Recensione – Fable III: Understone Quest Pack (Xbox 360)

di • 22 novembre 2010 • RecensioneCommenti (0)782


Titolo: Fable 3: Understone Quest Pack
Genere: Contenuto scaricabile (DLC)
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Lionhead Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Data di uscita: 22 Novembre 2010
Prezzo: 400 Microsoft Points

Vista la recente uscita di Fable III, non ci saremmo mai immaginati di ritornare a parlare in tempi così brevi dell’ultima fiaba di Peter Molyneux. E invece eccoci qui, pronti a raccontarvi (senza spoiler, promesso!) del primo DLC del gioco che, se dobbiamo dirla tutta, ci da tanto l’impressione – visti i tempi sospetti – di essere una parte del gioco tagliata dietro una precisa scelta per poi essere proposta ai fan più sfegatati del gioco. Questa nostra sensazione è ulteriormente rafforzata dal fatto che i nuovi Sigilli della Gilda, che andremo ad ottenere portando a compimento le missioni, non ci serviranno praticamente a nulla, avendo già aperto tutti i forzieri nell’avventura principale.

Esaurita la nostra vena polemica, è arrivato il momento di vedere cosa effettivamente mette sul piatto questo Understone Quest Pack e se i 400 Microsoft Points richiesti valgono il prezzo del biglietto. Una volta scaricato l’add-on e caricata la vostra partita, ritroverete il protagonista così come l’avevate lasciato. Tornando al santuario potrete invece avviare le tre nuove missioni proposte; ecco dunque apparire una alquanto sospetta "Ruota della sfortuna": basterà selezionare la destinazione per ritrovarsi di fronte la dimora di Reaver e accorgerci di quanto i nostri sospetti fossero fondati. La missione è essenzialmente identica a quella già vista nel gioco principale. Una serie di incontri svolti in arene diverse vi separeranno dai tanti, inutili e ambiti Sigilli della Gilda.

[img alt='Una "bellezza" dal mondo di Fable.']/immagini/Giochi/category1924/picture112691.aspx[/img]

Delusi, ma ancora animati dalla speranza, decidiamo a questo punto di selezionare la seconda missione: Poligono di tiro. Avviata la missione lo stupore è ancora maggiore: quella che ho di fronte non è una missione già vista in Fable III, ma addirittura una del precedente capitolo della saga. Una serie di sagome rappresentanti i cattivi del gioco non chiederanno altro che essere colpite e abbattute, garantendo un diverso punteggio in base ai punti in cui le colpirete. Anche in questo caso, svariati oggetti e una manciata di Sigilli della Gilda faranno sorgere in voi la stessa inquietante questione: "e adesso cosa dovrei farci con tutta questa roba?" Con il volto di un bambino che ha appena ricevuto l’ennesimo pigiama per il giorno di Natale, scegliamo di avviarci al Santuario per porre fine a questa deludente fiera del riciclo.

Come accade ogni volta che si rischia la vita e si resta in bilico per qualche frazione di secondo tra l’aldiqua e l’aldilà, abbiamo visto scorrere tutta la saga di Fable (in particolare il primo episodio…) davanti ai nostri occhi, come se fosse un film; e almeno questa volta bisogna dire che è stato quasi un bel film. Quando ormai tutto sembrava perduto, decidiamo di avventurarci per gli inediti sotterranei di Bowerstone, infestati da una misteriosa presenza che terrorizza gli abitanti che vivono in superficie. Una voce oscura e via via sempre più vicina vi spingerà ad andare avanti per scoprire cosa si nasconde dietro questo mistero. La sensazione di stupore e novità, tuttavia, è destinata a terminare di lì a breve… Girato l’angolo ecco apparire una Bowerstone identica a quella che abbiamo lasciato qualche decina di metri sopra la nostra testa. Una serie di combattimenti vi porteranno (nel giro di pochissimo tempo) alla soluzione del mistero e alla classica scelta morale che non aggiungerà nulla alla trama principale.

Come avrete capito due missioni riciclate e una terza breve, fin troppo semplice, non rendono certo irrinunciabile questo DLC. Alla luce di un prezzo proporzionato all’offerta, ci sentiamo di consigliarlo ai fan del franchise o a chiunque abbia voglia di ritornare a respirare l’aria di Albion.

Potrebbe interessarti anche...