Ninja Gaiden 3

Tecmo Koei: Il divario tra Occidente e Oriente è concettuale

di • 29 settembre 2011 • NewsCommenti (0)722

“Vedo decisamente un divario tra i developer standard giapponesi e quelli occidentali. Sarà difficile che si fondano completamente: vedendo e ascoltando entrambi i lati, a volte, mi chiedo quando questo gap sarà finalmente annullato. I giochi in Giappone esistono in uno spazio diverso rispetto all’Occidente, dove si stanno avvicinando a un’esperienza simile a quella del cinema. In Giappone, i videogiochi sono più o meno equiparati ai giocattoli. Sono cose con cui giocare.”

Parole dure, durissime, quelle espresse da Peter Garza, produttore per le localizzazioni di casa Tecmo Koei, ai microfoni di Gamesindustry.biz. Alla base del distacco, palese negli ultimi anni, tra l’Oriente e l’Occidente videoludico, quindi, ci sarebbe una differenza puramente concettuale e non tecnologica: la cura che riponi nel creare un film è ben diversa, questo il succo del discorso, da quella a cui sottoponi un (pur rispettabile) giocattolo.

Secondo il Team Ninja, la soluzione, forse fin troppo semplice, risiede nello studio-e-imitazione:il regista e il produttore hanno giocato a Dead Space. Hanno giocato a Portal, Portal 2. Hanno discusso su come fosse davvero fico quando GlaDos parlava di questo o quello in Portal 2. Sono attenti ai giochi occidentali. Stiamo seriamente cercando di usare quel che funziona in termini di game design, tentando di realizzare un’esperienza più immersiva. È questo il nostro obiettivo per Ninja Gaiden 3.

È giusto tenere alta la concentrazione su tematiche come gameplay, trama e personaggi, ma vorrei ricordare che spesso, per far breccia nei cuori degli utenti di questo emisfero, è sufficiente iniziare col proporre un comparto grafico all’altezza della situazione. L’abito fa il monaco, nell’industria dei videogiochi intesa come business: e nulla è più importante, per sopravvivere a un’agguerritissima concorrenza, che attirare l’attenzione dei compratori.

Ho l’impressione che sull’argomento scriveremo ancora pagine e pagine. So far, Ninja Gaiden 3 sarà disponibile il prossimo anno per Xbox 360, PS3 e Wii U.

Potrebbe interessarti anche...