Recensione – Dance Central (Xbox 360)

di • 14 novembre 2010 • RecensioneCommenti (0)1402

Titolo: Dance Central
Genere: Danza
Piattaforma: Xbox 360 (Kinect)
Sviluppatore: Harmonix
Publisher: MTV Games
Data di rilascio: 10 novembre 2010

C’è chi ancora non è convinto che Kinect sia una rivoluzione. Probabilmente non ha provato Dance Central. Il nuovo titolo Harmonix (creatori di Guitar Hero e Rock Band) ti prende e ti lancia sulla pista da ballo con una prepotenza tale da risultare, come dire, naturale. Sì, come quando in discoteca sei lì che tentenni, poi arriva l’amico di turno, ti dà una spinta e di forza ti costringe a ballare. Lo prenderesti a schiaffi se potessi, poi però ci prendi gusto (anche se non lo ammetterai mai).

[img alt='Destra, sinistra, destra, sinistra!']/immagini/Articoli/category1505/picture113630.aspx[/img]Ecco, con Dance Central è come essere in discoteca. Solo che il tuo amico sbruffone è lui, il gioco, e ti lancia al centro del salotto. E per fortuna che è abbastanza grande, questo salotto. Perché come tutti i titoli Kinect, anche il prodotto marchiato MTV Games richiede un’area piuttosto ampia per essere fruito in maniera ottimale ("sposta i mobili se puoi", non stanca mai di ripetersi l’amico dall’occhio elettronico). Davanti al televisore, e sotto l’inquietante sguardo della periferica venuta dal futuro, sei da solo e senza pad (che intanto ti guarda, spento e abbandonato sul divano). Il tuo corpo è il controller e non devi far altro che selezionare il brano che ti piace prima di iniziare a scatenarti. Ok, vada per Lady Gaga. Imposti il livello di difficoltà, meglio su "facile" per iniziare, e via.

L’immediatezza di questo prodotto è disarmante. Credeteci quando vi diciamo che è una rivoluzione, specie per il suo genere. Niente tappetini, niente telecomandi, "soltanto" l’intera gamma dei movimenti umani (o quasi). Hai detto poco. Sullo schermo c’è un ballerino professionista (con tanto di corpo di ballo alle sue spalle) che ti guida per tutta la durata della performance. Tu non devi far altro che seguirlo come se ti guardassi allo specchio, e intanto tenere d’occhio le mosse che sfilano sulla destra, come le note di Guitar Hero, per conoscere la prossima. In un piccolo riquadro puoi vedere i tuoi movimenti in tempo reale, ma se sbagli, gli errori ti vengono segnalati direttamente sul corpo del primo ballerino. Come quando ci siamo dimenticati di avere le braccia e le lasciavamo dondolare: ecco, quelle del personaggio a schermo, che a differenza delle nostre si muovevano (eccome!), sono diventate rosse. Ma ci sta: noi siamo dei pezzi di legno, mica dei ballerini.

[img alt='È possibile scegliere tra diversi ballerini (e ballerine) per la propria performance, o tra diverse location.' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1505/picture113728.aspx[/img]

Però il bello (e il ballo) sta proprio lì. Dopo un po’ ti rendi conto che se non ti muovi, difficilmente riuscirai a far punti (anche in questo caso, il sistema è molto simile a quello dell’accoppiata musicale che ben conosciamo) e che il gioco è pronto a insegnarti la prossima mossa, magari spezzettando il brano in piccoli segmenti (la modalità "Scomponi", una vera e propria scuola di danza) per spiegarti bene quella parte della coreografia. Perché una volta sul dance floor non puoi barare. Scordatevi i punti facili di Lips, dove bastava soffiare sul microfono per azzeccare la nota: in Dance Central, se sbagli sei fregato. A meno che non sei nel bel mezzo della fase free-style (c’è in tutti i brani, circa a metà coreografia), allora lì puoi scatenarti come meglio credi. Basta che poi non ti lamenti delle pose ridicole in cui vieni immortalato dalla videocamera, che intanto ti osserva e ti fotografa. A ripetizione.

I brani disponibili su disco sono 32, ci sono artisti come i Beastie Boys, Kylie Minogue, Rihanna e i NoDoubt, per citarne alcuni, e ovviamente si va dal genere dance al pop, fino all’hip hop e al rap. "Shake your booty!", sembra gridarti la tracklist, che come nella tradizione Harmonix sarà costantemente aggiornata tramite contenuti scaricabili da Xbox LIVE (240 Microsoft Points per ogni brano). Insomma, di materiale per delle agguerrite gare di ballo ce n’è, anche perché è lì che Dance Central dà il meglio di sé. Proprio come nei migliori dance club, ci si può sfidare con i propri amici nello stesso brano, un po’ ciascuno.

Il verdetto è chiaro: se avete Kinect, non potete rinunciare a Dance Central. Un maestro di ballo, una discoteca in salotto. Preciso, accurato. E non dite che non vi piace ballare, altrimenti vi spingiamo di forza sulla pista, e poi sono cavoli vostri.

                                                                                 Voto:
                                                                                

8.5

/10

 

Potrebbe interessarti anche...