Recensione – Late Review: Nat Geo Quiz! Wild Life (Xbox 360)

di • 12 agosto 2010 • RecensioneCommenti (0)1068

Titolo: Nat Geo Quiz! Wild Life
Genere: Quiz/Puzzle Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Tradewest
Publisher: BlackBean Studios
Data di uscita: 18 Giugno 2010

Galleria Immagini

Giovedì 12 Agosto: Manca solo Vanessa Incontrada per una serata all’insegna di Zelig. Claudio Bisio c’è, ma il suo partner su Xbox 360 non pare così… attraente quanto la showgirl spagnola: Nat Geo Quiz! Wild Life è l’ideale per divertirsi con gli amici, un po’ meno per rifarsi gli occhi. Toccherà accontentarsi e capire quanto un quiz/puzzle game su licenza scientifica possa calzare sui "party" di mezz’estate.


Salutati dalla nota e calda voce di Claudio Bisio, entriamo nell’ultimo lavoro dei BlackBean Studios dedicato all’immenso mondo e creato dalla National Geographic Society durante gli ultimi anni;  stiamo parlando del divertentissimo Nat Geo Quiz! Wild Life.

[img alt='Quale tra queste è la più grande sottospecie di tigri?']/immagini/Giochi/category2001/picture112977.aspx[/img]

Come dice il titolo stesso, dedicato alla conoscenza dei vari aspetti che compongono l’atmosfera terrestre, la produzione Tradewest si propone all’utenza come un misto di puzzle dagli scopi differenti, legati fra loro da una campagna ricreata appositamente per giustificare il grande quantitativo di "rompicapo" sparsi sulla crosta del nostro azzurro pianeta. Nonostante questa generosa concessione, Wild Life semplicemente fallisce nell’offrire un intrattenimento vario e interessante, pur disponendo di una curva di difficoltà crescente che vi costringerà a ritentare più volte i quiz e i puzzle. La tendenza a ripetere situazioni già conosciute e una generale piattezza dei menù vi stancheranno molto velocemente, facendovi desiderare tutte altre situazioni, specialmente se siete abituati a titoli di ben altro calibro. La compagnia del comico Bisio non favorirà un cambiamento radicale, specie per via delle situazioni ripetute che vi costringeranno a dover riascoltare alcuni pezzi della narrazione.

Diventa chiaro, quindi, che l’anima del gioco è ancora una volta la modalità competitiva, che mette alla prova le conoscenze di quattro amici con l’intento di decretarne l’assoluto vincitore. Nel momento in cui tale andazzo dovesse diventarvi pesante, potete sempre dedicarvi ad un moderato numero di attività secondarie, fra cui la ricomposizione di immagini spezzate e la visione di materiale informativo sui vari ambienti della Terra. Imparare non è di certo lo scopo principale del videogiocatore medio ed è per questo che Nat Geo Quiz! Wild Life si propone soprattutto a un pubblico al di sotto dei tredici anni, magari non avvezzo al gaming sfrenato.

[img alt='Le immagini e le foto sono tutte, ovviamente, in HD.' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category2001/picture112976.aspx[/img]

Siamo particolarmente convinti che gli stessi developer avessero intenzione di insegnare, con precisione e "leggerezza", quelle che sono le chiavi fondamentali della vita su Gaia; anche perché, togliendo quiz e puzzle, tutto ciò che dovrete fare sarà ascoltare un narratore che vi snoccioli i fondamentali della vita, dovendo poi rispondere a semplici domande (le cui risposte vi sono state fornite soltanto un secondo prima). Proprio qui, quindi, entra in campo anche la componente puramente tecnica del prodotto. Gli elementi in tre dimensioni visibili saranno davvero pochissimi. Qualche animale e una rappresentazione particolareggiata del globo terrestre vi accompagneranno in questo viaggio, mostrandosi con un buon livello di dettaglio ma senza osare ulteriormente.

In definitiva, dunque, Nat Geo Quiz! Wild Life non va al di là del pacchetto base ampiamente intuibile dalla copertina; una gran quantità di domande e un buon narratore difficilmente faranno la fortuna di un prodotto, poiché la creazione di titoli di questo genere dovrebbe essere soggetta a innovazioni ben oltre quelle visibili nel gioco targato BlackBean. Se avete dei bambini o siete  interessati alle forme più estreme di casual gaming, potete immergervi con tranquillità nel mondo National Geographic; se al contrario acculturarvi attraverso il videogaming non fa per voi, evitatelo assolutamente.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Colorato e divertente come il pianeta su cui viviamo. Menù vivi e vitali in perfetto stile National Geographic.

Grafica: 6
Ottime palette di colori. Peccato che i soli menù non riescano a tenere viva l’immaginazione del giocatore.

Sonoro: 6.5
La voce di Claudio Bisio è perfetta per la narrazione ma il gioco non va oltre, proponendo suoni scontati e un sottofondo non entusiasmante.

Gameplay: 6.5
I quiz e i due tipi di puzzle secondari sono costruiti su elementi classici e fanno salire il grado di ripetitività, stancando il giocatore nel giro di poche ore.

Longevità: 7
La rigiocabilità è pari a zero, ma le quattro campagne differenti offrono un buon numero di ore di gioco.

Multiplayer: 5
La modalità competitiva è una delle componenti principali del titolo ma dovete trovare tre amici disposti a giocarci.

Voto complessivo: 5.5

Nat Geo Quiz! Wild Life è l’anima del casual gaming. Consigliato solo a chi, per tempo o per passione, predilige questo tipo di giochi evitando gli hardcore.

Potrebbe interessarti anche...