Konami ha quest’oggi annunciato che l’ottavo episodio di Silent Hill, sottotitolo Downpour, arriverà questo autunno su Xbox 360 e Playstation 3.
Il titolo, in sviluppo presso gli sconosciuti Vatra Games, vi metterà nei panni di Murphy, un carcerato che si ritroverà in una foresta vicino Silent Hill in seguito ad un incidente automobilistico (evidentemente, Konami deve aver litigato con la fantasia…).
A fare il punto della situazione ci pensa Tomm Hullet, associate producer di Konami:
"Nei capitoli precedenti abbiamo sempre raccontato la storia di persone che avevano fatto cose orribili, o di innocenti che si trovavano di fronte a situazioni più grandi di loro; questa volta invece avere un carcerato come protagonista ci permette di approfondire la narrazione in maniera più ricca e completa. Siamo convinti che si tratti di un’ottima premessa che stuzzicherà l’interesse degli appassionati fino al giorno di lancio del prodotto. Non si tratta solo della voglia di mettere i giocatori nei panni di un "cattivo."
Hullet procede con un paragone con il recente (e decisamente riuscito) Shattered Memories del quale questo seguito sembra riprendere alcune meccaniche, specialmente per quanto riguarda esplorazione e coinvolgimento.
"La paura è un’emozione molto particolare e suscitarla nella maniera adeguata non è semplice. Shattered Memories ha dimostrato che il sentirsi indifesi può rivelarsi molto importante ai fini dell’intensità dell’atmosfera. Vogliamo fare in modo che i giocatori sentano la necessità di correre e non la sicurezza di poter fare a pezzi qualsiasi nemico come accadeva ad esempio in Silent Hill 2. Downpour darà maggior spazio all’esplorazione limitando al minimo il numero di porte chiuse a chiave. Pur avendo sempre potuto contare su una città immensa, il numero di porte chiuse limitava l’esplorazione in maniera significativa, Con Downpour vogliamo dare ai giocatori maggiori stimoli e spingerli ad esplorare più di quanto non abbiano fatto in passato."
Il producer Konami, infine, parla di una serie di sotto-trame che, pur non riguardando la storia principale del gioco, verranno sicuramente apprezzate dai fan.
A questo punto non ci resta che scoprire la data d’uscita di quello che, a giudicare da questi primi interessanti dettagli, sembrerebbe avere le carte in regola per essere un Silent Hill all’altezza dei migliori episodi della saga.