EA ha reso noti i dati di vendita dei suoi ultimi tre titoli: FIFA 11, Medal of Honor e Battlefield: Bad Company 2.
Il titolo calcistico è arrivato alla modica cifra di 8 milioni di unità vendute in tutto il mondo sino ad oggi, portando così il brand di FIFA ad un totale di 100 milioni di pezzi consumati dagli utenti.
Parlando di guerra, invece, l’ultimo capitolo della serie Medal of Honor piazza sul mercato 2 milioni di unità, mentre Bad Company 2 si guadagna la cifra di ben 6 milioni di copie commercializzate.
Il comunicato divulgato da Electronic Arts in merito (privato della sua folle numerologia):
- comunicato stampa -
REDWOOD CITY, California – 3 novembre 2010. Electronic Arts Inc. (NASDAQ:ERTS) ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del secondo trimestre fiscale terminato il 30 settembre 2010.
"Abbiamo registrato un altro trimestre positivo che ha superato le aspettative sia in termini di ricavi lordi che di utili netti", ha dichiarato John Riccitiello, Chief Executive Officer. "Il merito dei nostri risultati è dovuto a campioni d’incassi come FIFA 11, e a innovative offerte digitali come The Sims 3 Ambitions e Madden NFL 11 per iPad."
"EA ribadisce i propri obiettivi non-GAAP per l’anno fiscale 2011", ha affermato Eric Brown, Chief Financial Officer. "EA è il publisher n. 1 del mondo secondo la rilevazione annuale più recente e il nostro portafoglio di prodotti si concentra sulle piattaforme più promettenti: console ad alta definizione, PC e cellulari."
Metriche e principali risultati operativi trimestrali
- EA è il publisher n. 1 per le console ad alta definizione e vanta una quota di mercato del 25% secondo la rilevazione annuale più recente, con un incremento di due punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
- In Nord America ed Europa, il mercato del software per console ad alta definizione sta notevolmente crescendo con un incremento combinato delle quote di mercato di PlayStation®3 e Xbox 360® del 23% secondo la rilevazione annuale più recente. Il mercato del software per PlayStation®3 è cresciuto del 36% secondo la rilevazione annuale più recente.
- EA è il publisher n. 1 per PC con una quota di mercato al dettaglio del 27% secondo la rilevazione annuale più recente e una forte crescita dei download digitali di giochi completi.
- EA ha pubblicato 6 dei 20 giochi più venduti del trimestre sui mercati occidentali con FIFA 11, Madden NFL 11, NCAA® Football 11, NHL®11, Battlefield: Bad Company™ 2 e FIFA 10.
- FIFA 11 è stato il titolo n. 1 in Europa nel secondo trimestre e, fino a oggi, la serie di FIFA ha totalizzato oltre 100 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
- EA è stata il publisher n. 1 del trimestre su tutte le piattaforme nell’App Store di Apple®.
- Al GamesCom, EA si è aggiudicata più candidature (10) e premi (5) di qualsiasi altro publisher. Tra i vincitori, Crysis™ 2 per il miglior gioco per PC, Dead Space™ 2 per il miglior gioco di sopravvivenza, Rock Band™ 3 per il miglior gioco musicale (con MTV/Harmonix), Star Wars®: The Old Republic™ per il miglior MMO e FIFA 11 per il miglior gioco del GamesCom.
- Il 19 ottobre 2010, EA ha acquisito Chillingo, un publisher di importanti titoli per iOS fra cui Cut the Rope e Angry Birds. Chillingo consolida il primato di EA nell’App Store e amplia le proposte commerciali di EAi con una piattaforma aperta di social gaming.
- Medal of Honor™ ha già riscosso un’accoglienza entusiastica totalizzando 2 milioni di unità vendute in appena due settimane a ottobre.
Principali risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2011
Il ricavo netto non-GAAP di 884 milioni di dollari ha superato l’obiettivo di 775 milioni di dollari fino a 825 milioni di dollari. Gli utili per azione non-GAAP di 0,10 dollari hanno superato l’obiettivo di 0,15 dollari fino a 0,10 dollari. Come previsto, il ricavo netto non-GAAP nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2011 è stato inferiore rispetto a quello del secondo trimestre dell’anno fiscale 2010 a causa di ricavi di distribuzione inferiori e di un’offerta ridotta che è passata da 9 titoli importanti nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2010 a 7 nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2011. Ciò è stato parzialmente compensato dalla crescita del ricavo nel settore digitale.
EA ha annunciato un piano per ridefinire la concessione di licenze chiave e gli accordi con gli sviluppatori in modo da migliorare la redditività a lungo termine del proprio portafoglio di prodotti confezionati, e stima di dover sostenere spese di ristrutturazione GAAP una tantum per un massimo di circa 180 milioni di dollari nella seconda metà dell’anno fiscale 2011. Si prevede che i benefici della ristrutturazione inizieranno a essere percepiti a partire dall’anno fiscale 2012.