Una fiera? Ad Aprile? Non sogno, sono desto e sto scrivendo proprio qui, dove ho sempre desiderato scrivere e dove, probabilmente, scriverò per sempre. Capcom, Captivate 2011, due nuovi titoli: Dead Rising 2: Off the Record e Dragon’s Dogma – qui e qui per i rispettivi trailer. Finalmente (un) publisher nipponico che non produce aria fritta, finalmente una nuova proprietà intellettuale (e uno spin-off dalle dubbie qualità).
Dubito di Off the Record, infatti, perché si tratta di un "semplice" remake di Dead Rising 2 con protagonista non il biondo Chuck Greene ma il semprecastano Frank West. Aggiunte nuove aree e attrazioni alla città della fortuna – Fortune City, nel vero senso delle parole – che renderanno il mondo di gioco più grande del predecessore. Uscita prevista per l’autunno e per Xbox 360, PS3, PC.
Una release che mi ricorda, e forse il tempo mi darà ragione, Halo 3: ODST. Qualcosa di cui i fan, insomma, non potranno fare a meno, ma anche qualcosa che "tutti gli altri" odieranno. Unica differenza e nemmeno da poco: ODST godeva di storia e ambientazione nuove, mentre Dead Rising 2: Off the Record disporrà di una prospettiva diversa per avvenimenti già esplorati in scenari (pressoché, ma su questo non posso ancora sbilanciarmi) identici. Un esperimento tentato nel cinema e trasferito nei videogiochi, mi definisco per il momento curioso e pericolosamente scettico.
Di ben altro tenore le mie aspettative per Dragon’s Dogma, l’inedita proprietà intellettuale in produzione presso Hideaki Itsuna (Devil May Cry 3 e 4) e Hiroyuki Kobayashi (Resident Evil 4 e Devil May Cry 4) accompagnati dal team di sviluppatori più grande a disposizione di Capcom – un ottimo inizio. Quel che sembra un incrocio tra Dragon Age – lo tiro in ballo col rischio di sembrare banale – e Monster Hunter ci metterà nei panni di un eroe, un eletto al quale un enorme drago ha rubato il cuore; ecco, dovremo recuperarlo e intanto attraversare un vasto mondo di gioco completamente aperto. A fargli compagnia una squadra di tre personaggi controllati dall’intelligenza artificiale e una pletora di NPC doppiati in tutto e per tutto. Uscita prevista per gli inizi del 2012 e per Xbox 360 e PS3.
Lo avrete intuito, ho sensazioni molto positive su questo action-RPG. La maggior parte delle quali è dovuta al fatto che, con ogni probabilità, il gioco arriverà anche in Italia. E per un editore come Capcom, al giorno d’oggi, questa è già una notizia – vero, milioni-di-Monster-Hunter-che-non-hanno-mai-visto-l’Europa?