Speciale – Kinect: che giochi scegliere al lancio? (Xbox 360)

di • 5 novembre 2010 • SpecialeCommenti (0)855

[img alt=' ']/immagini/Articoli/category1505/picture112278.aspx[/img]Il 10 novembre Microsoft aprirà le porte al futuro dei videogiochi introducendo sul mercato Kinect per Xbox 360, la telecamera un po’ Eye Toy, un po’ Wall-E (lo ricorda nell’aspetto, non potete negarlo) che spazzerà via la barriera rappresentata dai controller tradizionali, eliminandoli. Il controllo passa quindi nelle mani (nelle braccia e nelle gambe) dei videogiocatori. Ma quali (e quanti) titoli saranno disponibili al lancio?

Sebbene si tratti di un add-on, per quanto rivoluzionario, la domanda appena posta ricalca con precisione quella che ci si pone al lancio di una nuova console. E anche il dilemma, di conseguenza, è il solito: cosa scegliere?

Per la famiglia e i vostri figli

[img alt='Kinectimals' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1505/picture113628.aspx[/img]

Kinectimals - È stato il protagonista della conferenza di presentazione di Kinect all’E3 dello scorso luglio, a Los Angeles. Un felino e un prato verde sono tutto ciò che vi troverete davanti agli occhi, potrete interagire con lui in stile Nintendogs, ma senza il pennino. Al suo posto, le vostre mani, o quelle dei vostri figli. Perché è chiaro: si tratta di un gioco dall’appeal decisamente infantile, ma che è stato già capace di far sognare anche i videogiocatori più smaliziati grazie alle potenzialità nascoste del suo particolare sistema di controllo.

[img alt='Kinect Adventures']/immagini/Articoli/category1505/picture113629.aspx[/img]

Kinect Adventures - Questo titolo non dovrete sceglierlo. Ci ha già pensato Microsoft a farlo per voi, includendolo in tutte le confezioni di Kinect. È ovviamente il titolo che Microsoft sta pubblicizzando con maggiore impegno, non fosse altro perché è in grado di mostrare all’istante ciò di cui è capace la nuova periferica. Diversi i mini-giochi disponibili, ma tra i più famosi c’è già River Rush, dove saremo lanciati a tutte velocità sulle rapide di un fiume, a bordo di una zattera di legno e senza casco, in barba alle norme di sicurezza. Multiplayer a go-go e divertimento, pare, assicurato.

[img alt='Dance Central']/immagini/Articoli/category1505/picture113630.aspx[/img]

Dance Central - Qui ci ha messo lo zampino Electronic Arts, insieme ai maestri dei primi Guitar Hero e di Rock Band (MTV Games/Harmonix). Ma stavolta si balla, a ritmo di brani pop e hip-hop, e non solo. Da Lady Gaga ai Beastie Boys, la tracklist propone ben 32 brani e ce n’è davvero per tutti i gusti. Il meccanismo è semplice: osserva le mosse eseguite dal personaggio sullo schermo e riproducile. La fedeltà e la precisione nel tracking del giocatore sono il punto di forza del prodotto, anche perché le mosse eseguibili sono più di 600, ma scommettiamo che in pochi riusciranno a eseguirle tutte (non senza farsi male, almeno). Un gioco che sarebbe da bollare come "adatto a tutti", se il PEGI non l’avesse classificato come 16+.

Per gli hardcore gamers

[img alt='Fighters Uncaged' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1505/picture113631.aspx[/img]

Fighters Uncaged - La line-up di Kinect propone poco in termini di hardcore-gaming. Fighters Uncaged, sviluppato dagli AMA Studios e pubblicato da Ubisoft, è uno dei pochi titoli che prova a rispondere alle esigenze di chi pretende qualcosa di più che una serie di mini-giochi sportivi. Stiamo parlando infatti di un picchiaduro che promette di prendere totalmente (o quasi) il controllo dei lottatori per sfide da strada all’ultimo sangue. Dai test della versione preliminare non arrivano impressioni molto positive (si lamentano ritardi nella risposta ai comandi e una scomodità nella visuale "dietro le spalle" del personaggio, à la Resident Evil 5 per intenderci), ma quella di portare un picchiaduro al lancio di Kinect è senz’altro una mossa coraggiosa e va premiata (se non con l’acquisto, quantomeno con una bella pacca sulla spalla degli sviluppatori).

[img alt='Sonic Free Riders']/immagini/Articoli/category1505/picture113632.aspx[/img]

Sonic Free Riders - Esclusiva Kinect. Dopo Sonic 4, il veloce porcospino blu ritorna in veste 3D in un racing game dalle tinte ovviamente super-colorate. Saremo a bordo di skateboard fluttuanti stile Ritorno al Futuro, ma ci lanceremo in adrenaliniche gare contro i personaggi più famosi del franchise targato Sega. Ovviamente, useremo il nostro corpo per controllare il curioso mezzo di trasporto. Come nei precedenti titoli della serie Sonic Riders, avremo a disposizione diversi power-ups, attivabili stavolta con specifici movimenti degli arti, a seconda del personaggio scelto. Sicuramente il titolo "hardcore" più interessante.

[img alt='Harry Potter e i Doni della Morte']/immagini/Articoli/category1505/picture113633.aspx[/img]

Harry Potter e i Doni della Morte - È il videogioco ufficiale del nuovo film di Harry Potter in uscita a novembre. A dirla tutta, nel gioco Kinect è sfruttato solo in una modalità, chiamata proprio "Kinect Mode", dove potremo sfoderare le più famose formule magiche del mago di Hogwarts mentre i due alter-ego digitali (si gioca in co-op) avanzeranno all’interno del livello su dei binari prestabiliti. Anche in questo caso siamo curiosi di vedere quanto questa modalità potrà risultare interessante, ma da Kinect, sul fronte hardcore, ci aspettiamo molto di più. Ciò non toglie che il prodotto Electronic Arts potrà essere comunque un modo per mostrare ai propri amici quanto siamo bravi con il Wingardium Leviosa. Dal vivo.

Per gli sportivi

[img alt='Your Shape: Fitness Evolved' align='center' width='400']/immagini/Articoli/category1505/picture113634.aspx[/img]

YourShape: Fitness Evolved - Ubisoft si dà al fitness e sforna uno dei titoli più interessanti in assoluto della line-up di Kinect. Your Shape: Fitness Evolved è un’esclusiva Xbox 360 e sulla scia di Wii Fit sarà in grado di proporvi degli esercizi aerobici e di yoga da eseguire comodamente in casa. Esercizi peraltro messi a punto da i trainer delle riviste Men’s Health e Women’s Health. Roba da professionisti.

[img alt='EA Sports Active 2']/immagini/Articoli/category1505/picture113635.aspx[/img]

EA Sports Active 2 - Secondo capitolo del fitness di casa EA, che da esclusiva Wii sbarca anche su Xbox 360 (e PS3), dove sfrutterà appunto Kinect per un’esperienza in completa libertà di movimento. Più di 70 esercizi per farvi sudare, diversi sport (tra cui la pallacanestro) e un sensore per le pulsazioni incluso nella confezione, che si interfaccia con il gioco per tenere sotto controllo il vostro battito cardiaco, in tempo reale. L’integrazione con il sito ufficiale farà si che i vostri risultati saranno pubblicati online e confrontati con quelli dei vostri amici. Un social-fitness network.

Sempre in ambito sportivo, la line-up include anche Motion Sports (ancora Ubisoft, mini-giochi stile Wii Sports), Kinect Sports (che segna il ritorno di Rare, anche qui con un pacchetto di giochi sportivi), Sports Island Freedom e Zumba Fitness (disponibili dal 26 novembre). Quanto sport, vero?

Ma la lista dei titoli di lancio continua. Quelli appena descritti sono solo (sulla carta) i più interessanti. Tra gli altri giochi avremo anche Crossboard 7 e Dance Evolution di Konami, l’accoppiata Game Party: In Motion (Warner Bros. Interactive) e Dance Paradise (Mindcentral), che sfrutteranno gli Avatar Xbox, e Kinect Joy Ride (racing, ma scordatevi il volante).

Di carne al fuoco, insomma, ce n’è parecchia. Ma adesso, almeno, sapremo cosa scegliere quando Kinect arriverà nei negozi. Sempre che non vi dispiaccia sudare. Sempre che non preferiate un controller tra le mani.


Articolo di Sergio Giannone, originariamente pubblicato su Wired.it

Potrebbe interessarti anche...