Come mai il remake di un’esclusiva Xbox passa diventa prerogativa dei soli utenti Playstation 3? Come mai Oddworld: Stranger’s Wrath sarà scaricabile solo su PSN e PC? Ce lo siamo chiesti per un po’, fino ad oggi, e non riuscivamo davvero a capire. Una pletora di motivazioni poteva nascondersi dietro le scelte di Just Add Water, curatore della riedizione virtuale, e tra queste compariva, ahinoi, anche quella che si è poi rivelata reale. L’ipotesi corretta.
"Anche se non posso scendere nei dettagli – recita un post sul sito ufficiale della compagnia – Posso dirvi che non lavoriamo solo per PS3. Siamo un’azienda multipiattaforma, supportiamo i tre grandi, PC/PS3 & 360."
Dunque qual’è la ragione di cui sopra? Le restrizioni sulle dimensioni degli Xbox Live Arcade.
"Su XBLA c’è un limite di 2 GB che dobbiamo rispettare – prosegue l’articolo - In questo momento, il titolo pesa 2.1 GB e questo senza contare gli aggiornamenti, quindi o tiriamo dalle tasche un miracolo con un tipo di incredibile sistema per la compressione, o chiediamo a Microsoft di andare oltre il limite dei 2 GB; comunque, questo limite è apparentemente legato all’hardware, perciò, per favore, lasciateci tentare questo miracolo."
In passato, il limite di cui si parlava poc’anzi è stato letteralmente spazzato via. Basti pensare alle dimensioni iniziali degli Arcade…
… Tutt’altro che un miracolo?