15 novembre 2001 – 15 novembre 2011, dieci sono gli anni che secondo il portale Joystiq sarà necessario far passare prima di poter rimettere le mani sulla prima avventura di Master Chief, naturalmente nello splendore dell’alta definizione a 1080p e con tanto di supporto al 3D stereoscopico.
Ma adesso mettiamo da parte l’entusiasmo (difficile, impossibile…) e cerchiamo di fare chiarezza su quello che potrebbe presto diventare il rumor più chiacchierato sui forum di tutto il mondo. Nonostante manchi ancora l’ufficialità, è il noto Joystiq ad affermare con sicurezza l’uscita del tanto atteso, e già in passato vociferato, remake.
A lavoro sul "restauro" di Combat Evolved ci sarebbe la software house americana Saber Interactive che non si limiterà ad un semplice aumento di risoluzione, ma aggiungerà nuovi elementi utilizzando un motore grafico diverso da quello impiegato in Halo: Reach. A subire un restyling sarebbero infine il sistema di controllo e la componente multiplayer, che vedrebbe l’introduzione di una modalità cooperativa via Xbox Live e probabilmente di una modalità multiplayer di tipo competitivo.
Invariato (per fortuna, visto la meravigliosa colonna sonora!) invece il comparto audio, che tornerebbe ad accompagnare i primi passi di un’eroe con il tempo divenuto leggenda.
Il report dei colleghi di Joystiq porta a chiedersi quale sia il motivo per cui a lavorare all’atteso remake non sia 343 Industries, studio fondato da Microsoft proprio per occuparsi del brand Halo, dopo l’abbandono di Bungie. L’idea più accredidata (e quella che ci piace di più) è che il nuovo team sia impegnato sul prossimo capitolo della saga destinato a continuare gli eventi narrati in Halo 3.
A questo punto, non ci resta che attendere la conferma di Microsoft e novembre, che da oggi sembra ancora più lontano.