Alan Wake The Writer

Alan Wake: Lo Scrittore (DLC)

di • 12 ottobre 2010 • RecensioneCommenti (0)894

Certo, è strano. Tornare a vestire i panni di Alan Wake, intendo. È strano perché questa volta lo sappiamo. Sappiamo che questo, “Lo Scrittore”, è l’ultimo DLC. Dopo di lui? Non ci sarà altro che attesa. Per un fantomatico sequel.

Ci siamo avvicinati a esso con un po’ di timore, dunque, oltre che con il solito entusiasmo. Un entusiasmo come sempre ripagato dalla qualità, dall’atmosfera dell’ultima produzione Remedy. Il timore, invece, è quello di ritrovarci di fronte a un (inevitabile?) more of the same. Ne “Lo Scrittore” siamo ancora lì, intrappolati nella mente di Alan, a seguire la luce di un faro che finalmente riuscirà a darci le risposte che abbiamo sempre desiderato. O almeno questa è la nostra speranza.

Strano a dirsi, ma quello propinato da quest’ultimo DLC è un more of the same… piacevole. Come dire, è molto più “more” che “the same, e mi scuso fin d’ora per il gioco di parole un po’ forzato. “Lo Scrittore” ci immerge nelle stesse ambientazioni che ci hanno accompagnato finora, ma lo fa con estrema intelligenza. Sono gli stessi elementi, presentati in modo diverso. Simbolismi, messaggi nascosti, è tutto sotto i nostri occhi, sotto quelli di Alan. Siamo dentro la sua mente e tutto assume una nuova forma. Anche ciò che conosciamo già. Sta proprio lì la genialità di Remedy, nel riutilizzare con estrema capacità creativa i materiali a sua disposizione per proporre un nuovo episodio per il suo videogioco-serial, con lo scopo di mettere il punto (o forse sarebbe meglio dire una virgola?) al primo capitolo.

E ci sono riusciti. Grazie a un brillante level design, a dialoghi come sempre intriganti, a preziose citazioni più o meno nascoste e a un ritmo d’azione che rendono quest’ultimo DLC forse il miglior episodio, la miglior puntata, di Alan Wake. Si sfiora addirittura il gameplay di un platform, in certe occasioni (con tutti i limiti che il sistema di controllo poco adatto porta inevitabilmente con sé). Mossa un po’ azzardata, ma che costituisce l’emblema della volontà di Remedy di andare avanti e differenziare ogni episodio da quello precedente, pur contando, di fatto, sugli stessi “materiali”. La nostra speranza? Che il prossimo capitolo (e sottolineo capitolo), se mai si farà, continui su questa strada. E lo faccia con più decisione.

“Lo Scrittore” è la perfetta conclusione per questa (mini) serie di episodi aggiuntivi. Un’altra piccola dose di oscurità che per 560 Microsoft Points vi farà rivivere le emozioni del gioco completo, compresse in un’ora e mezza di gameplay. Fine.


“Lo Scrittore” (“The Writer”) è un contenuto scaricabile di Alan Wake, action/thriller di Remedy disponibile in esclusiva Xbox 360 dallo scorso 14 Maggio. Leggi la nostra recensione del gioco per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche...