Dall’America con furore, ci verrebbe da dire. Una spedizione internazionale che vede protagonista Scott Henson, uomo di punta dietro il successo di Xbox, in Microsoft da ben 16 anni, e che da oggi ricopre il ruolo di Studio Manager presso Rare, in Inghilterra, sostituendo Mark Betteridge, che rimarrà comunque nell’azienda ma con un ruolo più pratico.
[img alt=' ']http://www.xboxway.com/immagini/articoli/images/112167/original.aspx[/img]
Il trasferimento, manco si trattasse di un acquisto calcistico (ma poco ci manca), lo ha annunciato Microsoft questa mattina e al suo arrivo in Inghilterra, Henson ha già concesso un’intervista a Eurogamer in cui parla del futuro della storica azienda. Si sbilancia: "Kinect sarà un punto essenziale nel futuro dello studio. Non sto dicendo che sarà l’unico, ma di sicuro sarà il centro della nostra strategia, è una grande opportunità".
Come saprete, negli ultimi mesi Rare è stata impegnata nello sviluppo di Kinect Sports (disponibile dal 10 novembre in Europa, insieme al relativo accessorio Kinect) e nella rimodellazione degli Avatar Xbox. Ma nel suo catalogo si annoverano franchise storici come (tra gli altri) Conker e Killer Instinct. Henson ne è pienamente consapevole e si dichiara interessato a riportarli in vita, rinfrescandoli per un arrivo sulla piattaforma Xbox Live Arcade (come già accaduto lo scorso marzo, ricorderete, con Perfect Dark).
"Continueremo a valutare questo tipo di possibilità", dice Henson, "ma continueremo a focalizzarci su ciò che gli sviluppatori first party sanno fare meglio, ovvero innovare e valutare nuove esperienze e opportunità con prodotti come Kinect, spingendoci con essi al limite. Questo è il nostro ruolo e Rare continuerà a condurre il cambiamento intorno a tutto ciò".
Rare, una delle software house più prestigiose al mondo, è stata acquistata da Microsoft nel 2002. Da allora, bisogna ammetterlo, l’azienda non ha più prodotto titoli degni del suo nome e l’arrivo di Scott Henson, probabilmente, cambierà poco da questo punto di vista. Ma, si sa, la speranza è l’ultima a morire.