Recensione – SBK X (Xbox 360)

di • 21 maggio 2010 • RecensioneCommenti (0)808

Titolo: SBK X
Genere: Simulazione motociclistica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Milestone
Publisher: Black Bean
Data di uscita: 21 Maggio 2010

Galleria immagini

Appuntamento ormai da qualche anno più che puntuale, quello con la Superbike di casa Milestone, ancora una volta impegnata nella realizzazione di un prodotto che si propone di essere la simulazione definitiva di questo splendido sport a due ruote. SBK X, da oggi disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e PC, è l’ultimo nato in questa software-house tutta italiana, un team che rappresenta quasi per intero il settore development del Bel Paese.

[img alt='Moto e piloti godono di un livello di dettaglio a tratti sorprendente. Le animazioni, inoltre, sono molto varie e realistiche.']/immagini/Giochi/category1968/picture112045.aspx[/img]

Quella "X" nel titolo non è soltanto un riferimento al 2010, è chiaro. Sono passati 10 anni, infatti, dall’uscita dell’osannato, e per alcuni addirittura insuperabile, Superbike 2001, pubblicato da Electronic Arts. SBK X avrebbe segnato dunque una tappa importante nel franchise e la software-house ne era consapevole. Il risultato di questa consapevolezza è l’ottimo prodotto che abbiamo testato in anteprima per voi e che, possiamo dirlo senza riserve, non delude. Anzi.
In primo luogo per la sua impronta simulativa, che ancor di più rispetto al passato acquisisce importanza, tanto da meritarsi una distinzione netta da una modalità Arcade che è quasi un tributo ai classici giochi di corse motociclistiche, dove semplicità, velocità e spettacolarità sono gli indiscussi protagonisti. Il gioco ci mette subito di fronte a questa scelta. Arcade o simulazione? Abbiamo preferito la seconda. In tutti i sensi.

Eccoci dunque nel classico menù, che stavolta presenta tuttavia un’inedita modalità, la "Carriera", forse la novità principale proposta da Milestone. Si rivelerà subito molto coinvolgente, grazie alla possibilità di creare dal nulla il proprio motociclista per intraprendere con lui un viaggio attraverso le tre classi disponibili: Superstock, Supersport (entrambe novità assolute per la serie) e, ovviamente, Superbike.

La scalata verso la Superbike non sarà semplice, potrete immaginarlo, ma grazie alle vostre competenze meccaniche (se le avete) sarete in grado di farvi valere, oltre che in pista, anche dentro al box. Peso del pilota (addirittura), regolazioni di ogni tipo, telemetrie. Tutto ciò di cui avrete bisogno per rendere la moto più performante, anche in funzione delle condizioni meteorologiche, sarà a vostra disposizione. I meno esperti potranno contare invece sul prezioso aiuto del team, pronto a dare consigli attraverso un ottimo sistema di domande e risposte. "La moto è instabile e non è reattiva", direte all’ingegnere, che vi fornirà subito la soluzione più adatta, illustrandovela nel dettaglio. Sempre che non vogliate catapultarvi in pista senza perdere altro tempo. Basterà dirlo, non fatevi scrupoli.

Sarete sempre voi, inoltre, a gestire l’aspetto più prettamente amministrativo del vostro pilota, dalle offerte che riceverete da parte delle case produttrici, agli sponsor, che ovviamente non mancheranno se farete bene in gara. Una modalità "Carriera" molto profonda, insomma, in grado di tenervi impegnati per un gran numero di ore, fuori e dentro la pista, e che rappresenta indubbiamente il cuore dell’intera esperienza proposta da SBK X.

[img alt='Le moto si comportanto in modo convincente. Peccato per la scarsa resa visiva degli elementi a bordo pista. ' align='center' width='400']/immagini/Giochi/category1968/picture112046.aspx[/img]

Spostandoci in pista, le ottime aspettative generate dall’abbondanza di opzioni presenti sul fronte "gestionale", se così possiamo definirlo, vengono confermate da un modello di guida convincente, che sprigiona il massimo del suo realismo impostando il livello di simulazione su "Completo". Sebbene non manchino le sbavature, soprattutto nella simulazione della fisica, il feeling è proprio quello di ritrovarsi in sella a una superbike: moto nervose al punto giusto, pieghe da gestire con la massima cura, accelerazione da dosare con cautela. Le poche perplessità sono rappresentate dalle fasi di ripartenza della moto dopo un incidente, o addirittura in avvio di gara, dove lo scatto del bolide non convince appieno. Piccole cose, comunque, che non vanno a intaccare la giocabilità nella sua interezza.

La novità più interessante sul versante gameplay è invece "Evolving Track", un sistema messo a punto proprio dai ragazzi di Milestone grazie al quale si è riuscita a simulare, con risultati davvero sorprendenti, l’evoluzione in tempo reale del circuito durante la gara. In apertura parlavamo della costante volontà di Milestone di creare una simulazione definitiva. Questo è sicuramente l’ennesimo passo verso tale obiettivo. "Evolving Track" introduce un nuovo elemento di imprevedibilità e strategia alla competizione: la gommatura del manto stradale o, in condizioni di pista bagnata, la scia di asciutto lungo la traiettoria percorsa dalle moto, ricopriranno un ruolo importante in ogni gara e influenzeranno il vostro stile di guida. Ogni staccata dovrà essere calcolata tenendo conto anche di questi nuovi fattori, insomma. E il realismo ringrazia.

Il realismo visivo, però, è un altro discorso. Non si può certo dire, purtroppo, che SBK X sia un titolo che sfrutti fino in fondo le potenzialità di Xbox 360, ma lo sforzo di Milestone merita comunque di essere riconosciuto, sopratutto nella riproduzione di moto e piloti. Come al solito, infatti, le mancanze sono da segnalare a bordo pista, dove possiamo notare un netto calo di qualità rispetto agli elementi sul tracciato vero e proprio. La superficie asfaltata è stata invece realizzata con cura e arricchita di alcuni effetti che contribuiscono a renderla ancor più verosimile, in particolare nelle gare su bagnato.

[img alt='Il box potrebbe diventare la vostra seconda casa!']/immagini/Giochi/category1968/picture112044.aspx[/img]

Se siete stanchi del realismo estremo, tuttavia, potrete tuffarvi con decisione nella modalità Arcade. Un gioco dentro il gioco, perché tutto ciò che avrete imparato nei box della modalità Simulazione, dovrete dimenticarlo. In selle alla moto vi sentirete padroni del mondo, potrete governarla con una straordinaria facilità e sfrecciare lungo i numerosi tracciati disponibili (quelli ufficiali, gli stessi presenti anche nella Carriera) ad altissime velocità. L’introduzione del tasto per il turbo la dice lunga sull’obiettivo di questa modalità: divertire spensieratamente. Ci riuscirà, almeno per un po’.

Ancora una volta – tiriamo le somme – Milestone sfoggia le sue straordinarie competenze e la sua decennale esperienza in ambito racing. SBK X non riesce ancora ad accaparrarsi quel tanto ambito titolo di simulazione definitiva, ma è comunque il racing-game a due ruote più realistico e divertente disponibile sul mercato delle console di nuova generazione. Ricco di opzioni per la gioia degli appassionati, riesce a prestarsi anche alle esigenze di un pubblico meno competente grazie alla versatilità del modello simulativo, regolabile su più livelli di difficoltà, e alla spensierata modalità Arcade. La disponibilità delle licenze ufficiali non è una novità, mentre la possibilità di scaricare (a pagamento) dal Marketplace un set di piloti storici (ben 17, disponibili di default nella special edition del gioco) è un’ottima aggiunta che farà piacere ai più nostalgici. Carl Fogarty e la sua Ducati 996 sono d’accordo con noi.

                                            Articolo a cura di

Sergio Giannone
Caporedattore, XboxWay.com
Gamertag: SergioNext

Valutazione generale

Presentazione: 7
I menù non brillano certo per originalità. Si nota anche una certa mancanza di stile in tutti gli elementi "di contorno".

Gameplay: 9
Non sarà la simulazione definitiva, ma è il gioco di corse motociclistiche più divertente e realistico attualmente sul mercato. Senza considerare la modalità Arcade, ovviamente.

Grafica: 7.5
Ottimi i modelli 3D di piloti e moto, curati davvero fin nei più minimi dettagli. Tutto il resto, però, deve ancora effettuare il balzo alla nuova generazione. Sarebbe anche l’ora, sinceramente. Anche per questa volta ci toccherà accontentarci.

Sonoro: 7.5
Un giudizio che più classico non si può: senza infamia e senza lode.

Longevità: 8.5
La modalità Carriera è davvero profonda e coinvolgente. Se siete dei veri appassionati, difficilmente riuscirete a staccare la mano dalla manopola del gas.

Multiplayer: 8
16 giocatori online, divertimento garantito.

Voto complessivo: 8

Un gioco per veri appassionati, che sa divertire anche i neofiti delle due ruote. Bel lavoro, Milestone.

Potrebbe interessarti anche...