Come già accaduto con Fable II che, poco dopo il suo classico rilascio nei negozi è approdato su Xbox Live in più capitoli, anche il suo illustre successore subirà la stessa sorte.
E’ stato Peter Molyneux, creatore della serie, a comunicare il ripetersi dell’iniziativa che con il suo ultimo RPG fece registrare un milione e mezzo di download per il primo dei cinque episodi in cui il gioco venne diviso per la sua release digitale.
Il primo episodio di Fable III verrà offerto gratuitamente e comprenderà circa un’ora di gameplay che si concluderà con un simpatico messaggio di ringraziamento per aver completato l’inizio dell’avventura e una proposta ad acquistare il secondo capitolo o l’intero gioco.
Molyneux spiega anche le ragioni che l’hanno spinto ad adottare una così insolita, ma a nostro parere pregevole, iniziativa. Alla base della scelta ci sarebbe il suo odio per le demo che, essendo realizzate alla fine della programmazione di un gioco, richiedono un grosso sforzo per poi suscitare più la curiosità degli utenti che la loro voglia di acquistare il gioco appena provato (insomma oltre al danno la beffa).
Per concludere, il vecchio Peter trova il tempo per una bella iniezione di ottimismo, prevedendo di vendere 5 milioni di copie per incassi da 150 milioni di dollari.