Alzi la mano chi di voi non ha accostato almeno una volta Mafia a GTA. Alle tante cinquine abbassate sembra rivolgersi l’ultima precisazione di 2K riguardo alla sua ultima creatura: stiamo parlando di Mafia II, ovviamente.
Gli sviluppatori rifiutano le analogie tra i due giochi definendoli in sostanza "completamente diversi". A prendere la parola è Czech Janek Kolar che, ai microfoni di CVG, ha rivelato che, al contrario di GTA, il secondo titolo della serie gangster punta a limitare la libertà del giocatore offrendogli una migliore esperienza complessiva.
Kolar crede che la maggiore attenzione per la storia e per un risultato cinematografico ponga il titolo 2K Czech in concorrenza con altre produzioni piuttosto che con il capolavoro Rockstar.
"Per esempio, Alan Wake è un titolo in cui la narrazione ha un ruolo centrale, anche Uncharted potrebbe essere un esempio."
Ad elogiare ancora il lavoro di Remedy (come non essere d’accordo!) si unisce anche Alex Cox, produttore internazionale di 2K:
"In Alan Wake l’atmosfera che sono riusciti a ricreare è incredibile, non c’è bisogno di ricreare un mondo aperto per offrire la sensazione di perdersi in quei boschi con i nemici che sbucano da dietro e intorno a voi."
Cosa aspettarsi quindi da Mafia 2? A chiarire i dubbi ci pensa nuovamente Kolar che dichiara come nelle intenzioni della softco. sovietica ci sia la volontà di puntare in primo luogo alla narrazione che, supportata da un gameplay di qualità, rappresenterebbe il futuro dei giochi.
A questo punto, speriamo vivamente che il free-roaming abbia una trama paragonabile a quella dell’action finlandese; il detto "chi ben comincia è a metà dell’opera", in tal caso, calzerebbe alla perfezione.
Mafia 2 è atteso il 27 Agosto.