Recensione – Toy Story 3: Il Videogioco (Xbox 360)

di • 27 luglio 2010 • RecensioneCommenti (0)854

Titolo: Toy Story 3: Il Videogioco
Genere: Platform/Free roaming
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Avalanche Software
Publisher: Disney Interactive
Data di uscita: 25 Giugno 2010

Galleria immagini

Dieci, lunghi anni. Quelli trascorsi dall’uscita, nelle sale cinematografiche, di Toy Story 2. I bambini di allora sono ormai grandi e vaccinati, ma non è forse a loro che il nuovo lungometraggio Disney-Pixar si rivolge? Ai nostalgici, proprio come chi vi scrive. Ma non solo, ovviamente.

Toy Story 3 è l’evento mediatico dell’estate, spinto – come se ne avesse bisogno – dall’ondata 3D che ha travolto le uscite dell’intera stagione cinematografica appena trascorsa e che grazie a essa culmina così in un tripudio di colori, spensieratezza e simpatia. Dopo aver sbancato i botteghini statunitensi, Buzz, Woody e i vecchi amici di Andy ritornano alla carica anche in Italia. E su Xbox 360.

[img alt='Nella modalità Scatola dei Giochi incontrerete tanti altri personaggi del mondo di Toy Story, e non solo.']/immagini/Giochi/category1998/picture112853.aspx[/img]

Sarà stata la giovane età, ma abbiamo amato il videogioco di Toy Story 2 su PlayStation. Nonostante ciò, ci siamo avvicinati con un po’ di scetticismo al ritorno su console dei simpatici personaggi della Pixar, sbagliando. Toy Story 3: Il Videogioco è spensierato, divertente e colorato. Proprio come il film. È un gioco che fa la gioia di grandi e piccini: i primi troveranno un leggero passatempo, i secondi… un mondo tutto da scoprire in compagnia dei propri beniamini.

Non stiamo certo parlando del gioco più avvincente che i videogiocatori più smaliziati possano trovare, ma è un titolo senz’altro in grado di regalare tanto divertimento. E non ci stiamo riferendo alla modalità Storia, che porterete a termine in poche ore attraverso livelli in stile platform e qualche simpatica situazione in cui i personaggi saranno chiamati a collaborare per risolvere semplici puzzle. Il vero cuore di Toy Story 3, strano a dirsi, è proprio quella modalità che a un primo sguardo potrebbe non convincere, ma che a lungo andare si rivelerà tanto profonda quanto divertente. Si chiama "La Scatola dei Giochi" ed è un mondo western aperto ispirato alle avventure di Woody ma nel quale potrete tuffarvi con tutti i personaggi. Qualcuno l’ha già definito una versione in miniatura, e ovviamente fanciullesca, di Red Dead Redemption. Il che è tutto dire.

[img alt='Uno dei primi livelli della modalità Storia. I tre sembrano pensarla allo stesso modo: bisogna collaborare!' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1998/picture112854.aspx[/img]

Tra missioni di vario genere e un villaggio tutto da costruire e personalizzare, le ore di gioco scivoleranno via e, forse, riusciranno anche a farvi dimenticare il caldo torrido di questa estate. D’altra parte, è impossibile non farsi rapire da un mondo come quello di Toy Story, che nella modalità "Scatola dei Giochi" trova la sua perfetta rappresentazione videoludica, condita ovviamente da una realizzazione tecnica di buona qualità, frutto della diretta collaborazione degli artisti Pixar. Colori accesi e modelli poligonali morbidi e puliti, insomma, sono all’ordine del giorno. E poi ci sono le voci originali.

Toy Story 3: Il Videogioco è una gradita sorpresa. Finalmente, un tie-in che non si limita a riproporre in chiave interattiva le situazioni raccontate dal lungometraggio, ma che, per quanto possibile, prova ad allontanarsene e ad adattarsi a un medium, quello videoludico, pronto ad accoglierlo a braccia aperte.

Valutazione generale

Presentazione: 8
Colorato, spensierato. È un gioco Disney/Pixar, d’altra parte.

Grafica: 7.5
Ottimi i modelli poligonali e gli effetti speciali come le esplosioni. Curate anche le animazioni e, in generale, il mondo di gioco, perfettamente in stile con il film.

Sonoro: 8
Doppiaggio in italiano con le voci originali del film e colonna sonora direttamente ripresa dall’avventura cinematografica.

Gameplay: 7.5
Lineare nella modalità Storia, con fasi platform molto semplici da superare. Più profonda la modalità Scatola dei Giochi, vero cuore del titolo.

Longevità: 7.5
Vi terrà incollati allo schermo per diverse, spensierate ore. Possiamo assicurarvelo.

Multiplayer: 6
Alcuni livelli richiedono la cooperazione di più personaggi, il cui controllo può essere preso da diversi giocatori.

Voto complessivo: 7.5

Toy Story 3: Il Videogioco è la sorpresa dell’estate 2010. Un ottimo tie-in, un bel regalo per i vostri figli. Ma riuscirà a coinvolgere anche voi.

Potrebbe interessarti anche...