Recensione – Your Shape: Fitness Evolved (Xbox 360)

di • 17 novembre 2010 • RecensioneCommenti (0)793

Titolo: Your Shape: Fitness Evolved
Genere: Fitness
Piattaforma: Xbox 360 (Kinect)
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Data di rilascio: 10 novembre 2010

Se dieci anni fa ci avessero chiesto di fare attività fisica davanti al televisore, avremmo risposto come minimo con un vaffanginnastica. Il mercato dei videogiochi sta cambiando, è cambiato. Nintendo ha dato l’input del fitness televisivo interattivo (quello televisivo e basta esisteva già da parecchio prima) vendendo milioni di Wii Fit, e Microsoft non sta facendo altro che cavalcare l’onda. Ma senza la "tavola da surf", diremmo, perché il massimo esponente del fitness elettronico attualmente disponibile per Xbox 360 è Your Shape: Fitness Evolved, di Ubisoft, e non ha bisogno di alcuna pedana o controller. Come del resto tutti i titoli pensati per Kinect (almeno per ora).

[img alt='Il personal trainer segue i tuoi movimenti e ti corregge in caso di errore.']/immagini/Articoli/category1505/picture113634.aspx[/img]Il fatto è, però, che la sensazione è davvero strana. Il tuo corpo è dentro lo schermo, per davvero. Fatichi qualche secondo prima di rendertene conto, di realizzare che quella sagoma arancione risponde effettivamente ai tuoi movimenti, in tempo reale. Non è un avatar, sei proprio tu, in tre dimensioni. E non neghiamo di trovarci un po’ a disagio nel dover analizzare un videogioco di fitness. Avremmo bisogno di un esperto, come minimo, per poter dire se gli esercizi proposti sono davvero efficaci e degni di sostituire un abbonamento in palestra, quindi abbiamo deciso di fidarci (fondamentalmente) di due cose: della consulenza di Men’s Health sbandierata da Ubisoft (date la colpa a loro se qualcosa va storto) e dell’acido lattico che sentiamo nei nostri muscoli. Quello c’è di sicuro.

Quindi. Dando per scontato che gli esercizi siano stati ideati da gente competente in materia di attività fisica, a noi non resta altro da fare che analizzare la parte prettamente ludica. Acido lattico a parte, Your Shape: Fitness Evolved sarà in grado di regalarvi un’esperienza sicuramente innovativa, futuristica, che si discosta da quanto già apprezzato in casa Nintendo proprio perché coinvolge l’intero corpo, dalla testa ai piedi. E non bisogna essere degli atleti per capire che questa, nel fitness, è sicuramente una cosa che conta. Si avvia quindi la modalità apposita e dopo qualche domanda di rito (quanti anni hai? Quanto pesi?) e una scansione che analizzerà la vostra altezza e addirittura la larghezza delle spalle, si ha a disposizione un personal trainer (uomo o donna, sta a voi deciderlo). Tanti i tipi di esercizi disponibili, ognuno potrà scegliere il proprio programma d’allenamento personalizzato, volto a raggiungere gli obiettivi più diversi: mettere su massa muscolare, dimagrire, stare meglio. Poi ci sono anche le lezioni cardio, dove il sudore sarà protagonista assoluto, e quelle Zen, più rilassanti, con esercizi stile tai chi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E gli allenamenti saranno costruiti su misura per voi, perché prima di iniziare sarete sottoposti a un test fisico per vedere il vostro livello di allenamento. Senza contare il fatto che la voce del trainer vi correggerà in caso di errore, dandovi pratici suggerimenti su come correggere la posizione. Inquietante, a tratti.

[img alt='Il gioco sa dirti anche quante caloria hai bruciato. Più o meno.' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1505/picture113756.aspx[/img]

Il gioco risponde in modo impeccabile ai movimento del corpo. Niente lag: quello sviluppato da Ubisoft è un sistema diverso da quello utilizzato, ad esempio, in Kinect Adventures. Potremmo definirlo un Eye Toy 2.0, con la sagoma in tre dimensioni e nessun problema di rilevamento. Lo abbiamo provato anche al buio. E nei menù è una vera goduria, potete navigare al suo interno semplicemente toccando le voci con la mano, come se le vostre braccia fossero le lancette di un orologio. E per chi volesse invece distrarsi dai soliti allenamenti, il gioco propone dei fitness games abbastanza divertenti, come quello in cui devi colpire con dei pugni incrociati i blocchi che circondano la tua sagoma virtuale. I mini giochi non sono molti e forse da questo punto di vista si sarebbe potuto fare di più, ma funzionano alla grande.

You Shape: Fitness Evolved è tutto qui. Una tecnologia sorprendente alla base di un fitness-game molto sobrio, ma dal sapore fantascientifico. È riuscito a farci fare ginnastica davanti allo schermo anche per un’ora di fila. Se questo non è il futuro del fitness casalingo…

                                                                                

8

/10

 

Potrebbe interessarti anche...