Altro che nuova console! Altro che esclusive sul GTA V di turno! C’è qualcuno che lavora nell’ombra, in casa Microsoft, ed è meno nerd di quanto potessimo immaginare. Il platform holder di Redmond ha infatti annunciato di aver acquistato Skype, il servizio di instant messaging, chiamate e videochiamate diffuso (soprattutto) tra gli "amanti" delle telefonate internazionali.
Lasciamo a chi di dovere le riflessioni sul possibile incontro tra Windows Live Messenger e Skype, e passiamo piuttosto agli aspetti ludici della cosa – il succo, per noialtri. Un eccitato Steve Ballmer ha commentato la notizia in questi termini:
"Skype è un servizio fenomenale che è amato da milioni di persone nel mondo. Insieme creeremo il futuro delle comunicazioni in tempo reale, cosicché le persone potranno facilmente restare connesse con la famiglia, gli amici, i clienti e i colleghi sparsi per il mondo."
Che, tradotto nella "nostra" lingua, suona più o meno così: supporto ancora da precisare a Xbox Live e Kinect (magari con l’ormai famigerato Avatar Kinect, che potrebbe arrivare nel prossimo update estivo), nonché investimenti per lo sviluppo su altre piattaforme – PSP, iPhone, Windows Phone e compagnia.
Niente male per 8.5 miliardi di dollari. Non vedo, però e almeno al momento, applicazioni suggestive in campo videoludico. Intendiamoci: se Skype deve sbarcare su Xbox 360, deve farlo per bene e con un’interfaccia dedicata – mica quella robaccia che fu il primo MSN su console. E il passaggio dovrebbe essere indolore, in tal senso, vista l’assenza di Plus e altre fesserie che avevano rovinato l’estetica dell’app di Windows Live.
Effettuare chiamate, poi, era rimasta l’ultima delle funzioni che mancavano alle nostre 360. Magari lo faranno. E, in un futuro quantomai prossimo, sarebbe proprio questa la funzionalità più interessante che conseguirebbe dall’operazione di Microsoft.