Recensione – Mass Effect 2: Overlord (Xbox 360)

di • 1 luglio 2010 • RecensioneCommenti (0)851


Titolo: Mass Effect 2: Overlord (DLC)
Genere: Action/RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Bioware
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 15 Giugno 2010
Costo: 560 Microsoft Points

Galleria Immagini

Dopo i contenuti gratuiti per gli affiliati al Cerberus Network, e i vari pack integrativi, Bioware si è decisa a rilasciare il secondo downloadable content per Mass Effect 2, tentando di proporre qualcosa di nuovo rispetto alle meccaniche del pacchetto base.

Overlord, questo il nome del DLC, ci porta su un pianeta verde occupato da una terribile intelligenza virtuale ribelle, sfuggita al controllo dei suoi creatori e intenzionata a spargere la propria malvagità nella galassia. Basta poco per rendersi conto che quasi tutti gli aspetti della nuova quest non combaciano con le aspettative dei fan: incoraggiati dalle promesse fatte dalla software house americana, questi ultimi non si aspettavano di ricevere una semplice missione di novanta minuti. I ragazzi di Edmonton hanno riciclato per l’ennesima volta il tema della vita artificiale assassina, cadendo in un terribile auto-goal che elimina l’originalità della trama dai punti di forza di questo content. Come se non bastasse, il dev-team ha compresso un gran numero di situazioni in un’ora e mezza di gioco, puntando così tanto alla varietà da dimenticare di concentrarsi su aspetti più importanti del contenuto. Grazie a questa scelta, abbiamo ottenuto la possibilità di esplorare una piccola porzione aperta del corpo celeste, utilizzando il tanto chiacchierato Hammerhead, carro leggero che strizza l’occhio al meno riuscito Mako della prima release.

[img alt='Intelligenza virtuale: così intelligente da "catturare" i mech e potenziarli.']/immagini/Giochi/category1918/picture112511.aspx[/img]

Esclusa la presenza di sei pacchetti dati Cerberus, il veicolo non si rivela così utile, ed è realmente necessario solo per superare una sezione platform di dieci minuti, indispensabile per il resto della missione. Quello che resta del pack non è altro che un concatenarsi di sparatorie, giustificate dall’inevitabile, e alquanto prevedibile, colpo di scena finale che vi metterà davanti alla tipica decisione da gioco di ruolo Bioware, comunque inutile ai fini della missione di Shepard.

L’impressione generale che abbiamo avuto giocando al contenuto è che la quest stoni pesantemente col resto della produzione, proprio per la scelta di circoscrivere le nuove meccaniche all’interno di un singolo pianeta. In questo modo, l’esperienza offerta dal DLC si limita ai novanta minuti del suo corso, costringendoci a dimenticarlo velocemente una volta passati alla missione base. Esplorare con un veicolo ci è risultato divertente, ma farlo solo una volta in un titolo dalla durata di cinquanta ore lascia l’amaro in bocca. Lo stesso si può dire delle sezioni a piedi, in cui, eccetto per due enigmi, non dovremo fare altro che sparare sui nemici, passando così di stanza in stanza.

Overlord contiene tutti gli elementi fortunati dell’action/RPG Bioware, ma la sua scarsa longevità e una mini-trama scontata lo trasformano in semplice aggiunta al già ampio paniere del titolo, giustificata soltanto dal basso costo di acquisto. La nostra opinione è che la softco. di Edmonton si ostini a non voler supportare la serie con dei contenuti scaricabili di spessore, come è invece avvenuto per Dragon Age: Origins. Al momento non possiamo che definirci amareggiati per le promesse infrante, sperando che il futuro prossimo ci riservi qualche gradita sorpresa.


Overlord è un contenuto scaricabile per Mass Effect 2 al costo di 560 Microsoft Points. Per maggiori informazioni sul titolo Bioware vi invitiamo a leggere la recensione del gioco completo.

Potrebbe interessarti anche...