XboxWay, Road to the future

di • 12 marzo 2011 • Our WayCommenti (0)1191

Un fan dei videogiochi leggerebbe qualunque cosa parli della sua passione. Lo so, vi/mi conosco. Lo farebbe per varie ragioni: perché è così raro sentirne discutere, perché è come sentir parlare di un’esperienza vissuta sulla propria pelle. Che bello il coinvolgimento, il confronto, la dialettica che soltanto il Web 2.0 è in grado di garantire. Che brutte le finalità a cui è stato ridotto: comunicati stampa scialbi e malscritti, news tradotte dai portaloni esteri e prive di un benché minimo accenno di personalità, forum popolati di sapientoni in attesa di gridare “niubbo!” al primo che capita. Così non va, non funziona, bisogna cambiare.

E questo cambiamento, nel mondo dell’informazione videoludica, sta avvenendo lentamente ma con la forza della goccia che leviga la pietra. XboxWay.com, Sergio Giannone e il sottoscritto, tutti vogliamo essere parte attiva della trasformazione, per accrescerne la qualità e direzionarne gli sforzi; vogliamo comunicare, vogliamo sperimentare. Vogliamo inscenare un eterno pilot – la puntata zero di ogni show televisivo, per chi non fosse pratico di serie tv – dal sapore giornalistico. E questo post, il progetto – perché c’è un progetto – che gli sta dietro, è il nostro modo per coinvolgervi nel processo di evoluzione che quest’industria (quella dell’informazione, appunto, che dev’essere parallela al business dei videogiochi, pur intrecciandosi con esso) sta “subendo” negli ultimi anni. Che noi vogliamo subisca, almeno.

Se vogliamo che tutto cambi… noi siamo i primi a dover cambiare. Passatemi la licenza poetica, la realtà è questa. XboxWay arriverà presto alla sua terza fase evolutiva, un po’ come succede ai Pokemon: avrà un volto nuovo, uno spirito nuovo, un’idea di fondo totalmente nuova. Quale? Lo scopriremo presto insieme, forti già di mesi di lavoro e ricerche che ci hanno condotto alla decisione di tornare alle origini, alle passioni, alle opinioni. Al misto irresistibile che da queste due componenti nasce e si sviluppa sul foglio digitale.

Dalla regia mi dicono di aver svelato abbastanza, è giunta l’ora di chiudere la prima “trasmissione” virale-ma-non-troppo. E proseguire il nostro cammino dovunque la strada (videoludica) riesca a portarci: con la romantica speranza, naturalmente, che siate con noi oggi come ieri.


Per tutti gli sviluppi sulla misteriosa “terza fase evolutiva” di XboxWay.com, raggiungeteci alla fan page su Facebook: aggiornamenti quotidiani in vista!

Potrebbe interessarti anche...