Metal Gear Solid. Magia. Finalmente (e nuovamente) multipiattaforma, ora che l’assurdo cappio di Sony, su un prodotto – e un produttore, Hideo Kojima – che ormai è simbolo della giapponesità, è stato rimosso in favore di una console vincente. Xbox 360, stiamo parlando di Xbox 360.
Ai microfoni del Playstation Blog, il padre della saga in persona ha parlato delle migliorie sulle versioni HD di Peace Walker rispetto a quella rilasciata in esclusiva per PSP. Migliorie che esplicano un lavoro di fino, ma non per questo meno visibile anche a chi non ha provato l’edizione originale.
"PSP ha ovviamente meno pulsanti di un pad PS3 e, parlando di controlli, ha alcune limitazioni. Usando il DualShock 3, il movimento di molte cose è migliorato… con l’aggiunta, naturalmente, del supporto alla vibrazione. Su PSP era anche difficile distinguere alcune texture da altre: ora, rese in HD, queste sono molto più facili da vedere. Anche il testo in-game è più facile da leggere."
Se il grande Kojima è entusiasta del DualShock 3, non oso immaginare quanta soddisfazione potrà esprimere alla prova di un controller per Xbox 360. Avrà i brividi, con ogni probabilità. Non riuscirà a farsi capire – cosa che, allo stato attuale e specie per chi non parla giapponese, avviene già.