già un abbonamento a Mediaset Premium? Non lo sappiamo. Ma conosciamo la natura dei contenuti (anche on-demand) che arriveranno sulla console (film, telefilm, sport… Grande Fratello), e che Mediaset Premium, questo Natale, non sarà l’unica novità per il ramo entertainment di Xbox 360.

La stagione natalizia segnerà infatti il debutto, anche in Italia, di YouTube (non ha certo bisogno di presentazioni), DailyMotion (un altro servizio di video-sharing), MSN Video e MUZU.TV (dedicato ai video musicali). E, alla luce anche dei recenti rumor, con tutta probabilità i servizi saranno accompagnati dall’arrivo della nuova dashboard. Voglio dire, basta vedere lo screenshot in alto.

“La partnership con Mediaset Premium rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia di intrattenimento allargato. Una console che da strumento per videogiochi negli anni ha saputo integrare sempre più servizi, film e musica, oggi grazie a questa collaborazione diventa ancora di più un centro multimediale completo in grado di offrire anche programmi TV, cinema e molto altro” – ha dichiarato Silvano Colombo, Direttore del Consumer Channel Group di Microsoft Italia – “L’offerta di Xbox Live propone contenuti e servizi per tutta la famiglia, e grazie a Kinect e a Mediaset Premium l’esperienza di intrattenimento digitale diventa sempre più coinvolgente, immediata e alla portata di tutti, trasformando definitivamente il salotto degli italiani”.

Qualche dettaglio tecnico. La piattaforma che, su Xbox 360, andrà a gestire i servizi appena citati è stata sviluppata da Accenture, mentre dell’integrazione con il software della console se n’è occupata un’altra azienda dello stesso gruppo, Avanade (società, peraltro, partecipata dalla stessa Microsoft). Il tutto sarà gestibile, ovviamente, anche tramite Kinect e Xbox Live. Gesti, comandi vocali e condivisione rappresenteranno il valore aggiunto che Xbox 360 sarà in grado di garantire. Ne varrà la pena? Molto dipenderà, chiaramente, dal fattore economico.

Potrebbe interessarti anche...

  • Filippo Tozzi

    Speriamo bene, perchè sembra una funzionalità molto interessante. :) però si, bisogna vedere come sarà gestito il pagamento di noi utenti..

    Gratis per gli utenti Gold, chiedo troppo? Probabilmente si. XD

    • http://www.geekjournalist.it Sergio Giannone

      Mi sa che chiedi troppo, sì.

      Alla fine, credo sia più interessante l’integrazione di YouTube et similia, e quanto (ma soprattutto come) questa sia a sua volta integrata con le funzionalità di Xbox Live (party e compagnia bella). Certo, si può vivere anche senza, ma avere YouTube in salotto può tornare utile, a volte.

  • Domodorsola

    state attenti  mediaset premium sono moltto ingannevoli