Loading XW 3.0: il podcast

di • 2 aprile 2011 • Our WayCommenti (0)1312

Spero riusciate a comprendere quanto sia spesso più semplice e confortevole esprimere le proprie idee a parole piuttosto che con i mezzi convenzionali, che per noi sono, manco a dirlo, la penna e il foglio virtuale di XboxWay. È con questa fiducia nel mezzo verbale, ma soprattutto con la voglia di farci sentire e di divertirci, che lo scorso anno ci siamo lanciati nell’avventura del podcast. Qualcosa di artigianale – rispetto alle trasmissioni serie, non quelle robette, anche da siti autodefinitisi “prestigiosi”, che cestino dalla rete – e informale, qualcosa che arriva dritta al cuore dell’ascoltatore e lontano da quello della discussione; un brain-storming in diretta, un’esperienza che dovreste provare almeno una volta nella vita e che speriamo di potervi proporre, in una forma (stavolta) più interattiva, al lancio di XW 3.0.

The XboxWay Podcast tornerà dunque con la prossima release del mio (anche vostro?) sito preferito. E come mi facevano notare i sempre fantomatici componenti della regia, questa è già una notizia; non l’ho mai considerata tale, sinceramente, perché il legame con la scorsa edizione – sì, proprio quella che sarebbe dovuta ripartire a ottobre – non l’ho mai rotto. Molto raramente rileggo e riascolto le cose che ho il privilegio di produrre, ma non posso nascondere di aver rimesso mano al nostro podcast giusto qualche ora fa: dannata malinconia, giorni felici, e tutto quel che ne consegue. Riusciremo a mantenere alto il livello del gioco? Ci proveremo, tenteremo di calare appieno quanto realizzato durante gli scorsi mesi nella nuova realtà che presto esordirà su questo dominio, possibilmente senza perdere la verve che ci ha sinora distinto dagli altri. Resteremo schietti, sinceri e un po’ fessacchiotti, statene certi, ma andremo in onda arricchiti dall’esperienza passata e da quella che ci aspetta; alzeremo ancora l’asticella della qualità e porteremo in scena svariate rubriche (fisse) da far ruotare intorno agli argomenti (dinamici) che la nostra capacità giornalistica, combinata alle vostre curiosità, riuscirà a suggerirci.

L’avrete notato: l’entusiasmo è vivo più che mai per il nostro ritorno in scena. Anche questo, però deve fare i conti con la mentalità rinnovata del terzo XboxWay. Nostri i contenuti, nostra la responsabilità di mandarli in rete, nostra l’agenda che fisserà gli appuntamenti con i lettori; non avremo, domani come non mai, vincoli con chi realizza i giochi e con chi ne cura il marketing: i comunicati stampa – al pari delle notizie dall’estero – sono interessanti nella misura delle novità che essi rivelano. Pertanto saremo nei vostri iPod con cadenza bisettimanale, rigenerati, perché no, riposati dal tempo che passa e dall’ispirazione che arriva alle menti (bocche?) di chi vi scrive; ogni podcast sarà più speciale del precedente, proprio perché sarà libero di considerare o meno l’attualità videoludica, di abbracciarla quanto di farsela scivolare addosso. Quindi fuoco alle polveri, aria per le opinioni sui fatti più disparati e meno legati alle vicende scandite dall’industria: è tempo di un nuovo debutto.

The XboxWay Podcast 2.0 sarà presto up and running. Una delle tante primizie che XboxWay ci porterà nell’immediato futuro.


Non vi sarete persi il primo Loading XW 3.0? Date un’occhiata allo speciale sui contenuti del nostro Sergio Giannone!

Potrebbe interessarti anche...